AMD al lavoro sull'architettura x86 post-Bulldozer, pronta nel 2016-17
- Alessio89
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Re: AMD al lavoro sull'architettura x86 post-Bulldozer, pron
HSA o non HSA, le FPU continueranno ad esistere, magari prederanno importanza in diversi ambiti (soprattutto multimediali e simulazioni su larga scala), ma saranno sempre necessarie, non solo per compatibilità, ma perché per certi lavori una GPU sarebbe semplicemente sprecata.
Sebbene sia le FPU che le GPU siano delle SIMD, il contesto in cui operano e in cui sono inserite sono completamente diversi:
Le GPU non solo sono dei SIMD-array ma possono operare (almeno in parte) come delle MISD e delle MIMD, le FPU no in quanto il parallelismo si ferma alla vettorizzazione della word in suoi sottomultipli (solitamente a 16-32 o al massimo 64bit in virgola mobile).
Oltre alle CPU alle FPU, le CPU continuano ad aver bisogno di quelle orride estensioni a 80-bit (come x87) o anche a 96-bit o 128-bit, in quanto usare dei trucchetti aritmeti i sulle SIMD per una maggior precisione inizia a diventar problematico oltre ai 64-bit, nonché spesso una perdita di tempo.
Le GPU continuano inoltre a fare schifo nei calcoli con gli interi: per gli interi a 24-bit usano la single precision delle FP32 e si ha la piena banda, ma con gli interi a 32-bit non solo devono usare le unità a FP64 ma ci perdono pure banda (rispetto a dei calcoli in virgola mobile) in quanto i 64-bit in virgola mobile vengono trattati con dei "trucchetti" necessari a rendere la compatibilità con i FP64 economicamente sostenibile. Degli interi a 64-bit ovviamente non ne parliamo nemmeno, fare calcoli del genere sulle GPU attuali non ha semplicemente senso.
Pertanto tutto cià che non può essere messo in parallelo e che richiede salti mortali in una ipotetica pipeline, è bene e giusto eseguirlo via CPU-FPU, il codice inoltre è pure più semplice.
HSA e compagnia bella hanno di buono è che teoricamente semplificano di molto la cooperazione fra CPU e GPU, nonché una drastica riduzione dell'overhead per via della memoria unificata, ma la pacchia finisce lì, se un lavoro non è adatto ad una GPU continuerà a rimanere inadatto ad essa (non commento poi sulle implementazioni software attuali e future, fanno semplicemente accapponare la pelle dall'orrore... ditemi voi se si deve arrivare a sperare pure su linux che sia Microsoft ad imporsi su un tema del genere )
Sebbene sia le FPU che le GPU siano delle SIMD, il contesto in cui operano e in cui sono inserite sono completamente diversi:
Le GPU non solo sono dei SIMD-array ma possono operare (almeno in parte) come delle MISD e delle MIMD, le FPU no in quanto il parallelismo si ferma alla vettorizzazione della word in suoi sottomultipli (solitamente a 16-32 o al massimo 64bit in virgola mobile).
Oltre alle CPU alle FPU, le CPU continuano ad aver bisogno di quelle orride estensioni a 80-bit (come x87) o anche a 96-bit o 128-bit, in quanto usare dei trucchetti aritmeti i sulle SIMD per una maggior precisione inizia a diventar problematico oltre ai 64-bit, nonché spesso una perdita di tempo.
Le GPU continuano inoltre a fare schifo nei calcoli con gli interi: per gli interi a 24-bit usano la single precision delle FP32 e si ha la piena banda, ma con gli interi a 32-bit non solo devono usare le unità a FP64 ma ci perdono pure banda (rispetto a dei calcoli in virgola mobile) in quanto i 64-bit in virgola mobile vengono trattati con dei "trucchetti" necessari a rendere la compatibilità con i FP64 economicamente sostenibile. Degli interi a 64-bit ovviamente non ne parliamo nemmeno, fare calcoli del genere sulle GPU attuali non ha semplicemente senso.
Pertanto tutto cià che non può essere messo in parallelo e che richiede salti mortali in una ipotetica pipeline, è bene e giusto eseguirlo via CPU-FPU, il codice inoltre è pure più semplice.
HSA e compagnia bella hanno di buono è che teoricamente semplificano di molto la cooperazione fra CPU e GPU, nonché una drastica riduzione dell'overhead per via della memoria unificata, ma la pacchia finisce lì, se un lavoro non è adatto ad una GPU continuerà a rimanere inadatto ad essa (non commento poi sulle implementazioni software attuali e future, fanno semplicemente accapponare la pelle dall'orrore... ditemi voi se si deve arrivare a sperare pure su linux che sia Microsoft ad imporsi su un tema del genere )
- Fottemberg
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Re: AMD al lavoro sull'architettura x86 post-Bulldozer, pron
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
PC: CoolerMaster MasterBox Q300P, AMD Ryzen 7 5800X, Thermalright Peerless Assassin 120 SE, GIGABYTE B550M AORUS ELITE, 2x32GB Patriot Viper DDR4-3600, Asus Dual RX6650XT 8GB, SSD Toshiba RC500 512GB, SSD Lexar NM790 2TB, CoolerMaster V650 Gold, Windows 11 Home
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Re: AMD al lavoro sull'architettura x86 post-Bulldozer, pron
Ulteriori informazioni qui
http://techreport.com/review/26418/amd- ... are-coming
Ottimo il PROJECT SKYBRIDGE.
Non sono sicuro che i nuovi core x86 saranno pensati per le ALTE PRESTAZIONI.
http://techreport.com/review/26418/amd- ... are-coming
Ottimo il PROJECT SKYBRIDGE.
Non sono sicuro che i nuovi core x86 saranno pensati per le ALTE PRESTAZIONI.
- Fottemberg
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Re: AMD al lavoro sull'architettura x86 post-Bulldozer, pron
Saranno ANCHE High Performance, sto scrivendo una news in proposito.
PC: CoolerMaster MasterBox Q300P, AMD Ryzen 7 5800X, Thermalright Peerless Assassin 120 SE, GIGABYTE B550M AORUS ELITE, 2x32GB Patriot Viper DDR4-3600, Asus Dual RX6650XT 8GB, SSD Toshiba RC500 512GB, SSD Lexar NM790 2TB, CoolerMaster V650 Gold, Windows 11 Home
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Re: AMD al lavoro sull'architettura x86 post-Bulldozer, pron
Ah, questa mi giunge nuova. Possiamo saperne di più?Mitch ha scritto:Se AMD passa all'SMT mi delude tantissimo, perchè secondo me è proprio l'HT d'Intel che ha rovinato il multi-threading su PC. Io voglio un CMT vero. BD non è CMT, è un SMT camuffato da CMT
- Alessio89
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Re: AMD al lavoro sull'architettura x86 post-Bulldozer, pron
L'hyper-threading è un problema per i chipset low-power e mobile.
In ambito PC è molto difficile che vi siano situazioni dove l'hyper-threading offre svantaggi prestazionali, e quando accade sporadiche e ammortizzate, pertanto il problema non si pone. Per avere prestazioni uguali o ancora di più per avere prestazioni maggiori all'hyper-threading serve una cache allo stato dell'arte (che AMD ha dimsotrato di non saper progettare e anche se sapesse farlo costerebbe troppo, pure per aziende col portafoglio del calibro di Intel), nonché maggiori risorse hardware.
Se uno progetta un'applicazione dove l'hyper-threading diventa un troppo di bottiglia 999 volte su 1000 è colpa sua e non dell'hyper-threading.
In ambito PC è molto difficile che vi siano situazioni dove l'hyper-threading offre svantaggi prestazionali, e quando accade sporadiche e ammortizzate, pertanto il problema non si pone. Per avere prestazioni uguali o ancora di più per avere prestazioni maggiori all'hyper-threading serve una cache allo stato dell'arte (che AMD ha dimsotrato di non saper progettare e anche se sapesse farlo costerebbe troppo, pure per aziende col portafoglio del calibro di Intel), nonché maggiori risorse hardware.
Se uno progetta un'applicazione dove l'hyper-threading diventa un troppo di bottiglia 999 volte su 1000 è colpa sua e non dell'hyper-threading.
- george_p
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Re: AMD al lavoro sull'architettura x86 post-Bulldozer, pron
Ecco perché con il multicore non abbiamo avuto quella evoluzione lato software, se ho inteso bene. E i vantaggi prestazionali altissimi non si sono mai visti.Alessio89 ha scritto:L'hyper-threading è un problema per i chipset low-power e mobile.
In ambito PC è molto difficile che vi siano situazioni dove l'hyper-threading offre svantaggi prestazionali, e quando accade sporadiche e ammortizzate, pertanto il problema non si pone. Per avere prestazioni uguali o ancora di più per avere prestazioni maggiori all'hyper-threading serve una cache allo stato dell'arte (che AMD ha dimsotrato di non saper progettare e anche se sapesse farlo costerebbe troppo, pure per aziende col portafoglio del calibro di Intel), nonché maggiori risorse hardware.
Se uno progetta un'applicazione dove l'hyper-threading diventa un troppo di bottiglia 999 volte su 1000 è colpa sua e non dell'hyper-threading.
E il CMT vero inteso da Mitch rispetto a questo implementato male di BD in cosa consiste? Come sarebbe stato?
- gridracedriver
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- Iscritto il: giovedì 19 dicembre 2013, 12:07
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Re: AMD al lavoro sull'architettura x86 post-Bulldozer, pron
ma sinceramente non so cosa intenda @Mitch per CMT VERO (forse la classica CMP con tutti Core "Interi"), ma il CMT di BD non è per nulla un SMT camuffato.george_p ha scritto: Ecco perché con il multicore non abbiamo avuto quella evoluzione lato software, se ho inteso bene. E i vantaggi prestazionali altissimi non si sono mai visti.
E il CMT vero inteso da Mitch rispetto a questo implementato male di BD in cosa consiste? Come sarebbe stato?
La struttura sia "a monte che a valle" dei Core/Moduli BD è molto differenza dalle Arch Intel in generale, Zen dagli schemi dei giorni scorsi invece è quasi del tutto simile a Skylake, forse anche meglio lato FP.
citazioni: "software ed hardware è come dire pilota ed automobile"
La regola delle 10P: Prima pensa, poi parla, perché parole poco pensate partoriscono "puttanate"