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NVIDIA perde definitivamente lo scontro in tribunale con Samsung

Inviato: mercoledì 16 dicembre 2015, 12:38
da Fottemberg

Re: NVIDIA perde definitivamente lo scontro in tribunale con

Inviato: mercoledì 16 dicembre 2015, 16:07
da dobermann77
NVIDIA riesce a salvarsi contro Intel
grazie alla qualità di GameWorks... :cool:
... per il momento :look:

AMD invece non ce la fa.
Con l'annuncio GPUOPEN di ieri,
AMD ha ufficialmente alzato BANDIERA BIANCA nel mercato GPU. :cry:

Re: NVIDIA perde definitivamente lo scontro in tribunale con

Inviato: mercoledì 16 dicembre 2015, 19:48
da Alessio89
non per dire ma le specifiche delle GPU AMD si trovano già aperte a partire dal vecchio glorioso r300 (se non addirittura antecedenti).

Per quanto riguarda librerie e SDK, quelli di AMD sono sempre stati accompagnati dai sorgenti completi, fatta qualche piccola eccezione (es: vecchia libreria tesselation per r500 ed r6000 e DX 9/10/10.1), in particolare le librerie e gli esempi di rendering sono sempre stati forniti di codice completo, cosa che non succede con NVIDIA da quando ha lanciato gameworks.

Re: NVIDIA perde definitivamente lo scontro in tribunale con

Inviato: mercoledì 16 dicembre 2015, 20:12
da dobermann77
Alessio89 ha scritto:non per dire ma le specifiche delle GPU AMD si trovano già aperte a partire dal vecchio glorioso r300 (se non addirittura antecedenti).

Per quanto riguarda librerie e SDK, quelli di AMD sono sempre stati accompagnati dai sorgenti completi, fatta qualche piccola eccezione (es: vecchia libreria tesselation per r500 ed r6000 e DX 9/10/10.1), in particolare le librerie e gli esempi di rendering sono sempre stati forniti di codice completo, cosa che non succede con NVIDIA da quando ha lanciato gameworks.
Come sospettavo.
Il vero significato di "GPUOPEN" è esclusivamente "BANDIERA BIANCA" :cry:

AMD è sempre stata open, come dice Alessio l'annuncio non ha senso da questo punto di vista.

Re: NVIDIA perde definitivamente lo scontro in tribunale con

Inviato: giovedì 17 dicembre 2015, 11:12
da Alessio89
Credo che cambi esclusivamente la licenza per alcuni SDK. Se NVIDIA ritornasse anche solo a fornire i sorgenti completi delle techdemo che ora distribuisce come librerie compilate prive di sorgenti col marchio Gameworks farebbe felice un sacco di sviluppatori. Techniche come l'HBOA erano già state sviluppate e rese pubbliche da NVIDIA ben prima di gameworks e ben prima di gameworks gli sviluppatori erano felici di poterle adottare, solo che prima potevano scalarle e adattarle meglio ai loro titoli, senza pagare nemmeno un soldo, ora invece no e devono pure pagare. NV ha cambiato solo il suo modello di marketing per poi farne addirittura un business.
Diverse techdemo di AMD sono state implementate in tantissimi titoli: forward+ e tiled deferred sono un'esempio, algoritmi di rendering che stanno alla base di tutti i giochi moderni, non certo ideati da AMD ma AMD è stata la prima a renderne un'esempio funzionante e gratuitamente.