OpenCL lo fai girare anche via CPU, lo fai girare su quel che vuoi, basta programmare il driver.
Il problema è che Microsoft, principalmente per far contenti alcuni produttori, in primis NVIDIa e Intel (in modo da non sfigurare troppo sulla concorrenza) ha permesso che su Windows RT girassero GPU sì con driver DirectX 11 ma con supporto anche solo al feature_level_9_1 (che in termini hardware sono paragonabile alle GPU con SM 2.0).
Da qui un sacco di soket indecenti dal lato GPU. Paradossalmente gli altri produttori (escludendo ovviamente AMD), non avrebbero avuto grandi problemi a sfornare praticamente da subito soket con GPU compatibili con lo SM 4.0 o superiore.
Arriva Tegra 4, potente SoC di Nvidia orientato al mobile gaming
- Alessio89
- Messaggi: 8097
- Iscritto il: martedì 29 novembre 2011, 23:47
- Mitch
- Messaggi: 10815
- Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 9:24
- Località: Benevento
Re: Arriva Tegra 4, potente SoC di Nvidia orientato al mobil
Infatti Nvidia parla di: supporto DirectX 11.1 level 9_1 per Tegra 4
"Happiness is an attitude. We either make ourselves miserable, or happy and strong. The amount of work is the same."
- Alessio89
- Messaggi: 8097
- Iscritto il: martedì 29 novembre 2011, 23:47
Re: Arriva Tegra 4, potente SoC di Nvidia orientato al mobil
sì, scusa volevo dire 9_1 (il 9_0 non esiste) che è sempre uno SM 2.0 (9_2 è un 2.0a e 9_3 è uno SM 2.0b con alcune funzionalità previste per le GPU SM 3.0, e sì, non esiste un feauture level con vero SM 3.0)
- Mitch
- Messaggi: 10815
- Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 9:24
- Località: Benevento
Re: Arriva Tegra 4, potente SoC di Nvidia orientato al mobil
La domanda è: come mai Nvidia, che come esperienza e capacità in ambito GPU non è seconda a nessuno, sceglie nel settore smartphone/tablet di presentare GPU Geforce con il supporto al freno a mano?
Voglio dire: le dirette rivali (Adreno e PowerVR) sono addirittura avanti come features
Possibile che questa cosa c'entri con il consumo... forse ha valutato che l'architettura non-unified consuma meno?
Voglio dire: le dirette rivali (Adreno e PowerVR) sono addirittura avanti come features
Possibile che questa cosa c'entri con il consumo... forse ha valutato che l'architettura non-unified consuma meno?
"Happiness is an attitude. We either make ourselves miserable, or happy and strong. The amount of work is the same."
- Alessio89
- Messaggi: 8097
- Iscritto il: martedì 29 novembre 2011, 23:47
Re: Arriva Tegra 4, potente SoC di Nvidia orientato al mobil
non ne ho idea.
sinceramente la serie tegra non è che abbia avuto tutto questo successo (surface con windows RT è uno dei massimi esponenti, il che è tutto dire, 1 milione di vendite), il prossimo surface per ARM potrebbe non essere con soc NVIDIA e se pensano di campare con l'ennesima console portatile pattumiera hanno fatto davvero male i conti.
sinceramente la serie tegra non è che abbia avuto tutto questo successo (surface con windows RT è uno dei massimi esponenti, il che è tutto dire, 1 milione di vendite), il prossimo surface per ARM potrebbe non essere con soc NVIDIA e se pensano di campare con l'ennesima console portatile pattumiera hanno fatto davvero male i conti.
- Fottemberg
- Messaggi: 19412
- Iscritto il: martedì 29 novembre 2011, 22:52
Re: Arriva Tegra 4, potente SoC di Nvidia orientato al mobil
Il Tegra 3 è utilizzato anche sul Nexus 7. Dai, un po' di successo (imho immeritato) l'ha avuto.
PC: CoolerMaster MasterBox Q300P, AMD Ryzen 7 5800X, Thermalright Peerless Assassin 120 SE, GIGABYTE B550M AORUS ELITE, 2x32GB Patriot Viper DDR4-3600, Asus Dual RX6650XT 8GB, SSD Toshiba RC500 512GB, SSD Lexar NM790 2TB, CoolerMaster V650 Gold, Windows 11 Home