Pagina 1 di 1

Guerra a Shein, AliExpress e Temu, la finta bontà dell'UE

Inviato: giovedì 25 luglio 2024, 12:07
da Fottemberg

Re: Guerra a Shein, AliExpress e Temu, la finta bontà dell'UE

Inviato: giovedì 25 luglio 2024, 15:50
da Blobay
La conclusione mi sembra un poco esagerata. Considera che queste aziende cinesi sono state attenzionate per poca trasparenza commerciale, a partire dall'app TEMU, che prevede l'accesso a privilegi del sistema che sono al quanto "pericolosi". Inoltre non vi sono garanzie sulle merci, Gearbest a confronto mi sembrava garantista. La stessa TEMU è riconducibile in qualche modo direttamente al governo cinese.
Il controllo di Aliexpress è passato indirettamente al controllo statale, dopo che Jack Ma fu arrestato senza motivo apparente e poi rilasciato.
Non tralasciamo poi il discorso della bilancia commerciale tra Europa e Cina, che è "esploso" proprio nell'ultimo anno, guarda caso da quando il loro pil interno sta rallentando.
Insomma, le motivazioni possono essere ufficialmente quelle da te descritte, ma quelle reali sono probabilmente di una guerra commerciale, iniziata da ormai da qualche anno in cui l'Europa non si è del tutto attrezzata.

Re: Guerra a Shein, AliExpress e Temu, la finta bontà dell'UE

Inviato: domenica 28 luglio 2024, 14:05
da SoxxoZ
Il mio parere personalissimo, è che dovremmo avere un po' di pelo sullo stomaco, l'etica è invenzione del più forte. Quella del commercio è solo un'altra arena di battaglia, dove portare a casa il risultato, se serve un pizzico di retorica e faccia di bronzo ben venga. Addirittura, sarebbe ora capissimo che dovremmo fare lo stesso in Europa, dismettendo questo ridicolo senso di inferiorità che abbiamo per gli scandinavi. Ma qui sto sognando, lascatemi stare 😂

Re: Guerra a Shein, AliExpress e Temu, la finta bontà dell'UE

Inviato: domenica 28 luglio 2024, 14:40
da Zbear
Da focompratore per la mia attività su Aliexpress, trovo deprecabile confrontare realtà SERIE come Aliexpress con robacce come temu o shein. Sono ormai 5 anni che compro MOLTO su aliexpress e posso tranquillamente affermare che la politica commerciale e la protezione sui prodotti sono più che buone (spesso MOLTO migliori anche di Amazon, che con la scusa dei venditori terzi SPESSO non offre NIENTE, ne garanzie ne rimborsi), Certo, i tempi dei rimborsi non sono brevissimi E INOLTRE sono piuttosto fiscali sulla dimostrazione del danno, ma lo trovo corretto. Diversi temu, wish e shein (ma di questa ho solo letto) che sono vere trappole per acquirenti. COLPISCANO i truffatori e lascino lavorare in pace chi CERCA di essere corretto (poi è chiaro che nessuno è infallibile e pure aliexpress la fa fuori dal vaso, ogni tanto....).

Re: Guerra a Shein, AliExpress e Temu, la finta bontà dell'UE

Inviato: giovedì 1 agosto 2024, 14:48
da Fottemberg
Tutti e tre avete avete espresso pensieri pienamente condivisibili, su cui anche io concordo. La situazione attuale, comunque, mi pare simile a quella di inizio '900, in cui il Regno Unito inventò lo slogan Made in UK e impose dazi ai prodotti tedeschi perché superiori in qualità e più economici. Si vuole fare una guerra sulla manodopera, quando è impossibile. Sono proprio i nostri industriali e i nostri governi ad essere miopi. IMHO.