Me la ricordo bene, l'ho avuta anche io.
AMD Radeon VII: la scheda video della discordia
- Fottemberg
Re: AMD Radeon VII: la scheda video della discordia
PC: CoolerMaster MasterBox Q300P, AMD Ryzen 7 5800X, Thermalright Peerless Assassin 120 SE, GIGABYTE B550M AORUS ELITE, 2x32GB Patriot Viper DDR4-3600, Asus Dual RX6650XT 8GB, SSD Toshiba RC500 512GB, SSD Lexar NM790 2TB, CoolerMaster V650 Gold, Windows 11 Home
- Lordpkappa
- Contatta:
Grazie dell'intervento.Alessio89 ha scritto: ↑lunedì 14 gennaio 2019, 16:28L'implementazione "via software", ovvero via shader, dell'API DirectX di raytracing c'è già, viene denominato "fallback layer" e per quanto sia ottimizzata è ben lontano dall'essere utilizzata al di fuori di piccoli scenari di carico o di debug. Per funzionare decentemente in tempo reale il raytracing necessita come minimo di strutture ad-hoc in grado di fornire un adeguato accesso in memoria (in soldoni tramite puntatori) nonché un adeguato scheduler hardware, mentre la necessitò dell'avere unità vettoriali dedicate passa in secondo piano. Il fatto che Volta pare avere un driver in grado di far girare l'API nativa può significare solo che come architettura hardware dispone già dei requisiti di base per l'accesso diretto in memoria.
NOTA: il fallback layer non è automatico, il suo utilizzo deve essere esplicito nel codice e l'API per quanto simile a quella "nativa" è diversa.
Chi vuole approfondire l'argomento può provare a dare un'occhiata alla documentazione pubblica di Microsoft
Versione 1.0 (10/1/2018), ben formattata: http://forums.directxtech.com/index.php ... ttach=4779
Versione 1.01 (11/27/2018), esportata male in pdf (-.-) ma apporta solo dei chiarimenti minori: http://forums.directxtech.com/index.php ... ttach=4799
Radeon VII e la stessa serie Vega non potrebbero avere la stessa "predisposizione"? Lisa Su parla esplicitamente di lavoro lato Hardware, e credo si riferisca a NAVI, e lato software e mi fa pensare, come peraltro si vocifera nel web, a una implementazione software vista la grande quantità di ram e la banda passante di 1 Tb/s.
Ho cercato di scaricare gli allegati ma necessito di log e password.
Secondo te, vedendo anche i test di GV100, quanto potrebbe essere il divario di ottimizzazione tra supporto hw e sw?
Sometimes it is the people no one can imagine anything of who do the things no one can imagine. (Alan Turing)
Pkappa Pc: R7 2700x, 16 Gb G.skill TridentZ RGB 2993 mhz 14-14-14-34, Rx Vega 64 8 Gb HBM2, Nzxt 340 elite, Asus MG279Q.
Lord Fx: FX 8320E, 8 Gb ram Corsair XMS 1600 Mhz 9-9-9-24, Rx 550 2 Gb GDDR5, Corsair 400r, Asus VW228N.
Pkappa Pc: R7 2700x, 16 Gb G.skill TridentZ RGB 2993 mhz 14-14-14-34, Rx Vega 64 8 Gb HBM2, Nzxt 340 elite, Asus MG279Q.
Lord Fx: FX 8320E, 8 Gb ram Corsair XMS 1600 Mhz 9-9-9-24, Rx 550 2 Gb GDDR5, Corsair 400r, Asus VW228N.
- Alessio89
Non ne ho idea, ma non è un problema di banda passante, quanto di latenze e di poter caricare al volo i blocchi in memoria in cache e nei registri da locazioni casuali e non pre-caricati come una qualsiasi risorsa utilizzata dagli shader. Poi c'è anche il supporto hardware a livello di operazioni aritmetiche, ma è secondario quanto ad impatto prestazionale. Da quel che vedo per ora nessuna driver AMD riporta differenze che possano essere indice di un qualche novità relative al memory controller. Non è una cosa che può essere risolta via driver con qualche ottimizzazione, serve proprio un supporto hardware che tagli i tempi di caricamento.
Gli allegati sono pubblici, probabilmente si deve essere registrati (strano, a me li fa scaricare anche senza login, si vede che è un problema di cookie), eccoli qua:
Gli allegati sono pubblici, probabilmente si deve essere registrati (strano, a me li fa scaricare anche senza login, si vede che è un problema di cookie), eccoli qua:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- ermanno