Pagina 1 di 2

Xiaomi Mi A1

Inviato: mercoledì 4 aprile 2018, 10:33
da Blobay
Defunto il mio Sony T3, dopo 3 mesi di Nokia N8, non riesco più ad andare avanti.
Ho ordinato lo Xiaomi Mi A1 64GB. E' in arrivo e questa sera lo dovrei ricevere.

Ho scelto questo modello prevalentemente per le seguenti caratteristiche:
- gli aggiornamenti diretti da Google
- dual sim
- prezzo
- ottimo rapporto qualità prezzo

Ciò che mi preoccupa maggiormente è la dimensione della batteria, da 3000mA. Con il vecchio Sony avevo oltre 3 giorni di durata in standby, non usando whatsapp e usando la trasmissione dati solo in poche occasioni.

Se avete domanda in merito, sarò felice di chiarire i vostri dubbi.

Re: Xiaomi Mi A1

Inviato: mercoledì 4 aprile 2018, 14:06
da Masciale
Hai comprato un bel giocattolino :sisi:

La batteria, dato il tuo utilizzo, dovrebbe durare comunque abbastanza.. facci sapere!

Re: Xiaomi Mi A1

Inviato: mercoledì 4 aprile 2018, 16:31
da Blobay
In realtà lo passerò a mia moglie appena mi arriva il telefono di servizio e lei usa molto whatssapp.
Spero di non farle un dispetto :bonk:

In settimana ve lo dico.

Re: Xiaomi Mi A1

Inviato: mercoledì 4 aprile 2018, 17:10
da ragen-fio
Io a mio fratello ho preso il 4A a una 50ina di euro, e va una bomba. Lo stressa con giochini, streaming e cavolate simili praticamente per tutto il giorno e non l'ho mai sentito lamentarsi di un blocco o altro. Poi è anche gradevole esteticamente, oltre a essere costruito con buoni materiali. :)

Re: Xiaomi Mi A1

Inviato: giovedì 5 aprile 2018, 12:35
da Blobay
ragen-fio ha scritto:Io a mio fratello ho preso il 4A a una 50ina di euro, e va una bomba. Lo stressa con giochini, streaming e cavolate simili praticamente per tutto il giorno e non l'ho mai sentito lamentarsi di un blocco o altro. Poi è anche gradevole esteticamente, oltre a essere costruito con buoni materiali. :)
A mia moglie avevo regalato uno Xiaomi Mi4. Lei ne è soddisfattissima (ed io di conseguenza), quindi mi sono mantenuto sulla stessa linea.

Re: Xiaomi Mi A1

Inviato: giovedì 5 aprile 2018, 12:42
da Blobay
Primo impatto:
purtroppo non avevo capito che tipo di sim card supportasse, nelle note c'è di solito scritto micro sim.
Quando lo ho aperto ho scoperto che il loro "micro", in realtà è equivalente al mio "nano" sim. Quindi devo eseguire un cambio della mia sim ed inserirci la versione più piccola disponibile in commercio. In giornata dovrei aver risolto.

Allego alcune foto fatte con un altro cellulare. Purtroppo l'illuminazione della stanza era abbastanza fioca.

Re: Xiaomi Mi A1

Inviato: giovedì 5 aprile 2018, 12:50
da Blobay
Nella scatola ho trovato:

- telefono;
- un fogliettino di tre pagine con le istruzioni in inglese;
- caricabatterie e relativo cavo;
- una pellicola di protezione dello schermo (gradita sorpesa).

Come potete vedere, le dimensioni dello schermo sono "importanti" (5,5") e sarà difficile per me riabituarmi ad un telefono di queste dimensioni. Molto più comodo in vece per una donna, dato che rimane molto leggibile e se lo possono riporre comodamente in borsa.

La doppia fotocamera sporge di almeno un millimetro rispetto al resto dello chassis, assolutamente consigliata dunque una cover rigida od in silicone che la protegga dagli urti o dal semplice appoggio su una superficie, dalla quale potrebbe essere rigata.

L'alloggio delle sim supporta: 2 nano sim contemporanee, oppure una nano sim ed una microSD per l'espansione di memoria.

A seguire alcune impressioni sulla modalità d'uso.

Re: Xiaomi Mi A1

Inviato: giovedì 5 aprile 2018, 18:33
da Masciale
:popcorn:

Re: Xiaomi Mi A1

Inviato: giovedì 5 aprile 2018, 19:32
da ragen-fio
Bel dispositivo. ;)

Re: Xiaomi Mi A1

Inviato: venerdì 6 aprile 2018, 17:48
da Blobay
A seguito della prima accensione il sistema operativo si aggiorna, tramite un paio di update in automatico, dalla versione Android 7 e qualche cosa, alla versione 8.0.0.

Innanzitutto i difetti:
- Non è contemplato un sintonizzatore radio FM. A quanto pare Xiaomi non rilascia il tool per poterlo abilitare. Esiste una app che fa da link alla pagina di test dell'apparecchio, in cui esiste la voce di test della radio. Purtroppo non è regolabile il volume... insomma, purtroppo bisogna andare per forza di webradio.
- Abituato com'ero alla versione 4 di android, passare alla 8 a volte spiazza. Ritenevo iphone troppo invasivo, ma con quest'ultima versione, Android lo è diventato altrettanto. Si comincia con la rubrica del telefono in cui non è possibile selezionare un storage interno, ma si deve obbligatoriamente usare la rubrica di Android. Stessa cosa vale per il calendario.
So che queste limitazioni sono relative al sistema operativo e non al telefono, però mi da comunque fastidio.
- Manca di NFC, ma diciamoci la verità, chi di voi lo usa seriamente? Se ne può fare decisamente anche a meno.

Valutazione neutra:
- La versione di android è stock, nessuna personalizzazione, nessuna app di terze parti, se non un paio di Xiaomi che possono essere tolte facilmente. Le app di Google non possono essere disinstallate, ma solo disabilitate.
Tutto questo si traduce in fluidità nel sistema, ma se si possiede un processore sufficientemente veloce e spazio rom a sufficienza (come nel mio caso da 64GB), a volte una miui avrebbe consentito un miglior feeling col dispositivo.
- Tutto (o quasi) va installato a parte. Manca una semplice app della galleria fotografica. Il file manager è molto basilare e quindi ho provveduto ad affiancarvi il total commander. Così per quasi tutto il resto, compreso un email reader differente da quello preimpostato di GMail.
- La batteria da questa mattina, fino al momento che sto scrivendo (ore 17:30 circa), è passata al 55% di carica. Capirete che non avrò lesinato nell'uso e nelle installazioni. Al momento poi la batteria è anche nuova, quindi a seguito di un paio di ricariche di rodaggio, il consumo dovrebbe essere più che accettabile.
- Il telefono, avendo scocca in metallo e contorni stondati, tende a scivolare dalle dita... molto. Obbligatoria secondo me una cover esterna (silicone o rigida che sia), la quale aiuta anche a proteggere la fotocamera che, come già detto,0 sporge molto.

Valutazione positiva
- Non scalda. Non ho trovato nessun aumento di temperatura, né durante la conversazione, ne durante l'uso dati.
- Possiede la porta infrarossi, trovata ormai solo sui dispositivi Xiaomi, dove l'ottima app "Mi Remote" permette l'uso del telefono come perfetto sostituto del telecomando. Richiede tutta una marea di permessi inutili, ma possono venire facilmente disabilitati
tramite le impostazioni di sistema.
- Le dimensioni non sono esagerate. Mi aspettavo di patirle, invece lo schermo ampio è comodo, molto chiaro e ben definito. Con l'avanzare dell'età la cosa aiuta :oops:
- Le prestazioni sono generose. La quantità di 4GB di ram e 64 di archivio espandibile, fanno del telefono un degno concorrente del desktop. La navigazione tramite Firefox è estremamente fluida. Non c'ero abituato.
- La porta di ricarica è usb 3. Il connettore è certamente molto più solido rispetto alla microusb. Ieri per distrazione mi ho tirato per sbaglio il cavetto e mi si è staccato il caricabatterie, piuttosto che il connettore del telefono.
- Il lettore d'impronte digitali per lo sblocco dello schermo vizia in una maniera assurda :U

Al prezzo di 20€ aggiuntivi, suggerisco la versione da 64GB che, soprattutto nel caso di dual sim in cui non si può usare una microSD, rende inutile cercare memoria aggiuntiva esterna.
Il sistema operativo occupa da solo ben 10 gigabyte. Con tutte le applicazioni installate, ma senza documenti archiviati, sono arrivato a 14,52 GB, per una percentuale di occupazione del 22%. Non prevedo di superare mai il 30% nel futuro, ma non mi piace stare con l'acqua alla gola.

Non ho molta esperienza in fatto di smartphone, ma a mio avviso il rapporto prezzo prestazioni di questo terminale è .

EDIT:
- Aggiungo come segnalazione che, la vibrazione della chiamata, a mio avviso è troppo bassa. Una vibrazione più potente aiuterebbe a capire se squilla il telefono quando è riposto in tasca.