Lo stesso usato per le ultime APU.tennents ha scritto: ma di che genere?
Nodi 20nm e 14XM di GlobalFoundries ufficialmente morti
-
Re: Nodi 20nm e 14XM di GlobalFoundries ufficialmente morti
-
dovevano farci gli FX Steamroller a 28 bulk, ma han visto ceh e uguale al 32 SOI e han rinunciato
x cui credo improbabile un 28 bulk di nuovo
x cui credo improbabile un 28 bulk di nuovo
-
Salve a tutti, sono nuovo del forum e questo é il mio primo post... spero di nn dire baggianate
nn sono un esperto dei vari tipi di silicio, ma considerando che ad amd serve un PP ad alte frequenze e alte prestazioni, mentre tutti (o quasi) stanno sviluppando PP a bassi consumi... mi sembra che la sua situazione stia diventando catastrofica, fra pochi mesi zen dovrebbe andare in produzione... e ancora l'azienda nn sa su quale silicio finirà la sua architettura
ciauz
nn sono un esperto dei vari tipi di silicio, ma considerando che ad amd serve un PP ad alte frequenze e alte prestazioni, mentre tutti (o quasi) stanno sviluppando PP a bassi consumi... mi sembra che la sua situazione stia diventando catastrofica, fra pochi mesi zen dovrebbe andare in produzione... e ancora l'azienda nn sa su quale silicio finirà la sua architettura
ciauz
FX8350@4,6Ghz+NH-D14+M5A97 EVO r2+enermax 620w+HD7950(@1150-1500)+SSD 120Gb+hd 1 WD 2Tb+2 ST 2Tb+2x4Gb G.Skill Ares DDR3 1866mhz
- gridracedriver
ma è FinFet? GF non sta lavorando anche al 22nm FF di derivazione IBM?Fottemberg ha scritto:Personalmente i 22nm FD-SOI mi ispirano tantissimo: economici, alte frequenze garantite e rese elevate. Pazienza se il chip viene un poco più grande.
la vedo dura utilizzino i FD-SOI per HP
citazioni: "software ed hardware è come dire pilota ed automobile"
La regola delle 10P: Prima pensa, poi parla, perché parole poco pensate partoriscono "puttanate"
- galuffo
Non sei l'unico ad avere questo timore....isomen ha scritto:Salve a tutti, sono nuovo del forum e questo é il mio primo post... spero di nn dire baggianate
ciauz
- Fottemberg
Ciao Isomen, ben arrivato.isomen ha scritto:Salve a tutti, sono nuovo del forum e questo é il mio primo post... spero di nn dire baggianate
ciauz
Riguardo i tuoi timori, questo è stato vero con i 20nm planari, infatti solo TSMC li ha sviluppati per la produzione su larga scala grazie alle commesse di Apple e, in parte, Qualcomm. Si tratta, infatti, di un nodo dedicato al mercato Mobile (o a bassissimo consumi), e questo perché le varie aziende che si occupano di realizzare prodotti high performance (dalle GPU di AMD e NVIDIA; agli FPGA di Xilinx e Altera) hanno constatato che a parte il dare un vantaggio sulla densità, riguardo le frequenze i 20nm sono pari ai 28nm (ecco svelato perché lo sviluppo dei 20nm HP di TSMC è saltato già nel 2012).
I chip high performance si sposteranno in massa sui 14/16nm FinFET, i quali permetteranno un buon boost prestazionale anche nelle varianti Low Power. I chip più "grandi" (GPU, CPU, FPGA, ecc) avranno comunque due PP dedicati: i 16nm FF++ di TSMC, ed in parte 14nm LPP di SS. Comunque anche i 22nm FD-SOI planari di GloFo sembrano procedere bene.
Insomma, AMD non è messa male, e considerando i problemi di Intel con i 14nm (ed il posticipo dei 10nm al 2018), la situazione è molto meno deprimente di questo si pensi.
PC: CoolerMaster MasterBox Q300P, AMD Ryzen 7 5800X, Thermalright Peerless Assassin 120 SE, GIGABYTE B550M AORUS ELITE, 2x32GB Patriot Viper DDR4-3600, Asus Dual RX6650XT 8GB, SSD Toshiba RC500 512GB, SSD Lexar NM790 2TB, CoolerMaster V650 Gold, Windows 11 Home
- Fottemberg
GloFo ha i piedi in più staffe. I 22nm FD-SOI sono un collage di PP, quindi speriamo abbiano preso solo il meglio da ognuno.gridracedriver ha scritto:ma è FinFet? GF non sta lavorando anche al 22nm FF di derivazione IBM?Fottemberg ha scritto:Personalmente i 22nm FD-SOI mi ispirano tantissimo: economici, alte frequenze garantite e rese elevate. Pazienza se il chip viene un poco più grande.
la vedo dura utilizzino i FD-SOI per HP
PC: CoolerMaster MasterBox Q300P, AMD Ryzen 7 5800X, Thermalright Peerless Assassin 120 SE, GIGABYTE B550M AORUS ELITE, 2x32GB Patriot Viper DDR4-3600, Asus Dual RX6650XT 8GB, SSD Toshiba RC500 512GB, SSD Lexar NM790 2TB, CoolerMaster V650 Gold, Windows 11 Home
- gridracedriver
ma i 22 di IBM non erano già FF?Fottemberg ha scritto: GloFo ha i piedi in più staffe. I 22nm FD-SOI sono un collage di PP, quindi speriamo abbiano preso solo il meglio da ognuno.
citazioni: "software ed hardware è come dire pilota ed automobile"
La regola delle 10P: Prima pensa, poi parla, perché parole poco pensate partoriscono "puttanate"
- Fottemberg
No, erano sempre planari, ma solo high performance. I FinFET IBM partono dai 14nm.
-
La tua risposta mi conforta, spero solo che se saranno i 22nm FD-SOI di glofo (che sulla carta semprerebbero buoni) nn azzoppino l'architettura zen come é successo a bulldozer con i 32nm, ma penso che sarebbe più semplice progettare un'architettura conoscendo le caratteristiche del silicio su cui finirà.Fottemberg ha scritto:Ciao Isomen, ben arrivato.isomen ha scritto:Salve a tutti, sono nuovo del forum e questo é il mio primo post... spero di nn dire baggianate
ciauz
Riguardo i tuoi timori, questo è stato vero con i 20nm planari, infatti solo TSMC li ha sviluppati per la produzione su larga scala grazie alle commesse di Apple e, in parte, Qualcomm. Si tratta, infatti, di un nodo dedicato al mercato Mobile (o a bassissimo consumi), e questo perché le varie aziende che si occupano di realizzare prodotti high performance (dalle GPU di AMD e NVIDIA; agli FPGA di Xilinx e Altera) hanno constatato che a parte il dare un vantaggio sulla densità, riguardo le frequenze i 20nm sono pari ai 28nm (ecco svelato perché lo sviluppo dei 20nm HP di TSMC è saltato già nel 2012).
I chip high performance si sposteranno in massa sui 14/16nm FinFET, i quali permetteranno un buon boost prestazionale anche nelle varianti Low Power. I chip più "grandi" (GPU, CPU, FPGA, ecc) avranno comunque due PP dedicati: i 16nm FF++ di TSMC, ed in parte 14nm LPP di SS. Comunque anche i 22nm FD-SOI planari di GloFo sembrano procedere bene.
Insomma, AMD non è messa male, e considerando i problemi di Intel con i 14nm (ed il posticipo dei 10nm al 2018), la situazione è molto meno deprimente di questo si pensi.
ciauz
FX8350@4,6Ghz+NH-D14+M5A97 EVO r2+enermax 620w+HD7950(@1150-1500)+SSD 120Gb+hd 1 WD 2Tb+2 ST 2Tb+2x4Gb G.Skill Ares DDR3 1866mhz