Maxwell 2.0 ha sicuramente dei pregi per il rendering, è il primo a supportare le tiled resources tier 3 (ovvero le volumetriche che sfortunatamente non possono essere emulate tramite un semplice array di 2d) ed il conservative rasterization tier1.dobermann77 ha scritto:In quella tabella Maxwell 2.0 non sfigura rispetto a GCN 1.2
Ma come hai gia' detto,
sicuramente ci sono un sacco di informazioni assenti,
imperfette, non definitive ecc...
Comunque attendo Maxwell 2.5/3.0,
insomma le schede che usciranno dopo l'estate.
Tuttavia per vedere algoritmi di illuminazione globale veramente rivoluzionari (roba da far impallidire VXGI) bisognerà attendere almeno il tier 2 del conservative rasterization (il tier 1 è inadatto a tale scopo) e ad un sistema di banda per la comunicazione fra CPU e GPU nettamente più performante del PCI-E (e con latenze decisamente inferiori). NVLINK per quanto bello sia su carta quanto a prestazioni difficilmente lo vedremo su desktop in meno di 3-4 anni. E in 3-4 anni di acqua sotto i ponti ne passa parecchia.
Le informazioni assenti, o meglio che non ho riportato, riguardano tutte le altre funzionalità singole dato che per quelle il supporto driver non è ancora definitivo per nessun hardware, in particolar modo il supporto multi-gpu è ancora ai primi stadi su geforce e intel, mentre su AMD non è ancora stato introdotto nei driver attuali (lo si può constatare con l'ultimo SDK pubblico di Windows 10).
Ci sarebbero infine un sacco di mini test da fare su un numero enorme di formati DXGI per quanto riguarda il supporto a MSAA e UAV, ma sinceramente per quelli non ho la minima intenzione di mettermi a scriverne il codice, si tratta in fin dei conti di formati usati solitamente come ottimizzazioni o comunque non basilari nello sviluppo. Per quelli il supporto potrebbe variare enormemente da GPU a GPU e per i i più curiosi potranno usare il caps-viewer di Microsoft non appena quello supporterà anche D3D12..