AMD modifica il Wafer Supply Agreement con GloFo
- Fottemberg
AMD modifica il Wafer Supply Agreement con GloFo
PC: CoolerMaster MasterBox Q300P, AMD Ryzen 7 5800X, Thermalright Peerless Assassin 120 SE, GIGABYTE B550M AORUS ELITE, 2x32GB Patriot Viper DDR4-3600, Asus Dual RX6650XT 8GB, SSD Toshiba RC500 512GB, SSD Lexar NM790 2TB, CoolerMaster V650 Gold, Windows 11 Home
- Il nabbo di turno
Re: AMD modifica il Wafer Supply Agreement con GloFo
Ora si è capito anche perchè era necessario partire con chip piccoli, alla fine questi 14 nm di glofo/sammy non sono poi così buoni in relazione a quelli di tsmc....
Ultima modifica di Il nabbo di turno il giovedì 1 settembre 2016, 14:26, modificato 1 volta in totale.
In medio stat virtus!
- Fottemberg
Lapsus, eheh, Intendevo Vega.
PC: CoolerMaster MasterBox Q300P, AMD Ryzen 7 5800X, Thermalright Peerless Assassin 120 SE, GIGABYTE B550M AORUS ELITE, 2x32GB Patriot Viper DDR4-3600, Asus Dual RX6650XT 8GB, SSD Toshiba RC500 512GB, SSD Lexar NM790 2TB, CoolerMaster V650 Gold, Windows 11 Home
- george_p
Non ho mai capito la penale che amd paga mentre glofo può permettersi di tirarle pacchi a iosa.
Comunque meglio 300 milioni buttati che tutto il resto della produzione a male.
Finalmente si sgancia, inizialmente in parte, da glofo, questa è la vera bella notizia.
Comunque meglio 300 milioni buttati che tutto il resto della produzione a male.
Finalmente si sgancia, inizialmente in parte, da glofo, questa è la vera bella notizia.
- gridracedriver
Ora?Il nabbo di turno ha scritto:Ora si è capito anche perchè era necessario partire con chip piccoli, alla fine questi 14 nm di glofo/sammy non sono poi così buoni in relazione a quelli di tsmc....
- george_p
Ma allora se amd dovesse produrre le radeon 480 su silicio tsmc cosa ne salta fuori???
- ermanno
Non lo so. Ma che senso ha usare il silicio buono per prodotti midrange?george_p ha scritto:Ma allora se amd dovesse produrre le radeon 480 su silicio tsmc cosa ne salta fuori???
Se poi il silicio di minore qualità ha anche bassi costi, tanto vale usarlo per prodotti economici.
Il silicio buono magari sarebbe più adatto per vega e/o zen. Che costano pure di più e quindi ci sto dentro anche se mi costa di più produrre.
E quindi mi chiedo se vega/zen verranno posticipati per aspettare che si liberi un lotto produttivo in TSMC?
- george_p
ermanno ha scritto:Non lo so. Ma che senso ha usare il silicio buono per prodotti midrange?george_p ha scritto:Ma allora se amd dovesse produrre le radeon 480 su silicio tsmc cosa ne salta fuori???
Se poi il silicio di minore qualità ha anche bassi costi, tanto vale usarlo per prodotti economici.
Il silicio buono magari sarebbe più adatto per vega e/o zen. Che costano pure di più e quindi ci sto dentro anche se mi costa di più produrre.
E quindi mi chiedo se vega/zen verranno posticipati per aspettare che si liberi un lotto produttivo in TSMC?
Mi auspico che amd abbia preventivato già la produzione con tsmc ma visto che Fottie ha sempre parlato di due tape out per zen ci sono davvero buone speranze
- Sasha
boh, vedo più probabile il fatto di aver scelto chip midrange da produrre per potersi assicurare un buon numero di chip venduti (e quindi prodotti) ed esser così sicuri di non dover pagare penali... Ma non avendo cercato numeri a confermare la mia opinione, è più una sensazione che altro...
- AMDfusion
AMD ha fatto due tape out di zen per il semplice motivo che Xbox Scorpio si baserà su zen+polaris lato gpu e mamma microsoft ha voluto TSMC per la produzione dei Soc della xbox one S e successivi. AMD ha parlato chiaro Zen desktop e server sarà prodotto a 14nm quindi GlobalFoundries, lo stesso vale per Vega anche perchè signori non ha proprio senso a livello di marketing fare prodotti come zen lato consumer e server a 14 e 16nm poichè AMD deve dire al mondo che a livello di processo produttivo è alla pari o superiore a Intel/Nvidia. Noi dobbiamo sperare solo su una cosa che, sia Zen sia Vega adottino la terza generazione dei 14nm della samsung poichè la terza generazione va a competere con i 16FF+ della TSMC.george_p ha scritto:ermanno ha scritto:Non lo so. Ma che senso ha usare il silicio buono per prodotti midrange?george_p ha scritto:Ma allora se amd dovesse produrre le radeon 480 su silicio tsmc cosa ne salta fuori???
Mi auspico che amd abbia preventivato già la produzione con tsmc ma visto che Fottie ha sempre parlato di due tape out per zen ci sono davvero buone speranze