AMD al lavoro sull'architettura x86 post-Bulldozer, pronta nel 2016-17

Il vostro parere, i commenti e le discussioni su tutto quanto pubblicato sul portale di B&C
Alessio89

Re: AMD al lavoro sull'architettura x86 post-Bulldozer, pron

Messaggio da Alessio89 »

Una CPU a cluster a livello server non è affatto una cattiva idea (con tutte le limitazioni che puà avere un cluster con le ALU delle CPU), tuttavia l'implementazione è stata pessima: inutile a livello consumer, troppo poco abbozzata a livello server.

Sasha

Messaggio da Sasha »

già, ricordo un articolo di anandtech che ne illustrava le potenzialità in quell'ambito :sisi:

Fottemberg

Messaggio da Fottemberg »

Il problema è stato appunto questo: cercare a tutti i costi un compromesso. Adesso, con un mercato server cloud che va verso il basso consumo (ARM), e il mercato HPC che va verso le GPU, AMD può tornare a realizzare una CPU come dio comanda, adatta alle workstation ed ai server che non rientrano nelle due categorie prima citate. :sisi:
PC: CoolerMaster MasterBox Q300P, AMD Ryzen 7 5800X, Thermalright Peerless Assassin 120 SE, GIGABYTE B550M AORUS ELITE, 2x32GB Patriot Viper DDR4-3600, Asus Dual RX6650XT 8GB, SSD Toshiba RC500 512GB, SSD Lexar NM790 2TB, CoolerMaster V650 Gold, Windows 11 Home
Immagine

Alessio89

Messaggio da Alessio89 »

Il mercato server ora come non mai si sta ri-sepcificando: se pochi anni fa un opteron o un xeon andavano bene un po' con Sparc e PowerPC a prendere quasi le briciole, ora ogni settore del mercato server tende ad assumere le CPU più adatte (giustamente con tutti i consumi e i costi che ha un server).
Se alla AMD vogliono giocare su più settori del mercato server va benissimo, ma devono mettersi in testa che serve praticamente un'architettura per settore (altro che moduli e troiate varie).
Nell'HPC per quanto ora le GPU siano sempre più importanti, bisogna ricordarsi che ci vanno affiancate delle CPU all'altezza (e non è detto che debbano essere per forza x86, SPARC e ancor di più PowerPC vanno benissimo).
Le APU se affiancate da un giusto supporto software (e OpenCL da solo non lo è, per quanto l'ìmplemetnazione AMD sia la migliore) potrebbero essere una buona soluzione per alcuni settori.

dobermann77

Messaggio da dobermann77 »

Io avevo previsto l'abbandono dell'architettura Bulldozer da prima che uscissero...

Da quando Dirk Meyer lasciò l'incarico di CEO pochi giorni dopo la presentazione di Sandy Bridge,
a gennaio 2011...

Sasha

Messaggio da Sasha »

io da quando stavo alle elementari, qualcosa come 15 anni circa fa :sisi:

dobermann77

Messaggio da dobermann77 »

Sasha ha scritto:io da quando stavo alle elementari, qualcosa come 15 anni circa fa :sisi:
Io pero' potrei provarlo, post vari su altri forum, non questo purtroppo.

Alessio89

Messaggio da Alessio89 »

Un po' difficile vista la data di creazione di questo dominio:
Created: 2011-11-29 11:26:00

Immagine

Il nabbo di turno

Messaggio da Il nabbo di turno »

Si ma ragazzi si parla di 2016-2017, era anche in una roadmap di amd che dopo excavator(previsto per il 2014-2015) si sarebbe cambiato progetto.

Che poi si dovranno ingegnare un gran bel po', certo l'architettura ha dei contro pesantucci, ma negli ambiti giusti si fa valere.
In medio stat virtus!

Sasha

Messaggio da Sasha »

dobermann77 ha scritto:
Sasha ha scritto:io da quando stavo alle elementari, qualcosa come 15 anni circa fa :sisi:
Io pero' potrei provarlo, post vari su altri forum, non questo purtroppo.
ed infatti proof, or it doesn't exist :U

Come tutte le cose, potrei provare o no quel che gli altri dicono… Ma ad eccezion di casi evidentemente improbabili come il mio dove la cosa non è neanche necessaria, perchè dovrei far fact checking su qualsiasi commento di ogni utente? Se quel determinato utente può provare le sue dichiarazioni bene, altrimenti per me è una cavolata fino a prova contraria e come commento vale meno di 0 :D
Alessio89 ha scritto:Un po' difficile vista la data di creazione di questo dominio:
Created: 2011-11-29 11:26:00
ha infatti detto "su altri forum" :sisi:

Rispondi