Nodi 20nm e 14XM di GlobalFoundries ufficialmente morti

Il vostro parere, i commenti e le discussioni su tutto quanto pubblicato sul portale di B&C
Rispondi
gridracedriver

Re: Nodi 20nm e 14XM di GlobalFoundries ufficialmente morti

Messaggio da gridracedriver »

Fottemberg ha scritto:'Spetta, la concezione di moduli è OK per il CMT, ma con l'SMT no. Intel potrebbe fare CPU a 3 core da anni, ma si preferisce utilizzare il multiplo di 2. L'utilizzo del termine "Modulo" riguardo a Zen è fuori luogo, se si utilizza al pari di quanto visto con BD.
era per far capire il concetto e che amd sta sviluppando una architettura che di base ha 4 core zen come blocco ad alte prestazioni, almeno è ciò che si vede dalle slide ufficiali.
ha anche dichiarato di utilizzare 2 core zen nella fascia da 5 a 15 o 35 watt

a tutti gli effetti l'approccio SMT è null'altro che un approccio CMP +HT (il Star/k10 Thuban x6 era solo CMP da 6 Core classici per cui 6 thread mentre il Nehalem Bloomfield x4 era un CMP da 4 core classici più HT per cui 8 thread)

anche per le apu jaguar console è inappropriato parlare di moduli, sono 8 core classici divisi in 2 blocchi da 4 core

anche AMD nell'era k10 faceva i 3 core, col modulo non l'ha più fatto per via della natura del modulo...

in loro avrei fatto un 4 core come scarti dell 8350 chiamandoli FX-4450 da 4 moduli e 4 core :0 per il gaming avrebbe giovato e consumato meno
citazioni: "software ed hardware è come dire pilota ed automobile" :inchino:
La regola delle 10P: Prima pensa, poi parla, perché parole poco pensate partoriscono "puttanate" :asd:

Shuliande

Messaggio da Shuliande »

gridracedriver ha scritto:no forse non avete capito: se sarà a moduli, sarà formato da 4 core zen che sono core totali, ovvero classici.
avete presente l'apu della console derivate da jaguar? ecco quelli sono 2 moduli/blocchi del 5350 uniti (+ modifiche come il turbo a 2.75ghz della PS4, ecc), 4 core jaguar(1 core jaguar CMP ovvero 1int +1fpu) e sono in totale 8+8 int+fpu
1 modulo = 4 int + 4 fpu

si tratta solo di utilizzare questa base, ovviamente con il core zen al posto del jaguar, implementare l'HT e creare i thread logici

esempio: l'i7 è una cpu da 4 int + 4 fpu che ha in + 4 int/thread logici

a spanne una cpu zen 8 core (8int+8fpu da 16thread) dovrebbe avere le prestazioni in MT di un i7 6 core (6int+6fpu da 12 thread)
HT=SMT

Se AMD abbandonerà il CMT (cosa buona e giusta per le cpu) può tornare al CMP o passare al SMT. Per le prestazioni vedrermo quando usciranno ;)
Wikipedia ha scritto:Hyper-threading (officially Hyper-Threading Technology or HT Technology, abbreviated HTT or HT) is Intel's proprietary simultaneous multithreading (SMT) implementation...
Hyper-threading works by duplicating certain sections of the processor—those that store the architectural state—but not duplicating the main execution resources.
AMD ha dato la definizione di modulo per BD per non creare confusione ai consumatori evitandoli di entrare nei tecnicismi. Fx6***=BD a 3 core :D

ermanno

Messaggio da ermanno »

george_p ha scritto:Non penso che Keller abbia preso questa strada, se avesse lavorato con Meyer dall'inizio probabilmente avrebbe aggiunto del suo per ottenere un BuldozerSuperPiù (beh questa la capiranno in pochi :asd: )
Ed essendo ignorante: non l'ho capita. Puoi spiegarla? Grazie. :)
george_p ha scritto:Fare la condivisione di 4 integer su una sola Fpu sarebbe più devastante penso, parlo da ignorante ma di sicuro va ben pianificato e sperimentato.
Mah, preferisco come al solito attendere news ufficiali in merito.
Comunque la fpu condivisa non dovrebbe essere un problema particolarmente grave. O almeno, per quello che avevo capito, la fpu condivisa è in grado di eseguire 2 operazioni per clock nella maggior parte dei casi. Dovrebbe "inchiodarsi" quando lavora come avx-256 perché usa tutti e due i "moduli" (?) avx-128. Almeno credo sia così... :hmm:

ermanno

Messaggio da ermanno »

Alessio89 ha scritto:Anche gli intel di fascia alta hanno 8/16 rapporto core-thread..
Sì, ok, solo che nell'uso "comune" penso che sia difficile saturare 16thread.
Certo, se uno fa lo sviluppatore, li sfrutta tutti e se li ripaga. ;)

Alessio89

Messaggio da Alessio89 »

Nell'uso comune ti basta il telefono se per quello, dove il numero dei core serve solo a distribuire meglio il calore prodotto alternandoli

george_p

Messaggio da george_p »

ermanno ha scritto:
george_p ha scritto:Non penso che Keller abbia preso questa strada, se avesse lavorato con Meyer dall'inizio probabilmente avrebbe aggiunto del suo per ottenere un BuldozerSuperPiù (beh questa la capiranno in pochi :asd: )
Ed essendo ignorante: non l'ho capita. Puoi spiegarla? Grazie. :)

Buldozer è un film con Bud Spencer mentre Poliziottosuperpiù è un film con Terence Hill :mrgreen:

ermanno

Messaggio da ermanno »

george_p ha scritto:Buldozer è un film con Bud Spencer mentre Poliziottosuperpiù è un film con Terence Hill :mrgreen:
:fermosi:

Vabbé, non è colpa tua, me la sono cercata. :asd:

george_p

Messaggio da george_p »

ermanno ha scritto:
george_p ha scritto:Buldozer è un film con Bud Spencer mentre Poliziottosuperpiù è un film con Terence Hill :mrgreen:
:fermosi:

Vabbé, non è colpa tua, me la sono cercata. :asd:
E' semplicemente una mia passione :D per intendere poi che la coppia (Hill-Spencer idem) è solitamente più vincente.

Rispondi