Considerazioni iniziali sulla presentazione di Ryzen (Zen)
-
Re: Considerazioni iniziali sulla presentazione di Ryzen (Ze
Oltre allo Smart Prefetch , io ho trovato molto interessante anche le funzioni Precision boost e XRF.
@ Redazione, dopo la presentazione ufficiale a gennaio sarebbe bello fare un articolo mettendo a confronto, per quanto possibile, le architetture Zen e Skylake/Broadwell. Mi sbaglierò ma credo che ormai sia possibile posizionare Zen tra le due Intel dal punto di vista delle prestazioni.
@ Redazione, dopo la presentazione ufficiale a gennaio sarebbe bello fare un articolo mettendo a confronto, per quanto possibile, le architetture Zen e Skylake/Broadwell. Mi sbaglierò ma credo che ormai sia possibile posizionare Zen tra le due Intel dal punto di vista delle prestazioni.
-
Sì, come Zen a 28nmdobermann77 ha scritto: il mio pronostico non varia
Va a fare il reggi-microfono a Paolo Fox...
-
No, come Zen nel 2017Nxarior ha scritto: Sì, come Zen a 28nm
Nel Q1 non credo affatto comunque
- Fottemberg
Per i 90/100W ho parlato espressamente della variante 8c/16t nella news.george_p ha scritto: Avevo sempre capito invece che Zen si adattasse tranquillamente a tutti gli ambiti x86 fino al mobile (inteso come notebook).
Se da il meglio di se intorno ai 100 w di tdp allora non si può "spremerla" oltre?
Dubito, inoltre, vedremo Zen in qualche variante da Smartphone o Tablet (Skylake invece è stato pensato anche per questo mercato, quello sub-watt). Sicuramente, invece, sarà utilizzato in SoC per il mercato Embedded e Notebook.
Sì, per la funzione Turbo sto già preparando una seconda news.Jinn ha scritto:Oltre allo Smart Prefetch , io ho trovato molto interessante anche le funzioni Precision boost e XRF.
Anche io sono curioso di saperne di più, così da fare un confronto simile. Vediamo cosa riesco a recuperare dalle nostre fonti.
PC: CoolerMaster MasterBox Q300P, AMD Ryzen 7 5800X, Thermalright Peerless Assassin 120 SE, GIGABYTE B550M AORUS ELITE, 2x32GB Patriot Viper DDR4-3600, Asus Dual RX6650XT 8GB, SSD Toshiba RC500 512GB, SSD Lexar NM790 2TB, CoolerMaster V650 Gold, Windows 11 Home
-
E meno male: nessun managment si butterebbe in quel campo ora senza una uArch ARMFottemberg ha scritto: Dubito, inoltre, vedremo Zen in qualche variante da Smartphone o Tablet
- ThirdEnergy
Se le nuove CPU AMD saranno in grado di tenere testa a Kaby, al diavolo Intel, con questo voglio dire che mi aspetto prestazioni superiori al 7700k da parte della variante Zen 8/16, se no siano sempre allo stesso punto, in gaming invece è un altro discorso, 4/8 non sono meglio di 8/16 e viceversa, spero che in quest'ambito ci siano dei passi da gigante, 3 anni fa presi un FX8320 da affiancare alla R9 290, un incubo a occhi apertiJena Plisskin ha scritto:Che hai tirato fuori, Cyrix quando ero giovane ed enthusiast.
Ho visto l'evento ieri su youtube in diretta e devo dire che Keller ha dato ad AMD ottime possibilità per tornare a competere nel settore High. Però purtroppo leggo troppi post in giro dove si spera in uno Ryzen concorrenziale per poter acquistare una Intel ribassata. Si continua a fare i fanboy per una marca o un'altra, io la chiamo la sindrome di Roma e Lazio, l'avversario fa schifo a prescindere
-
Parto dal presupposto che ognuno è padrone di fare quel che vuole con i propri soldi, ci mancherebbe altro. E' che lurkando nei maggiori forum di tecnologia, non capisco il fanboysmo, a prescindere. Personalmente maggiore concorrenza, migliori prospettive per l'utente, un semi monopolio non mi piace manco per niente. Per dire, se dovesse assurdamente capitare una inversione del mercato dove AMD primeggia ed Intel si trova in difficcoltà, farei il tifo per quest'ultima proprio per il motivo che ti ho detto. I fanboys, di qualunque marca si augurerebbero il fallimento della concorrente secondo il principio "avevo ragione io". E' una posizione contro ogni logica consumer. Tutto qui.
- ermanno
+1Jena Plisskin ha scritto:Parto dal presupposto che ognuno è padrone di fare quel che vuole con i propri soldi, ci mancherebbe altro. E' che lurkando nei maggiori forum di tecnologia, non capisco il fanboysmo, a prescindere. Personalmente maggiore concorrenza, migliori prospettive per l'utente, un semi monopolio non mi piace manco per niente. Per dire, se dovesse assurdamente capitare una inversione del mercato dove AMD primeggia ed Intel si trova in difficoltà, farei il tifo per quest'ultima proprio per il motivo che ti ho detto. I fanboys, di qualunque marca si augurerebbero il fallimento della concorrente secondo il principio "avevo ragione io". E' una posizione contro ogni logica consumer. Tutto qui.
- Italia 1
Personalmente ho scelto Amd anni fa, dopo aver cominciato con un pc Intel Pentium 120 senza mmx. Neanche sapevo ci fosse concorrenza nel settore cpu, c'era l'accoppiata "wintel" che conoscevano tutti e basta. Poi piano piano, alle fiere dell'elettronica ho cominciato a comprare schede madri inizialmente socket 7 in cui andavano tutte e 3 le marche (Amd, Cyrix ed Intel appunto), poi, non so nemmeno io perchè, sono rimasto affezionato ad Amd. Forse perchè "Intel ce l'hanno tutti e non voglio sentirmi una pecora che fa quello che fanno tutti", boh. Ricordo ancora che, quando sono venuto in possesso di un Athlon 1333, mi sentivo "fortunato" rispetto ad altri; non un 1200 o un 1400, solo il 1333 mi piaceva. Thunderbird, Thoro A, B, Barton... al momento c'ho una collezione di socket 462/A che spazia credo tra tutte le cpu prodotte. Non so se ho il 1400xp, dovrei controllare, sicuro ho un 3000 (fsb 166) ed un 3200. Qualche 939 (FX 57, 60, 4000+ e qualcun'altro) qualche AM2 / 2+ e qualche AM3. Intel non mi attira, lo vedo troppo "ordinario"
Pc soffitta: MSI Carbon x570 - 5950x - Sapphire 6900x nitro+ -32GB DDR4-Corsair HX 1200i-Samsung 970 PRO 512GB + 2x 4TB + 1x 1 TB + AOC 32"UHD
Pc camera: Crosshair VI Hero - Amd Ryzen 3900x - Sapphire 6900x nitro+ - 32GB DDR4 - Corsair AX1200 - SSD Samsung 970 PRO 512GB + 1x 2TB + Samsung 27" QHD
Pc camera: Crosshair VI Hero - Amd Ryzen 3900x - Sapphire 6900x nitro+ - 32GB DDR4 - Corsair AX1200 - SSD Samsung 970 PRO 512GB + 1x 2TB + Samsung 27" QHD
-
io mi aspettavo un 3.2Ghz, tale da operare allo stesso livello del 6900 e del 6700K; a 3.5ghz e' tutto grasso che cola, per me (anche se credo che quei 300mhz costeranno un euro l'uno).
in "turbo", con questo tipo di architettura, è possibile farlo andare con solo un modulo da 4 core a 3.8-4Ghz, spegnendo del tutto l'altro... in idle ha fatto vedere massimo 4 o 5 W, realmente spettacolare.
non è nulla di eccezionale o nuovo; si faceva sul transmeta e AMD ne ha dato ampio esempio anche su carrizo, sfruttato pero' non fino in fondo come qui.
spero solo che non limitano l'intervento manuale e decisionale sul moltiplicatore.
probabilmente ha protezioni di ogni genere per impedire danni, ma... vorrei avere la libertà di decidere io.
poi, tutto è come sembrava che dovesse essere, tranne appunto il prefetch intelligente.
quella è una tecnologia che non mi aspettavo usassero, e non ho ancora capito se ha sussidio anche di software o è HW (quindi se analizza gli applicativi e lo scheduler o direttamente la sequenza di OP che gli arrivano).
bella la chicca de Cyrix M1, CPU fantastica, se non fosse stata presentata con un PP uno step piu' vecchio degli altri (o,65 micron contro 0.35); questo ne mitigava pesantemente le possibilità.
nel '96 mi buttai su un pentium 200 (il pro era realmente inarrivabile per uno studente), e aspettai un anno e mezzo lo sviluppo delle cose (con AMD in procinto di fare il K6, cyrix il nuovo 6-X86 a 35nm)...
alla fine ricordo che feci il PC a maggio, ed essendo appena uscito il PII klamhat presi quello (2.000.000 di lire per il 300mhz, 4 stecche da 32 per 128MB di ram... non schiodava i 375mhz quella CPU, e ricordo che il bus a 83.3mhz era una vera scommessa)...
andavo in giro a depredare qualsiasi cosa avesse un dissipatore lamellare.
era il tempo in cui credevo che una WS potesse anche fare da PC gaming e "domestico"... che 'noranza!
in "turbo", con questo tipo di architettura, è possibile farlo andare con solo un modulo da 4 core a 3.8-4Ghz, spegnendo del tutto l'altro... in idle ha fatto vedere massimo 4 o 5 W, realmente spettacolare.
non è nulla di eccezionale o nuovo; si faceva sul transmeta e AMD ne ha dato ampio esempio anche su carrizo, sfruttato pero' non fino in fondo come qui.
spero solo che non limitano l'intervento manuale e decisionale sul moltiplicatore.
probabilmente ha protezioni di ogni genere per impedire danni, ma... vorrei avere la libertà di decidere io.
poi, tutto è come sembrava che dovesse essere, tranne appunto il prefetch intelligente.
quella è una tecnologia che non mi aspettavo usassero, e non ho ancora capito se ha sussidio anche di software o è HW (quindi se analizza gli applicativi e lo scheduler o direttamente la sequenza di OP che gli arrivano).
bella la chicca de Cyrix M1, CPU fantastica, se non fosse stata presentata con un PP uno step piu' vecchio degli altri (o,65 micron contro 0.35); questo ne mitigava pesantemente le possibilità.
nel '96 mi buttai su un pentium 200 (il pro era realmente inarrivabile per uno studente), e aspettai un anno e mezzo lo sviluppo delle cose (con AMD in procinto di fare il K6, cyrix il nuovo 6-X86 a 35nm)...
alla fine ricordo che feci il PC a maggio, ed essendo appena uscito il PII klamhat presi quello (2.000.000 di lire per il 300mhz, 4 stecche da 32 per 128MB di ram... non schiodava i 375mhz quella CPU, e ricordo che il bus a 83.3mhz era una vera scommessa)...
andavo in giro a depredare qualsiasi cosa avesse un dissipatore lamellare.
era il tempo in cui credevo che una WS potesse anche fare da PC gaming e "domestico"... che 'noranza!