Pagina 1 di 2

Windows 8 per ARM castrato rispetto alla versione x86

Inviato: venerdì 2 marzo 2012, 23:27
da Fottemberg
Jon Honeyball, uno stimato e rispettato giornalista della testata PC Pro, ha scritto un interessante editoriale riguardo il futuro Windows 8, mettendo in risalto le differenze tra la versione x86 e la versione WOA.



Continua la lettura...

Re: Windows 8 per ARM castrato rispetto alla versione x86

Inviato: sabato 3 marzo 2012, 11:02
da Mitch
Win8 castrato su ARM? Chi l'avrebbe mai detto :sisi:



:asd:

Re: Windows 8 per ARM castrato rispetto alla versione x86

Inviato: sabato 3 marzo 2012, 11:55
da Alessio89
il grosso delle librerie win32 (directx 11.x comprese) nonché il .net framework per arm ci saranno (sono già in via di sviluppo dall'inizio di quello di win8)... ergo le limitazioni saranno più a livello di funzionalità offerte dall'os e non relative allo sviluppo... semplicemente faranno un merge di windows embeded compact per arm e un bel po' di librerie che prima erano solo sulle versioni x86 di windows...

Re: Windows 8 per ARM castrato rispetto alla versione x86

Inviato: sabato 3 marzo 2012, 12:52
da R0om
Windows 8 sarà il passaggio per una nuova era come lo fu il millenium... al momento fa cxxxxe

Re: Windows 8 per ARM castrato rispetto alla versione x86

Inviato: sabato 3 marzo 2012, 13:14
da Alessio89
Nah il WinMe fu un tentativo disperato di portare avanti il kernel 9x buttandoci dentro delle funzionalità dell'NT mezze monche per poter funzionare sul kernel di derivazione DOS... Il colpo di grazia lo diede un driver model ibrido che nessuno prese d'importanza e tutti si limitarono ad importare i driver di 98se su Me... ciò fu la ciliegina sulla torta di un OS diastroso.. Dal punto di vista implementativo Windows 8 cambia poco o nulla da Windows 7, quel che cambia è l'approccio con l'utente.. Stanno cercando di semplificare con un ibridazione da terminale portatile ma la cosa è ancora acerba e la forzatura di imporre metro ui a tutti è una cagata pazzesca.

Re: Windows 8 per ARM castrato rispetto alla versione x86

Inviato: sabato 3 marzo 2012, 14:24
da Fottemberg
Però MS non la racconta giusta, Win8 per ARM in ritardo, mette le mani avanti sui problemi, toglie funzionalità, ecc.
Wintel è un duopolio ancora troppo forte.

Re: Windows 8 per ARM castrato rispetto alla versione x86

Inviato: sabato 3 marzo 2012, 16:17
da Alessio89
Io non vedo tutto sto stupore: solo un'ignorante si sarebbe aspettato di vedere applicazioni x86 pensate per 9x e 2k/xp girare sulla versione ARM.
MS ha da subito fatto chiaro che vi sarebbe stato un porting delle librerie Win32 recenti e di .net framework (e ovviamente di WinRT) che sono le api che si usano ora e si useranno per sviluppare in futuro e non degli ambienti legacy o delle applicazioni di gestione amministrative.
Nei prossimi 3-4 anni ARM entrerà sempre di più nel mercato PC ma tutti i produttori hanno annunciato banalissimi ed inutilissimi slate (e nemmeno un vero tablet pc), quasi nessun notebook (giusto qualche netop per prova) e niente desktop o workstation (lasciamo stare il discorso server andrebbe fatto a parte).
In quell'ambiente le applicazioni amministrative sarebbero solo una perdita di tempo di sviluppo, è ovvio che non le portino nella loro interezza, in fondo non coincidono con il loro target di pubblico. Cosa servirebbe per esempio su uno slate ARM il poter lanciare un server IES? A nulla.
Uno slate o un tablet con soc x86 al contrario si trova già l'ambiente di sviluppo e amministrativo pronto da anni, Microsoft non deve far altro che creare un profilo di installazione..
Semmai ARM facesse mai un ingresso serio nel settore server e ancor più difficilmente nelle workstation e nei desktop ovviamente sarà necessario cambiare le cose, portando ulteriori funzionalità presenti sulle versioni attuali di windows.
In sintesi WinNT per ARM sarà castrato, almeno nella sua prima incarnazione, perché il target dei dispositivi ARM non richiede affatto tutto quello che non verrà implementato. Inoltre il target degli slate è dettato dalla moda IPAD andare controcorrente sarebbe rischioso: gli slate sono dei giocattoli o poco più, pretendere che siano dei Tablet-PC professionali o che abbiano funzionalità pari ad un notebook o ad un desktop sarebbe follia, nessuno li prenderebbe: i tablet-pc, quelli veri, sono costosi dal punto di vista della soluzione hardware, e avere le funzioni di un notebook o di una workstation su un giocattolino che riesce malamena a gestire un video full-hd è follia, a che serve?
Gli slate sono nati per vendere e basta, non per competere con notebook, desktop o worstation. Apple ha capito che se vuoi vendere un dispositivo incapace di offrire determinate funzionalità ti devi creare un'area di mercato apposita, ovvero quella che hanno gli ipad et similia: futilità ludica.

Re: Windows 8 per ARM castrato rispetto alla versione x86

Inviato: sabato 3 marzo 2012, 16:24
da Fottemberg
Nel settore server ARM ci sta entrando, con HP, Calxeda, Dell, Debian, Red Hat ed altre case. Da quel punto di vista sta lavorando bene.
Microsoft avrebbe tutti i mezzi per sviluppare le proprie applicazioni per WOA, ma come abbiamo visto i programmatori MS usato prodotti Apple in ufficio, quindi non è che ci si possa aspettare chissà cosa da loro ... :asd:

Re: Windows 8 per ARM castrato rispetto alla versione x86

Inviato: sabato 3 marzo 2012, 16:26
da Alessio89
Fottemberg ha scritto:Nel settore server ARM ci sta entrando, con HP, Calxeda, Dell, Debian, Red Hat ed altre case. Da quel punto di vista sta lavorando bene.
Microsoft avrebbe tutti i mezzi per sviluppare le proprie applicazioni per WOA, ma come abbiamo visto i manager MS usato prodotti Apple in ufficio, quindi non è che ci si possa aspettare chissà cosa da loro ... :asd:
fixed.
Il settore server cmq è un settore a parte, molto diversificato e puntare subito su un OS per un mercato di prova sarebbe stupido, i lavori necessari sarebbero nettamente superiori a quelli di ricreare un OS da workstation per ARM.. Microsoft stessa ha inoltre bisogno di decidersi su quali sotto-settori del mercato server puntare, alcuni li ha da sempre esclusi, in altri ci rimane con scarsi risultati..
Il problema di Microsoft non sono i soldi, ma i tempi di sviluppo. Puoi avere tutti i soldi che vuoi ma un determinato software ha un tempo minimo di sviluppo, il denaro non lo accorcerà mai.

Re: Windows 8 per ARM castrato rispetto alla versione x86

Inviato: sabato 3 marzo 2012, 16:36
da Fottemberg
Se però il settore consumer va male, chi glielo fa fare di sviluppare per il server? E' un cane che si morde la coda.