Per le ram ti riporto a questo mio commento che ho scritto scorso articolo.ermanno ha scritto:Intanto: bel test. Tarato su uno scenario realistico e non su configurazioni over-the-top.
Una curiosità: la velocità della ram è stata impostata a 2600MHz per entrambi i sistemi?
Mi sembra che intel supporti velocità fino a 2400MHz, quindi usarlo a 2600MHz sarebbe leggermente fuori specifiche?
TIA
Partendo dalle RAM, la spiegazione è questa: settandole a 2667 MHz la piattaforma Ryzen imposta il CR auromaticamente a 1, e la piattaforma KabyLake automaticamente a 2. Questo perché Ryzen gestisce meglio il CR1 (Al 99,9% non ci sono problemi con nessuna ram). Al contrario la piattaforma Intel potrebbe dare problemi (Per questo i profili XMP hanno il CR2 di default).
Riguardo la frequenza, Ryzen supporta UFFICIALMENTE al massimo ram da 2667MHz, oltre non è garantito e si va a fortuna. Sarebbe quindi scorretto impostare frequenze più alte perché non è detto che tutti ci possano arrivare, anche con i BIOS più recenti. KabyLake, d'altro canto, supporta al massimo UFFICIALMENTE ram fino a 2400MHz, ma Intel ha dalla sua i profili XMP che permettono frequenze superiori certificate (Al 99,9% funzionano senza problemi).
Questo mi ha portato al compromesso di settare le ram con quelle frequenze e timings, perché sono valori raggiungibili in entrambi i casi dal 99,9% degli utenti di ambo le case (E non è colpa mia se il MC di Ryzen lavora molto meglio rispetto a quello di Intel con il CR1)
Questo, ma migliorato nelle frequenze.Jena Plisskin ha scritto:Ma l'APU avrà come base questo o il 1400 ?
Ho settato le impostazioni grafiche al fine di essere limitato dalla GPU fino ad un certo punto.AMDfusion ha scritto:Prima di tutto ottima recensione come sempre ovviamente , però si vede che un po di prestazioni erano frenate dalla gpu ma dettagli. Comunque rimango sempre come data per zen 2 per il secondo trimestre 2018 insieme a Navi .
Inoltre, giusto per completezza, e sempre citando l'altro articolo, ho scelto giochi anche di 10 anni per dimostrare che ora i videogiochi sono molto più agnostici, e questo va a tutto vantaggio di AMD.