Intel tenta il bis: Modem LTE XMM7650 nell’iPhone 8
Inviato: giovedì 23 febbraio 2017, 9:20
Discussioni di Bits and Chips - By experts for experts!
https://bitsandchips.it/forum/
Tutti i miei amici/conoscenti che hanno l'iPhone non sanno cosa è un SoC, non conoscono le specifiche tecniche base, e l'unica domanda a cui sanno rispondere è: "Quanta memoria ha?". Se chiedo quanto spazio di memorizzazione o ram di sistema ha già vanno in palla.quarantadue ha scritto:"chi compra un iPhone difficilmente controlla le specifiche tecniche del prodotto"
Mi sembra un pochino superficiale questa considerazione.
Anche gli altri due modem Intel e Qualcomm avevano caratteristiche simili ... il problema è che quello qualcomm predneva al doppio della distanza.Il nuovo modem XMM 7650 di Intel si annuncia con una velocità di uploading di 225Mbps .. ed è del 50% superiore ai 150 annunciati da Qualcomm per il suo X20 e dichiarati per l'X16 negli Snapdragon 835 di prossima uscita.
Oltre alle altre caratteristiche che potrebbero divergere, ed al fatto che ancora devono mostrarsi e farsi testare ..., non è che le strutture di rete attualmente esistenti possano utilizzare queste potenzialità. In futuro però magari la differenza si sentirà ... in un iPhone o in altro è secondario.
Il problema di Qualcomm è che tutte le case si sono messe contro, nonostante ai miei occhi non abbia fatto nulla di illegale. Nessuno obbliga le varie case ad utilizzare gli standard di Qualcomm.Un po' mi stupisce il tifo acritico per Qualcomm che, al momento, è pregiudicata sia in Corea che in Cina ... e gravemente. Se poi venisse riconosciuta colpevole pure in USA direi che ci sarà da fare un po' di autocritica.
Direi che è chiaro che questa scelta praticamente non influenzerà il mercato. Anche tra gli utenti più esperti difficilmente si sente di qualcuno che pondera l'acquisto dello smartphone guardando anche il modulo di rete, anzi è già tanto che ne si conosca l'esistenza.quarantadue ha scritto:"chi compra un iPhone difficilmente controlla le specifiche tecniche del prodotto"
Mi sembra un pochino superficiale questa considerazione.
Il nuovo modem XMM 7650 di Intel si annuncia con una velocità di uploading di 225Mbps .. ed è del 50% superiore ai 150 annunciati da Qualcomm per il suo X20 e dichiarati per l'X16 negli Snapdragon 835 di prossima uscita.
Oltre alle altre caratteristiche che potrebbero divergere, ed al fatto che ancora devono mostrarsi e farsi testare ..., non è che le strutture di rete attualmente esistenti possano utilizzare queste potenzialità. In futuro però magari la differenza si sentirà ... in un iPhone o in altro è secondario.
Un po' mi stupisce il tifo acritico per Qualcomm che, al momento, è pregiudicata sia in Corea che in Cina ... e gravemente. Se poi venisse riconosciuta colpevole pure in USA direi che ci sarà da fare un po' di autocritica.
Io conosco pochissimi utenti di terminali android che in fase d'acquisto sappiano andare oltre la conoscenza de prezzo. Sarebbe una statistica affidabile?Fottemberg ha scritto:Tutti i miei amici/conoscenti che hanno l'iPhone non sanno cosa è un SoC, non conoscono le specifiche tecniche base, e l'unica domanda a cui sanno rispondere è: "Quanta memoria ha?". Se chiedo quanto spazio di memorizzazione o ram di sistema ha già vanno in palla.
Il primo modem di Intel è chiaramente un esperimento per Apple ...Anche gli altri due modem Intel e Qualcomm avevano caratteristiche simili ... il problema è che quello qualcomm predneva al doppio della distanza.
Si ... le promesse per il 2018 di Qualcomm sono in vantaggio ... comunque il solito vantaggio tabellare che in concreto non significa nulla. Prima di solo poter sperare nel gigabit in download direi che, soprattutto per utilizzi professionali, c'è da augurarsi l'effettività dei 225 megabit in upload ... fornitori di banda permettendo.Poi la bandwith massima non è segno di qualità:
X20 è cat 18 e cat 13 rispettivamente un download e upload
l'Intel è cat 16 e cat 13 in download e upload
Vedremo le prove tecniche, ma per il momento Qualcomm è in vantaggio.
Esistono delle ben precise condizioni in base alle quali alcune tecnologia viengono a trovarsi nella situazione di dover essere concesse in termini FRAND. Secondo Corea (sud) e Cina quelle di Qualcomm lo sono ... e Samsung non ha perso tempo (suppongo) per poter integrare nel nuovo Exynos un modem LTE Gbit che dubito abbia progettato internamente. Non che mi fidi di legislazione e giudici di paesi di quel tipo ... ma se la cosa sarà confermata in USA penso che di dubbi non ne potranno restare.Il problema di Qualcomm è che tutte le case si sono messe contro, nonostante ai miei occhi non abbia fatto nulla di illegale. Nessuno obbliga le varie case ad utilizzare gli standard di Qualcomm.
La scelta di montare su pochi punti di percentuale degli iPhone 7 un modem pressapochista che non ha nemmeno connettività CDMA sinceramente l'ho trovata totalmente stupida. Magari si capirà meglio in futuro o è stata solo una delle tante mosse nel quadro della causa intentata a Qualcomm. Comunque è una ricaduta su alcuni utenti "gratuita" ed una caduta di stile.SoxxoZ ha scritto: Il fatto è che sui telefoni da 300€ quella al ribasso è una scelta su cui si può sorvolare, ma 900€ di telefono con componenti chip diviene estremamente difficile da giustificare.
Beh, ma per le prime recensioni di X20 dovremo aspettare non meno di un annetto ... o no?Fottemberg ha scritto: Detto questo, vedremo le prime recensioni, in quanto personalmente mi fido decisamente più di Qualcomm che di Intel in questo campo.
Mi son perso qualcosa o hai eluso la mia domanda?Riguardo le contestazioni di Apple, la prima mossa per fermare i rivali (I quali per i telefoni di fascia alta si basano ancora su Qualcomm) è intentare cause miliardarie. Intel fece così con Cyrix, AMD, IDT, ecc, ed ha funzionato. Inoltre in questo modo Qualcomm sarà costretta a "regalare" i propri Modem LTE ad Apple, la quale li inserirà on die nei propri SoC.
Dovresti chiarire la differenza fra "bazzecola" e FRAND.Fottemberg ha scritto:Un conto è pagare royalty FRAND, un conto è volere la pappa già pronta. Ed io credo proprio Apple e Samsung vogliano questo: implementare i modem Qualcomm pagando una bazzecola.
Per chiarezza:quarantadue ha scritto:... Quel che proprio non riesco a capire è una delle contestazioni di Apple: come possono le tecnologie di Qualcomm garantire la liceità della richiesta di royalty proporzionali alla capacità dell'SSD?
Tu che risponderesti se fossi il giudice?