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NVIDIA perde definitivamente lo scontro in tribunale con Samsung
Inviato: mercoledì 16 dicembre 2015, 12:38
da Fottemberg
Re: NVIDIA perde definitivamente lo scontro in tribunale con
Inviato: mercoledì 16 dicembre 2015, 16:07
da dobermann77
NVIDIA riesce a salvarsi contro Intel
grazie alla qualità di GameWorks...
... per il momento
AMD invece non ce la fa.
Con l'annuncio GPUOPEN di ieri,
AMD ha ufficialmente alzato BANDIERA BIANCA nel mercato GPU.
Re: NVIDIA perde definitivamente lo scontro in tribunale con
Inviato: mercoledì 16 dicembre 2015, 19:48
da Alessio89
non per dire ma le specifiche delle GPU AMD si trovano già aperte a partire dal vecchio glorioso r300 (se non addirittura antecedenti).
Per quanto riguarda librerie e SDK, quelli di AMD sono sempre stati accompagnati dai sorgenti completi, fatta qualche piccola eccezione (es: vecchia libreria tesselation per r500 ed r6000 e DX 9/10/10.1), in particolare le librerie e gli esempi di rendering sono sempre stati forniti di codice completo, cosa che non succede con NVIDIA da quando ha lanciato gameworks.
Re: NVIDIA perde definitivamente lo scontro in tribunale con
Inviato: mercoledì 16 dicembre 2015, 20:12
da dobermann77
Alessio89 ha scritto:non per dire ma le specifiche delle GPU AMD si trovano già aperte a partire dal vecchio glorioso r300 (se non addirittura antecedenti).
Per quanto riguarda librerie e SDK, quelli di AMD sono sempre stati accompagnati dai sorgenti completi, fatta qualche piccola eccezione (es: vecchia libreria tesselation per r500 ed r6000 e DX 9/10/10.1), in particolare le librerie e gli esempi di rendering sono sempre stati forniti di codice completo, cosa che non succede con NVIDIA da quando ha lanciato gameworks.
Come sospettavo.
Il vero significato di "GPUOPEN" è esclusivamente "BANDIERA BIANCA"
AMD è sempre stata open, come dice Alessio l'annuncio non ha senso da questo punto di vista.
Re: NVIDIA perde definitivamente lo scontro in tribunale con
Inviato: giovedì 17 dicembre 2015, 11:12
da Alessio89
Credo che cambi esclusivamente la licenza per alcuni SDK. Se NVIDIA ritornasse anche solo a fornire i sorgenti completi delle techdemo che ora distribuisce come librerie compilate prive di sorgenti col marchio Gameworks farebbe felice un sacco di sviluppatori. Techniche come l'HBOA erano già state sviluppate e rese pubbliche da NVIDIA ben prima di gameworks e ben prima di gameworks gli sviluppatori erano felici di poterle adottare, solo che prima potevano scalarle e adattarle meglio ai loro titoli, senza pagare nemmeno un soldo, ora invece no e devono pure pagare. NV ha cambiato solo il suo modello di marketing per poi farne addirittura un business.
Diverse techdemo di AMD sono state implementate in tantissimi titoli: forward+ e tiled deferred sono un'esempio, algoritmi di rendering che stanno alla base di tutti i giochi moderni, non certo ideati da AMD ma AMD è stata la prima a renderne un'esempio funzionante e gratuitamente.