Hola Feld, ogni critica è ben accetta, ma lascia che ti spieghi anche il mio punto di vista.
Partendo dalle RAM, la spiegazione è questa: settandole a 2667 MHz la piattaforma Ryzen imposta il CR auromaticamente a 1, e la piattaforma KabyLake automaticamente a 2. Questo perché Ryzen gestisce meglio il CR1 (Al 99,9% non ci sono problemi con nessuna ram). Al contrario la piattaforma Intel potrebbe dare problemi (Per questo i profili XMP hanno il CR2 di default).
Riguardo la frequenza, Ryzen supporta UFFICIALMENTE al massimo ram da 2667MHz, oltre non è garantito e si va a fortuna. Sarebbe quindi scorretto impostare frequenze più alte perché non è detto che tutti ci possano arrivare, anche con i BIOS più recenti. KabyLake, d'altro canto, supporta al massimo UFFICIALMENTE ram fino a 2400MHz, ma Intel ha dalla sua i profili XMP che permettono frequenze superiori certificate (Al 99,9% funzionano senza problemi).
Questo mi ha portato al compromesso di settare le ram con quelle frequenze e timings, perché sono valori raggiungibili in entrambi i casi dal 99,9% degli utenti di ambo le case (E non è colpa mia se il MC di Ryzen lavora molto meglio rispetto a quello di Intel con il CR1).
In ultimo, siamo tra i pochi siti che citano in maniera così articolata le configurazioni dei test. Ad esempio Tom'sHW non cita i timings, i driver utilizzati, la versione di Windows e neppure il BIOS delle schede madri:
http://www.tomshardware.com/reviews/amd ... 987-2.html
Il tanto citato Anandtech? Ma non scherziamo!
http://www.anandtech.com/show/11244/the ... -vs-four/3
Più limpidi di noi ne trovi pochi.
Riguardo il fatto che ho utilizzato 8GB di ram invece di 16GB, questo è accaduto perché adesso non ho kit più grandi. Comunque non è un problema, visto che i giochi testati richiedono al massimo 4GB di ram, e il SO è pulitissimo (C'erano sempre almeno 6 GB e passa di ram libera).
Parlando delle frequenze, e del fatto che le due CPU si sarebbero dovute testare a frequenza simile, qui sorgono ulteriori problemi: la mia CPU 1700X non supera i 3,9 GHz con tensioni umane, mentre KabyLake avrei dovuto downclockarlo di quasi un GHz! Cosa fare allora? Testare i giochi in modo che fosse la GPU a fare da collo di bottiglia.
Come vedi, in tutti i test, i valori massimi sono livellati, e dove Ryzen perde è perché c'è effettivamente qualcosa che non va: Batman proprio non lo digerisce (E solo dopo gli ultimi aggiornamenti ha raggiunto prestazioni decenti, tre mesi fa faceva il 40% di FPS in meno), in Bioshock Ryzen fa più FPS minimi e massimi di KabyLake ma gli FPS medi sono molti di meno (Adesso aggiungo il grafico dei Massimi, ma scriverò di non tenerne conto, è evidente che ci sia un bug), in Hitman magari gli sviluppatori si sono dimenticati di abilitare le SSE2 per le CPU non Intel ...
L'unica cosa in cui ti posso dare ragione è il numero limitato di titoli testato, ma purtroppo ho avuto il 7700K per pochissimi giorni, poiché la prima scheda madre Z270 che mi era stata mandata aveva i pin del socket piegati a causa del recensore precedente. Vedrò di aumentare i giochi nella suite quando recensirò i prossimi Core i9 ...