Pagina 1 di 1

Datacolor Spyder X in prova, come calibrare e testare in monitor con semplicità

Inviato: lunedì 16 dicembre 2019, 7:00
da Masciale

Re: Datacolor Spyder X in prova, come calibrare e testare in monitor con semplicità

Inviato: lunedì 16 dicembre 2019, 9:58
da Raisorblade
Buongiorno a tutti,


ottimo articolo, veramente interessante, non si leggono spesso recensioni di questo tipo, a parte su siti specializzati

Spero i non aver mancato una parte nella lettura, ma per monitor curvi, la calibrazione risulta ugualmente possibile?

Grazie!

Re: Datacolor Spyder X in prova, come calibrare e testare in monitor con semplicità

Inviato: lunedì 16 dicembre 2019, 10:25
da Mini4wdking
Una domanda: non ho capito bene che significa che la versione più economica, la pro, ha 12 profili di calibrazione...
Vuol dire che sullo stesso pc non posso tenere più di 12 diversi profili da scegliere in base al momento o all'applicazione?
O che non posso usarla per calibrare più di 12 volte un monitor (o vari monitor)? (spero non sia così).

Grazie e complimenti per l'articolo.

Re: Datacolor Spyder X in prova, come calibrare e testare in monitor con semplicità

Inviato: lunedì 16 dicembre 2019, 10:33
da Cloud76
Strumenti interessanti, ma per un mercato di nicchia.
Punto a sfavore è il costo che non lo rende favorevole per la calibrazione di monitor "di massa", difficile pensare di comprare un monitor anche da 300/400 euro per poi spenderne altri 130/200 per uno di questi prodotti, il guadagno non varrebbe la spesa.
Discorso diverso per monitor molto cari e per chi ne fa un uso professionale, in questo caso se spendo oltre mille euro di monitor la spesa per questo apparecchio in percentuale influisce meno. In questo caso il problema si sposta invece sul monitor, perchè se spendo un mucchio di soldi per un monitor ad uso professionale è perchè voglio vedere la differenza e mi aspetto che chi ha fatto il monitor l'abbia calibrato a dovere per l'uso per cui è fatto.
Insomma è un po' un circolo vizioso.

Re: Datacolor Spyder X in prova, come calibrare e testare in monitor con semplicità

Inviato: martedì 17 dicembre 2019, 1:29
da Masciale
Sapevo che questo articolo sarebbe stato gradito da molti :D

Rispondo in ordine:

@Raisorblade: effettivamente non ho specificato la compatibilità con i modem curvi, perchè difatto anche il più curvo dovrebbe avere un raggio che in una zona ben localizzata (Ergo, le singole zone di rilevazione, oltre al centro naturalmente) che non incide al punto di creare problemi. Nei prossimi giorni tenterò di calibrare un LG 34" 21:9 curvo di un amico, e vi darò la certezza a riguardo.. volevo farlo prima, ma il tempo è tiranno :yavol:

@Mini4wdking: il 12 si riferisce alle specifiche opzioni di calibrazione (Anche se non so bene a cosa si riferisce nello specifico, ma è ovvio che il software risulta più "limitato" nei dettagli). Ad ogni modo, utilizzando il medesimo sensore, chi acquista la versione Pro più economica può anche decidere di sfruttare la suite software gratuita DisplayCAL, molto valida da quel che leggo in giro :king:

@Cloud76: hai ragione, ci ho pensato anche io ed in parte hai ragione. Diciamo che vale la pena acquistarlo se offri un servizio simile alla clientela, se ti serve analizzare il rendimento dei pannelli (Come nel nostro caso) e/o se ad utilizzo professionale ti serve per calibrare allo stesso modo i più e/o diversi monitor che hai in studio, così da avere uniformità - nei limiti possibili - nella riproduzione dei colori, oltre che effettuare le prove colore relativamente alle stampanti o tablet che si andranno ad utilizzare. In realtà di possibilità ce ne sono molte, bisogna solo "capire" chi andrà ad utilizzare questo strumento!

Re: Datacolor Spyder X in prova, come calibrare e testare in monitor con semplicità

Inviato: martedì 17 dicembre 2019, 20:33
da lucusta
@Miscale: "effettivamente non ho specificato la compatibilità con i modem curvi..." e per fortuna! :asd:

ho preso anche io un LG da 34" 21:9, ultimamente, ma devo tenere spento l'HDR perchè spara i colori a casaccio...
su amazon l'ho visto a 129 euro, ma ogni tanto c'è sempre qualcuno che lo prende e poi lo rispedisce indietro e spesso si trova a 99 in WH...

vero che non è conveniente pe run monitor da 300-400 euro, ma quando ci puoi calibrare 8 monitor (sparsi per casa), alla fine un pensierino ce lo fai...

una domanda:
posso calibrare un monitor collegato ad un'altro PC, o una TV (sempre se mi ricordo ancora come si fa ad entrare nel menu di calibrazione)?

Re: Datacolor Spyder X in prova, come calibrare e testare in monitor con semplicità

Inviato: giovedì 2 gennaio 2020, 12:33
da Masciale
lucusta ha scritto:
martedì 17 dicembre 2019, 20:33
[---]
Perdonami se ti rispondo solo ora :asd:

Per quanto riguarda il monitor, anche io tengo sempre l'HDR spento sul mio LG 21:9.. lo attivo solo quando devo utilizzarlo in un videogame che lo supporta!

Puoi calibrare qualsiasi cosa, a patto che il monitor/tv che si sta utilizzando sia collegato al computer dove ci sta lo SpyderX. Ovviamente la calibrazione resta memorizzata in Windows percui, nel caso in cui tu calibrerai un televisore, questo rimarrà calibrato solo quando sarà collegato al PC dov'è memorizzato il profilo :sisi: