Nvidia GeForce GTX 1080 e GTX 1070: le prime schede Pascal per desktop
- Alessio89
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- Iscritto il: martedì 29 novembre 2011, 23:47
Re: Nvidia GeForce GTX 1080 e GTX 1070: le prime schede Pasc
identici. Il problema è la misera banda passante. La soluzione in stile DMA di AMD (GCN 1.1 in poi) è nettamente più semplice ed efficiente nella magior parte dei casi.
- Alessio89
- Messaggi: 8097
- Iscritto il: martedì 29 novembre 2011, 23:47
- charlotto
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- Iscritto il: martedì 27 gennaio 2015, 16:40
Re: Nvidia GeForce GTX 1080 e GTX 1070: le prime schede Pasc
nel forum parlano di un miglioramento non confrontabile con gcn, sarebbe?
ps in soldoni hanno solo aggiornato il processo produttivo aumentando la roba?
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- Alessio89
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- Iscritto il: martedì 29 novembre 2011, 23:47
Re: Nvidia GeForce GTX 1080 e GTX 1070: le prime schede Pasc
In soldoni Pascal avrà un supporto a livello di streaming multiprocessor (puoi vederlo come l'equivalente delle compute unit di AMD anche se non sono proprio uguali), mentre sulle AMD persino GCN 1.0 offre una granularità migliore, ovvero di a livello di wave (su archtiettura nvidia l'equivalente viene chiamato warp, in soldoni a livello di thread). AMD offre una granularità migliore, "più fine", sin dalle sue prime schede GCN che permette un utilizzo migliore della GPU in situazioni di "async compute".
Gli SMM di NVIDIa e le CU di AMD sono organizzate non proprio nella stessa maniera e la cosa cambia nelle diverse architetture NVIDIA più che in quelle AMD (e se non ricordo male, da fermi a pascal per le varie architetture, l'organizzazione di NV si è avvicinata più a quella di AMD).
Ma almeno è sempre meglio di nulla, e se tutto va bene (ci sono altri fattori in gioco) non si avranno più stalli totali della GPU da parte dello scheduler in situazioni di "async compute" (ma di uno o più streaming multiprocessor). In parte la cosa è mitigata dalla dimensione ridotta delle unità SMM di Pascal (e di conseguenza di un numero maggiore) rispetto alle architetture precedenti (60?).
Per ora sembra un restyling di Maxwell 2 dato che non ci è dato ancora sapere eventuali altri miglioramenti. Io mi aspetto che raggiunga Skylake quanto a funzionalità per D3D12 e Vulkan, il che permetterebbe finalmente di iniziare a fare cose realmente serie con le nuove API.. Sempre che abbiano sistemato anche la gestione della memoria fisica
Gli SMM di NVIDIa e le CU di AMD sono organizzate non proprio nella stessa maniera e la cosa cambia nelle diverse architetture NVIDIA più che in quelle AMD (e se non ricordo male, da fermi a pascal per le varie architetture, l'organizzazione di NV si è avvicinata più a quella di AMD).
Ma almeno è sempre meglio di nulla, e se tutto va bene (ci sono altri fattori in gioco) non si avranno più stalli totali della GPU da parte dello scheduler in situazioni di "async compute" (ma di uno o più streaming multiprocessor). In parte la cosa è mitigata dalla dimensione ridotta delle unità SMM di Pascal (e di conseguenza di un numero maggiore) rispetto alle architetture precedenti (60?).
Per ora sembra un restyling di Maxwell 2 dato che non ci è dato ancora sapere eventuali altri miglioramenti. Io mi aspetto che raggiunga Skylake quanto a funzionalità per D3D12 e Vulkan, il che permetterebbe finalmente di iniziare a fare cose realmente serie con le nuove API.. Sempre che abbiano sistemato anche la gestione della memoria fisica