Raffreddare degnamente il socket 423: liquido e problemi

Quando ridurre un computer al silenzio è la più grande soddisfazione!
Rispondi
Fottemberg

Raffreddare degnamente il socket 423: liquido e problemi

Messaggio da Fottemberg »

Partiamo subito dal problema. Il socket 423 è stato talmente poco in commercio che i vari produttori di dissipatori "speciali" del tempo (thermalright, zalman, ecc) non hanno fatto in tempo ad uscire con prodotti specifici. O non hanno ritenuto sensato investire su questo socket, visto che pochi mesi dopo la sua commercializzazione Intel già annunciava il 478.

Quindi si pone un problema: come fare overclock su questo socket?
Se si parla di Azoto o ghiaccio secco, la questione è semplice, o meglio, non è più complicata di qualsiasi altro socket.
Se invece si parla di raffreddamento ad aria diventa impossibile o quasi fare qualcosa di decente.

Io, visto che non ho al momento i mezzi per raffreddamenti estremi, mi devo limitare al liquido.

Orbene: esistono staffe ybris o qualche altro waterblock facilmente reperibile per questo socket?

Stavo pensando di farmi una staffa da solo, ma come fabbroferraio sono pessimo. :lol:

Avete qualche suggerimento in proposito?

Ho due P4T e diverse CPU raccattate che scalpitano. :asd:
PC: CoolerMaster MasterBox Q300P, AMD Ryzen 7 5800X, Thermalright Peerless Assassin 120 SE, GIGABYTE B550M AORUS ELITE, 2x32GB Patriot Viper DDR4-3600, Asus Dual RX6650XT 8GB, SSD Toshiba RC500 512GB, SSD Lexar NM790 2TB, CoolerMaster V650 Gold, Windows 11 Home
Immagine

Mitch

Re: Raffreddare degnamente il socket 423: liquido e problemi

Messaggio da Mitch »

Hai ancora quel pezzo di plexi che ti ho inviato per il socket LGA-775? ...fora quello con i buchi per socket 423 ;)
"Happiness is an attitude. We either make ourselves miserable, or happy and strong. The amount of work is the same."

Fottemberg

Messaggio da Fottemberg »

Sì, ce l'ho, me lo ero dimenticato. :D
THX del suggerimento!
PC: CoolerMaster MasterBox Q300P, AMD Ryzen 7 5800X, Thermalright Peerless Assassin 120 SE, GIGABYTE B550M AORUS ELITE, 2x32GB Patriot Viper DDR4-3600, Asus Dual RX6650XT 8GB, SSD Toshiba RC500 512GB, SSD Lexar NM790 2TB, CoolerMaster V650 Gold, Windows 11 Home
Immagine

Mitch

Messaggio da Mitch »

Se ti serve una zampa sono a disposizione, queste mi cose piacciono da morire :D
"Happiness is an attitude. We either make ourselves miserable, or happy and strong. The amount of work is the same."

Rispondi