Giusto, vero che fanno anche le versioni slim, economiche e simili...ragen-fio ha scritto: ↑venerdì 22 novembre 2019, 12:08Nel 2013, ma credo proprio che a 10 ci arriva e li supera visto il successo che ha soprattutto se uscirà una versione molto più economica. Potrà intaccarne la durata solo un'eventuale retrocompatibilità della 5.
La PS2 è stata prodotta fino a un paio di mesi prima della presentazione della 4, quindi per 13 anni.
Playstation 5, Sony ufficializza il lancio per fine 2020
- george_p
Re: Playstation 5, Sony ufficializza il lancio per fine 2020
-
Adoro i tuoi post dove ci insegni qualcosa. Ho quotato solo sta parte per considerarlo nel dubbio che avevo.
Valutavo di cambiare vga, al momento ho una r9 290x, dal tuo commento mi sa che mi convenga aspettare il prossimo anno? oppure aggiorno prossimamente e aspetto 3/4/5 anni, che mi consigli?
- Alessio89
Presupposto: se uno aspetta sempre la scheda video (o anche la CPU) perfetta, non la cambia mai.
Solitamente una scheda video per desktop dura meno di una console. Io sono propenso per non comprare mai la fascia alta/top gamma, a meno di non avere una buona disponibilità economica, ma di andare sulla fascia media e cambiarla più spesso (magari arrotondando con la vendita della scheda video precedente).
Ricordiamoci infine che eventuali novità hardware su console e su PC hanno impatti differenti: su PC per quanto mirabolanti che siano ci mettono un bel po' di tempo a prendere piede e, se escludiamo l'avvento delle prime versioni dello Shader Model (fine anni'90 inizio anni '00), difficilmente diventano in breve tempo una discriminante di compatibilità. Su console invece o mangi la finestra o salti fuori dalla minestra (cit.) dato che l'hardware è quello.
Solitamente una scheda video per desktop dura meno di una console. Io sono propenso per non comprare mai la fascia alta/top gamma, a meno di non avere una buona disponibilità economica, ma di andare sulla fascia media e cambiarla più spesso (magari arrotondando con la vendita della scheda video precedente).
Ricordiamoci infine che eventuali novità hardware su console e su PC hanno impatti differenti: su PC per quanto mirabolanti che siano ci mettono un bel po' di tempo a prendere piede e, se escludiamo l'avvento delle prime versioni dello Shader Model (fine anni'90 inizio anni '00), difficilmente diventano in breve tempo una discriminante di compatibilità. Su console invece o mangi la finestra o salti fuori dalla minestra (cit.) dato che l'hardware è quello.
-
Grazie per la risposta, anche io di solito opto per la fascia media, quella attuale me la ritrovo solo perchè dopo 1 anno mio fratello la trovò in occasione a un prezzo inferiore della fascia media. Infatti attendo le 5500
Tornando alla news, visto il modello multi chip di amd (e mi scuso se ho scritto un'inesattezza), non potrebbe essere che cmq la componente gpu del chip non è proprio definita e può essere sostituita "last-minute" senza variare il resto del progetto?
Tornando alla news, visto il modello multi chip di amd (e mi scuso se ho scritto un'inesattezza), non potrebbe essere che cmq la componente gpu del chip non è proprio definita e può essere sostituita "last-minute" senza variare il resto del progetto?
- Alessio89
ne dubito fortemente. sulle console ci mettono anni anche solo per capire che si deve cambiare lettore ottico..
- george_p
Ma quindi AMD è eclusa da questo gioco?Alessio89 ha scritto: ↑sabato 23 novembre 2019, 12:04Sony non ha mai usato OpenGL sulle sue console, ha sempre usato API di basso livello create ad hoc col fornitore dell'hardware grafico (sulla PS3 c'era l'opzione, poco usata, di utilizzare una versione alterata di OpenGL-ES, che è una API-document diversa da OpenGL),.
Microsoft non sta giocando sporco, non so da dove lo deduci.. Sto solo dicendo che la vedo dura un hardware grafico AMD così in anticipo basato sulle architetture attualmente disponibili che supporterà tutto quello che si sta discutendo sul tavolo con Microsoft, NVIDIA ed Intel. Sulla prossima XBOX invece si sa ancora poco ma viste le novità che la stessa Microsoft sta costruendo assieme agli altri IHV, dubito che non le voglia sulla sua prossima console (motivo per cui aspettare una architettura grafica in grado di supportare tutto quanto).
- Alessio89
No, credo che la XBOX avrà un'architettura per la GPU più recente di quella che avrà la PS5. Poi per carità, il primo collo di bottiglia da sistemare sulle console rispetto ai PC è il sistema di storage che sappiamo è sempre stato tecnicamente più datato e con diverse limitazioni..