Surface Studio, la risposta di Microsoft agli iMac di Apple
- Masciale
Surface Studio, la risposta di Microsoft agli iMac di Apple
DAILY: CPU AMD Ryzen R7 5700X - MOBO AsRock B550M-ITX/AC - GPU AMD AsRock RX 7900XTX Phantom Gaming 24GBD6 - RAM G.Skill TridentZ RED 32GB DDR4 @3200MHz - MONITOR IIYAMA GB3461WQSU-B1 HDR 21:9 UWQHD- SSD & HDD KIOXIA XG6 1TB NVMe 3x4 + KIOXIA XG6-P 2TB NVMe 3x4 - Toshiba L200 2TB - CASE & PSU NZXT H1 V2 - 750W 80+G - AUDIO Logitech Z333
MULETTO: CPUAMD Ryzen R5 3600 + Raijintek EOS 240 RBW - MOBO GigaByte AORUS B550I PRO AX - GPU AMD Sapphire AMD RX5600XT 6GBD6RAM G.Skill TridentZ BLACK 16GB DDR4 @3200MHz - SSD Silicon Power PA34A80 256GBHDD Seagate Momentus 1TB 2.5" - CASE & PSU YEYIAN Hussar black + CoolerMaster V550 G-V2
- Masciale
Re: Surface Studio, la risposta di Microsoft agli iMac di Ap
3000$ di computer e non mi regali la versione completa di Office?
- grog
Mi piace il formato 3:2 (o 15:10) dello schermo che per lavorare è più utile (e spazioso) del 16:9.
Strano che la GPU non sia Pascal
Strano che la GPU non sia Pascal
- Sasha
il video promo (ed il prodotto stesso) è uno spettacolo assoluto, come lo fu secondo me anche il vecchio video sul Surface Book!
E poi, appunto che dire del prodotto... veramente spettacolare... Inizio a cercare un lavoro per poter permettermi di comprarlo che a quel presso è 'na fucilata
E poi, appunto che dire del prodotto... veramente spettacolare... Inizio a cercare un lavoro per poter permettermi di comprarlo che a quel presso è 'na fucilata
-
- Contatta:
Ma dove?... possiede senza dubbio un animo ispirato dai prodotti concorrenti di Apple ma, a confronto con essi se la cava sicuramente meglio in quanto a completezza e feature.
Rconsidera la questione e confronta ogni singolo dato. Te ne propongo alcuni:
Gli SSD non esistono affatto: Rapid Hibrid Drive 1 or 2 TB può intendere al massimo una formulazione stile Fusion Drive di Apple, ma potrebbe pure ridursi ad un banale SSHD Seagate.
Nel 2016 Microsoft non si spreca ad inserire porte Type-C, nemmeno quelle solo "retrocompatibili" USB 3.1 mentre "per ora" gli iMac hanno almeno la Thunderbolt 2 a 20+20Gb/s
La GPU non ha nulla di meglio di quella negli iMac: http://www.videocardbenchmark.net/compa ... 5B%5D=3340
Alla fine l'unica feature in più è il touch dello schermo che comunque ha risoluzione e DPI inferiori all'iMac (5K con 218 DPI).
Ma io sfido chiunque a restare con le braccia alzate a mezz'aria per più di qualche minuto ... o a restare protesi in avanti (in piedi?) per raggiungere e lavorare sulle parti alte della superficie. L'ergonomia non è qualcosa di trascurabile ...
Il touch sui desktop, ed in grandi dimensioni, non è affatto una buona idea imho ... come per altro anni di maxi schermi Surface testimoniano. Al massimo li impiegano per dimostrazioni o per qualche minuto negli studi televisivi per previsioni del tempo o rassegne stampa, cioè per parlare tanto su qualche raro e banale gesto.
- Fottemberg
Spero che l'SSD sia proprio un SSD puro. Per Office ... considerato il prodotto, se fossi stato MS, avrei regalato la licenza Office Business con 1 anno di abbonamento compreso. Inserire da Trial è da pezzenti. Poi ... ma ancora Maxwell? O_o
PC: CoolerMaster MasterBox Q300P, AMD Ryzen 7 5800X, Thermalright Peerless Assassin 120 SE, GIGABYTE B550M AORUS ELITE, 2x32GB Patriot Viper DDR4-3600, Asus Dual RX6650XT 8GB, SSD Toshiba RC500 512GB, SSD Lexar NM790 2TB, CoolerMaster V650 Gold, Windows 11 Home
-
Non è un prodotto consumer, al 99% degli utenti uno schermo che si appoggia sul tavolo e ti permette di disegnarci sopra non serve a nulla e di sicuro non paga 3000€ per averlo.Fottemberg ha scritto:Spero che l'SSD sia proprio un SSD puro. Per Office ... considerato il prodotto, se fossi stato MS, avrei regalato la licenza Office Business con 1 anno di abbonamento compreso. Inserire da Trial è da pezzenti. Poi ... ma ancora Maxwell? O_o
E' un prodotto per gente che lo userebbe per lavoro, tipo architetti, designer, stilisti e simili. In questo senso i 3000€ sono giustificati dal target e la licenza di office è superflua quando l'acquirente con molta probabilità ha già office 365.
Rimane il fatto che un monitor con caratteristiche equivalenti (Risoluzione, DCI-P3, supporto penna, multitouch 10 punti, ecc) da solo costerebbe più di 2000€
Dal sito ufficiale comunque i dischi sono dati come Rapid hybrid drive, qualsiasi cosa voglia dire e i tagli sono 1TB o 2TB.
- Fottemberg
Capisco che non è un prodotto consumer, ma queste piccole cose scocciano all'eventuale compratore (Come si suol dire, MS si perde in un bicchiere d'acqua dal punto di vista del marketing)
Da un punto di vista commerciale, una licenza Office a Microsoft costa 0, in quanto non va prodotta materialmente, Al contempo, è un bel incentivo per l'utente, in quanto vede un prodotto da 200 Euro in regalo, cosa che non c'è sugli iMac e MacPro. La licenza andrebbe invece ricomprata se si passa da OSX a Windows.
Se sono anche da 2TB, allora sono SSHD o una soluzione mista SSD + HHD. Tristezza assoluta. Un SSD puro sarebbe stato fantastico.
Da un punto di vista commerciale, una licenza Office a Microsoft costa 0, in quanto non va prodotta materialmente, Al contempo, è un bel incentivo per l'utente, in quanto vede un prodotto da 200 Euro in regalo, cosa che non c'è sugli iMac e MacPro. La licenza andrebbe invece ricomprata se si passa da OSX a Windows.
Se sono anche da 2TB, allora sono SSHD o una soluzione mista SSD + HHD. Tristezza assoluta. Un SSD puro sarebbe stato fantastico.
PC: CoolerMaster MasterBox Q300P, AMD Ryzen 7 5800X, Thermalright Peerless Assassin 120 SE, GIGABYTE B550M AORUS ELITE, 2x32GB Patriot Viper DDR4-3600, Asus Dual RX6650XT 8GB, SSD Toshiba RC500 512GB, SSD Lexar NM790 2TB, CoolerMaster V650 Gold, Windows 11 Home
- Masciale
Per quanto riguarda la "completezza", io mi riferivo appunto a quanto può essere appetibile per i professionisti più un dispositivo del genere dotato di monitor touch e pennino rispetto ad un comune iMac (se poi presentano qualcosa di simile oggi, ben venga).
Per quanto riguarda l'hardware, sappiamo bene che l'acquirente medio guarda solo le sigle (quindi Core i5 o i7 e Nvidia GTX), dunque vedendoli "uguali" sarà più portato a scegliere per il modello touch (sebbene anche io avrei preferito vedere Pascal al posto di Maxwell, ma chissà i prezzi offerti a Microsoft dal camaleonte verde).
Per quanto riguarda gli SSD, nel momento in cui ho scritto la news ieri venivano indicati quei tagli sul sito ufficiale (devo controllare se ho salvato l'immagine).. probabilmente li hanno cambiati nel corso della notte!
Per quanto riguarda l'hardware, sappiamo bene che l'acquirente medio guarda solo le sigle (quindi Core i5 o i7 e Nvidia GTX), dunque vedendoli "uguali" sarà più portato a scegliere per il modello touch (sebbene anche io avrei preferito vedere Pascal al posto di Maxwell, ma chissà i prezzi offerti a Microsoft dal camaleonte verde).
Per quanto riguarda gli SSD, nel momento in cui ho scritto la news ieri venivano indicati quei tagli sul sito ufficiale (devo controllare se ho salvato l'immagine).. probabilmente li hanno cambiati nel corso della notte!
-
- Contatta:
Per i professionisti che necessitano di pennino c’è “ben altro” rispetto alle proposte Microsoft.Masciale ha scritto:Per quanto riguarda la "completezza", io mi riferivo appunto a quanto può essere appetibile per i professionisti più un dispositivo del genere dotato di monitor touch e pennino rispetto ad un comune iMac
Io sono un professionista di ArchiCAD e ti assicuro che la semplice idea di utilizzare il touch o pennini non mi sfiora nemmeno lontanamente mentre considero “ demenziale” proporre di passare ore con le braccia a mezz’aria. Da quasi trent’anni uso il mouse con la sinistra e con la destra su tastiera estesa ho a disposizione decine e decine di shortcut personalizzati che quelli sì che velocizzano il lavoro … e con polsi ed avambracci pressoché sempre ben aderenti al piano.
Vedere che per ruotare un’immagine si deve usare un dispositivo da prendere e poggiare su uno schermo lo trovo addirittura ridicolo, senza contare che per chi ha bisogno di precisione (nell’ordine “fino al” millesimo di millimetro nel mio caso) l’input da tastierino numerico è e resterà imprescindibile fino all’avvento di un’interfaccia vocale che non leda la privacy e la discrezione nell’ambiente di lavoro (assai improbabile per non dire impossibile) oppure all’avvento di un’interfaccia neurale.
Ribadisco che il touch su desktop e schermi grandi è un controsenso, Apple non lo ha mai voluto adottare sui Lapto, figuriamoci sugli iMac ... scordalo.(se poi presentano qualcosa di simile oggi, ben venga).
Ma non era un dispositivo per professionisti?Per quanto riguarda l'hardware, sappiamo bene che l'acquirente medio guarda solo le sigle (quindi Core i5 o i7 e Nvidia GTX),
Prezzo "a partire da 2999 dollari" con "utente medio" formano il più classico degli ossimori in questo campo.
Sulla scelta di Maxwell non pesano i prezzi di NVIDIA, ma la micragnosità di Microsoft che, ad esempio, nei Surface Pro e nei Surface Book monta (montava?) SSD che sono sì dei PCIe, ma ai minimi termini in quanto a performance rispetto a quelli sempre al top del disponibile che Apple impiega da ormai 3 anni in qualsiasi Mac dagli Air agli iMac (a partire dai Samsung XP 941 per arrivare ora agli SM951 che viaggiano attorno ai 2000 MB/s in lettura sequenziale).... dunque vedendoli "uguali" sarà più portato a scegliere per il modello touch (sebbene anche io avrei preferito vedere Pascal al posto di Maxwell, ma chissà i prezzi offerti a Microsoft dal camaleonte verde). Per quanto riguarda gli SSD, nel momento in cui ho scritto la news ieri venivano indicati quei tagli sul sito ufficiale (devo controllare se ho salvato l'immagine).. probabilmente li hanno cambiati nel corso della notte!
Microsoft in definitiva ha lanciato un prodotto che si pone in concorrenza sul lato fashion di Apple. Questo è un computer da "mettere in vetrina", letteralmente in un negozio o in una qualsiasi hall o comunque sulla scrivania attorno alla quale si convocano clienti e fornitori.
A me non piace la sua estetica, soprattutto nella normale posizione verticale in cui, chissà perché, mi ha ricordato quelle “fumettisticamente improbabili” macchine da guerra di Star War. Però questo è un giudizio personalissimo, mentre invece è oggettivo che non sia un All-In-One perché è più che evidentemente un All-In-Two (come fu 13 anni fa l’iMac Sunflower) che non si può “serenamente” impiegare con un “professionale” supporto VESA o agilmente integrare con intelligenti e personalizzabili razionalizzazioni dello spazio di lavoro.
[img]http://oi65.tinypic.com/35i4ndx.jpg[/img]