Nvidia GeForce GTX 1080 e GTX 1070: le prime schede Pascal per desktop
Inviato: sabato 7 maggio 2016, 9:49
Discussioni di Bits and Chips - By experts for experts!
https://bitsandchips.it/forum/
è chiaramente un cartello.Fottemberg ha scritto:Sembra proprio che NVIDIA sarà padrona della fascia alta del mercato e AMD di quella media. Mai vista una cosa del genere negli ultimi 15 anni.
in realtà è stata la più pessima conferenza fatta da nvidia per svariati motivi:Fottemberg ha scritto:Sembra proprio che NVIDIA sarà padrona della fascia alta del mercato e AMD di quella media. Mai vista una cosa del genere negli ultimi 15 anni.
è così temibile intel nel settore hpc?Fottemberg ha scritto:Non credo. Piuttosto sono due strategie diverse, che storicamente sono conformi alle due case. AMD ha da sempre preferito, almeno dal fallimento della Radeon 2900, i chip più piccoli ad un salto di nodo. NVIDIA invece ha sempre puntato a quelli più grossi e potenti. Ora, però, che il design con i nodi FinFET costa un occhio della testa, non si possono più presentare/disegnare tutti i chip contemporanenamente o quasi, quindi si è dovuto fare una scelta. NVIDIA, avendo più soldi, e dovendo conservare il mercato HPC, ha deciso di spendere quanto poteva nei chip più potenti. AMD, avendo meno soldi, e sapendo che NVIDIA non avrebbe potuto presentare anche GP106/107, ha colto la palla al balzo. Per una volta sono stati furbi.
Sì, fai conto che negli ultimi 6 mesi si è presa le commesse del 70% dei super computer che verranno realizzati tra la seconda metà del 2016 e la prima metà del 2017, lasciando al palo NVIDIA. Quest'ultima deve assolutamente rispondere, ed alla svelta.Il nabbo di turno ha scritto:è così temibile intel nel settore hpc?Fottemberg ha scritto:Non credo. Piuttosto sono due strategie diverse, che storicamente sono conformi alle due case. AMD ha da sempre preferito, almeno dal fallimento della Radeon 2900, i chip più piccoli ad un salto di nodo. NVIDIA invece ha sempre puntato a quelli più grossi e potenti. Ora, però, che il design con i nodi FinFET costa un occhio della testa, non si possono più presentare/disegnare tutti i chip contemporanenamente o quasi, quindi si è dovuto fare una scelta. NVIDIA, avendo più soldi, e dovendo conservare il mercato HPC, ha deciso di spendere quanto poteva nei chip più potenti. AMD, avendo meno soldi, e sapendo che NVIDIA non avrebbe potuto presentare anche GP106/107, ha colto la palla al balzo. Per una volta sono stati furbi.
Non pensavo che fosse così a rischio...Fottemberg ha scritto:Sì, fai conto che negli ultimi 6 mesi si è presa le commesse del 70% dei super computer che verranno realizzati tra la seconda metà del 2016 e la prima metà del 2017, lasciando al palo NVIDIA. Quest'ultima deve assolutamente rispondere, ed alla svelta.Il nabbo di turno ha scritto:è così temibile intel nel settore hpc?Fottemberg ha scritto:Non credo. Piuttosto sono due strategie diverse, che storicamente sono conformi alle due case. AMD ha da sempre preferito, almeno dal fallimento della Radeon 2900, i chip più piccoli ad un salto di nodo. NVIDIA invece ha sempre puntato a quelli più grossi e potenti. Ora, però, che il design con i nodi FinFET costa un occhio della testa, non si possono più presentare/disegnare tutti i chip contemporanenamente o quasi, quindi si è dovuto fare una scelta. NVIDIA, avendo più soldi, e dovendo conservare il mercato HPC, ha deciso di spendere quanto poteva nei chip più potenti. AMD, avendo meno soldi, e sapendo che NVIDIA non avrebbe potuto presentare anche GP106/107, ha colto la palla al balzo. Per una volta sono stati furbi.
Il problema sconfinato è che AMD non potrà far pagare poco prodotti a 14nm.Fottemberg ha scritto:Sembra proprio che NVIDIA sarà padrona della fascia alta del mercato e AMD di quella media.