Masciale ha scritto:...Giusto per curiosità, cosa ne pensi della touchbar "retina" dei nuovi MacBook?
Penso che sia un'ottima implementazione di un concetto già vecchio e, a mio parere, limitato nella soluzione sia per dimensioni che per posizione.
Oltre un anno e mezzo fa suggerii ad IVE (si può scrivere a dirigenti Apple ... che ovviamente non rispondono praticamente mai) di implementare uno schermo E-Ink (touch con feedback aptico) in tutta la parte bassa dei MacBook per farne sia il tradizionale trackpad al centro, sia un'espansione funzionale nella totalità delle aree laterali. In seguito ho anche pubblicato altrove
quest'immagine che allegai come esempio di realizzazione nel più piccolo, e quindi più ostico, MacBook da 12". Ieri s'è visto quel che invece avevano in mente loro. Ottimamente realizzato, ma limitato ... per me, e pure in posizione meno comoda.
Piuttosto cosa pensi tu delle altre specifiche?
integrazione del Touch ID e del chip dedicato T1 che contiene la Secure Enclave degli iDevice portata alla ribalta dal caso FBI versus Apple,
display a 500 nits con altissimo contrasto e spazio colore DCI-P3,
SSD "fino a" 3.1 GB/s in lettura sequenziale,
autonomia aumentata di qualche punto percentuale in volumi minori (intorno alle 10 ore),
GPU Polaris custom con specifiche che "sembrerebbe" maggiori di quelle precedentemente note,
porte Type-C e quindi onnicomprensive dati-video-alimentazione da Thunderbolt 3 giù fino ad Ethernet ed USB 1
Anticipo una litania noiosa: i cavi Type-C to USB A si trovano a 6 euro su eBay ed Amazon e, forse a meno, si trovano "coppie di adattatori" grandi come una moneta. Fra qualche anno saranno tanti gli altri computer che dovranno fare per forza uso di adattatori visto che Type-C inevitabilmente invaderà il mercato.
EDIT: Dimenticavo i prezzi ... qualcuno ha sbarellato a Cupertino, e tanto. Le opzioni BTO sono letteralmente folli.
Lo pagheranno questa volta, più di altre.