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NVIDIA presenta a sorpresa la Tesla V100 alle Hawaii

Inviato: domenica 23 luglio 2017, 22:48
da Fottemberg

Re: NVIDIA presenta a sorpresa la Tesla V100 alle Hawaii

Inviato: lunedì 24 luglio 2017, 9:54
da lucusta
i tensor cores (ancora) non sono per i giochi.
da cui V100 non ha nulla a che fare con una prossima architettura Volta per il mondo gaming.

sono molto curioso a riguardo della nuova architettura gaming di nvidia che, probabilmente, sarà in grado di operare con maggiore segmentazione...
curioso di vedere come nvidia riuscirà ad ottenere una buona efficienza energetica mantenendo pari prestazioni sul codice "vecchio".

PS:
secondo me non prima di Q218 (nvidia raramente ha presentato nuove architetture nel Q1, e nel Q4 presenta, di solito, solo alcuni modelli di ampliamento linea di una architettura presentata in Q2.

Re: NVIDIA presenta a sorpresa la Tesla V100 alle Hawaii

Inviato: lunedì 24 luglio 2017, 9:59
da Fottemberg
Che V100 non sia per i giochi è assodato, così come non lo è P100. Se AMD farà un buon lavoro con Vega, NVIDIA sarà costretta a buttare fuori GV104 entro la fine del 1Q18.

Re: NVIDIA presenta a sorpresa la Tesla V100 alle Hawaii

Inviato: lunedì 24 luglio 2017, 11:56
da Il nabbo di turno
Gv 104 non prima della fine del q2...

Re: NVIDIA presenta a sorpresa la Tesla V100 alle Hawaii

Inviato: lunedì 24 luglio 2017, 14:01
da turion64
Secondo me butterà fuori Volta consumer quando saranno pronte le gddr6. Vega invece....

Re: NVIDIA presenta a sorpresa la Tesla V100 alle Hawaii

Inviato: lunedì 24 luglio 2017, 23:05
da lucusta
turion64 ha scritto:Secondo me butterà fuori Volta consumer quando saranno pronte le gddr6. Vega invece....
LE GDDR6 non sono altro che una rinominazione delle GDDR5x con clock piu' elevati; tecnicamente cambia solo il voltaggio per l'uso di un PP inferiore, ma null'altro.
già oggi potrebbe permettersi delle GDDR5x a 12GB/s.

il reale problema è che se aumenta la segmentazione per ottenere in HW AC ed ACE in modo piu' sfruttabile di come lo fà oggi con Pascal, si avvicina a quello che fà AMD, quindi il "vecchio" diverrà sempre piu' laborioso da dover computare...
si perde insomma la questione dell'efficienza per transistor, in quanto ci vorrano piu' transistors, che dovranno lavorare tutti per dare lo stesso risultato di prima (sul vecchio codice), e quindi consumare di piu'.
per me ci rifilano un Pascal 2.0 per sei-nove mesi e solo dopo, quando i 12nm saranno abbordabili per il mainstream, tirano fuori una soluzione nuova.
giochi che sfruttano realmente le DX12 ancora sono ben pochi, e se facesse un GV104 a pari frequenza e pari integrazione HW, andrebbe meno, se lo facesse piu' corposo in HW, consumerebbe di piu' ed andrebbe lo stesso... con un PP migliorato potrebbe bilanciare meglio i parametri ed ottenere piu' prestazioni e minor consumo.
il fulcro sono i 12nm... sono pronti, ma costano ancora troppo.