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Gabe Newell parla diffusamente dei progetti di Valve

Inviato: giovedì 26 luglio 2012, 5:53
da Fottemberg
Il blog All Things D, affiliato al Wall Street Journal, ha pubblicato un lungo post in cui Gabe Newell esplica in maniera completa il proprio pensiero riguardo il futuro di Valve e del mondo dei videogame su PC in generale.


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Re: Gabe Newell parla diffusamente dei progetti di Valve

Inviato: giovedì 26 luglio 2012, 7:39
da Fottemberg
Gabe ha le idee chiare, e non lo fa solo per colpa delle app a poco prezzo degli store. Vuole creare un ecosistema in grado di produrre prodotti di qualità. Windows si sta portando a livello di Apple (prodotti per casual e bimbominchioni), perché si fanno guadagni facili. Linux, se portato a braccetto, potrebbe diventare un uovo di colombo. Forza lavoro gratis o quasi (cita l'aiuto della comunità ed anche il bambino che vende cappelli facendosi ricco), possibilità di crescita infinita, niente royalties. Inoltre Gabe spinge sul fatto che questo sistema potrebbe portare molti soldi a chi ha capacità.

Il perfetto boost per far partecipare alla comunità Open chi pensa non ci si possa guadagnare. Grande Gabe. :ok:

Re: Gabe Newell parla diffusamente dei progetti di Valve

Inviato: giovedì 26 luglio 2012, 13:28
da Mitch
Secondo me GabeN ha avuto la soffiata delle potenzialità della Xbox8 e del fatto che con Win8 M$ cercherà di tagliare le gambe a Steam con una nuova GFWL.

Re: Gabe Newell parla diffusamente dei progetti di Valve

Inviato: giovedì 26 luglio 2012, 13:32
da Fottemberg
Non saprei, la nuova GFWL imho sarà una sorta di AppStore come quello Apple, dedicato soprattutto ai giochi casual. Non credo che molte grosse aziende vi si appoggeranno. O almeno, penso questo perché MS si farà dare una bella percentuale sulle vendite. Redmond non guadagnerà con l'hardware, anzi potrebbe venderlo sottocosto. Valve al contrario non ha una sezione hardware cui ripianare le finanze.

Dipende come gestisce il tutto Ballmer. E sinceramente guardando come sta andando avanti la divisione mobile di Windows, non sono molto fiducioso ...

Re: Gabe Newell parla diffusamente dei progetti di Valve

Inviato: giovedì 26 luglio 2012, 15:09
da Mitch
Oppure: EA ha già chiuso la porta a Valve togliendo i giochi da Steam e spostandoli su Origin, UbiLOL sta facendo la stessa cosa con Uplay, idem M$ ....GabeN teme di vendere solo giochi Indie in futuro? :look:

Re: Gabe Newell parla diffusamente dei progetti di Valve

Inviato: giovedì 26 luglio 2012, 19:09
da Fottemberg
Ho provato oggi Uplay ed è una cagata astronomica. Gabe può dormire sonni tra quilli da quel punto di vista. GFWL ora come ora è una chiavica di pari portata. Origin non l'ho mai visto in funzione, quindi non mi esprimo. :asd:

A mio parere il problema sarà appunto una maggiore chiusura software di W8, con certificazioni, royalties, ecc. Un po' quello che fa Apple.

Re: Gabe Newell parla diffusamente dei progetti di Valve

Inviato: giovedì 26 luglio 2012, 19:20
da Alessio89
gfwl non gli fa una sega, probabilmente scomparirà del tutto con la nuova console, o cmq verrà radicalmente cambiato.

gabe-panzone-newell ha una paura folle del MS Store che rischia di far migrare il grosso del mercato indie, grossa fetta degli introiti di steam, e che steam stessa ha fatto decollare, grazie ad una politica di prezzi migliore e una di sviluppo più semplice su metro. non a caso solo recentemente valve ha annunciato di voler estendere la propria piattaforma dando più focus ai giochi indie... gli stessi che ora critica come rischio di distruzione del mercato dei giochi pc ma che in realtà sappiamo tutti che sono quelli che lo mantengono in vita e da dove a volte ea, activision e co attingono qualche idea spacciandola come loro invenzione.

sviluppare software su windows è una cavolata ormai da anni con gli ambienti di sviluppo che si ritrova e che nessuno ha (quelli di apple al confronto fanno ridere), farlo su metro lo è ora anche a livello di api e le certificazioni royalities (45$ l'anno) sono solo una scusa dato che attualmente è steam quella che trattiene più soldi dalle vendite, specie dai titoli indie, di quello che farà il ms store (che invece avrà due quote fisse sia per indie che per giochi AAA, a seconda del fatturato, una prima più alta, del famoso 30%, e dopo aver fatturato 25000$, nemmeno tanto in realtà, subentra la seconda del 20%. entrambe sono inferiori a quelle imposte da Valve con steam, ergo quelli di valve dovrebbero stare zitti quando si parla di royalities).

Steam da parte sua avrà solo un unico vantaggio: la parte social sviluppata, ma a ms non resta solo che mettere insieme per bene, e non come quello schifo di gfwl, il tutto, cosa non facile visto gli imbecilli che si ritrova per menager.

Questi sono gli unici motivi per cui valve ora sta pensando a linux, vuole creare un proprio e unico store in maniera definitiva ove non vi sono concorrenti e su linux avrebbe tabula rasa.

Re: Gabe Newell parla diffusamente dei progetti di Valve

Inviato: venerdì 27 luglio 2012, 21:09
da Alessio89
OT (ma nemmeno tanto): solo oggi mi sono accorto che ho già attivo l'account per sviluppatore sullo store MS senza pagare i 45$ l'anno in quanto studente :asd:


altra cosa che ho letto da msdn: chiunque può sviluppare applicazioni metro che permettano transazioni a scopo di ottenere servizi e altro software, pertanto persino steam può diventare un'applicazione metro e continuare ad avere uno store suo anche su metro e ms store.... ergo....

Re: Gabe Newell parla diffusamente dei progetti di Valve

Inviato: sabato 28 luglio 2012, 7:36
da dino
Attenzione, però, che il presidente di Blizzard pensa più o meno la stessa cosa!!!
blizzard.jpg

Re: Gabe Newell parla diffusamente dei progetti di Valve

Inviato: sabato 28 luglio 2012, 8:34
da Alessio89
il presidente di activision blizzard, altro publisher enorme, eventualmente non gradisce anche lui il MS Store. Andiamo l'oscenità di metro ui è il dover occupare a pieno schermo il monitor ogni volta che si preme il tasto start, per il resto non è certo un problema (io continuo a pensare che avrebbero dovuto integrarlo nel desktop la metro ui ma vabbè...).
Valve ha Steam, EA ha lanciato Origin, Ubisoft sta lanciando la sua piattaforma.... di publisher grande manca solo Activision-Blizzard dove solo per il momento battle.net è stato confinato a sistema di piattaforma accessibile via browser (che pian piano si è evoluta: sgarri o pensano che sgarri ti bloccano l'account, action-house per fatturare denaro da spendere nei loro giochi ecc...), ma che potrebbe diventare benissimo una piattaforma concreta.
Fossero le sh minori o gli sviluppatori indipendenti o semi-indipendenti a dirlo sarebbe un conto, qua sono solo delle multinazionali del DRM a parlare.
Per uno sviluppatore Windows 8 è tutt'altro che una catastrofe, anzi sviluppare con le nuove API è ancora più semplice di quanto lo sia con quelle attuali (che ormai sono una cavolata da gestire grazie all'ambiente che si è creato attorno negli anni).
Ora mi aspetto comunicati simili da Symantec e co. visto che Windows Defender sarà il nome di MSE, completamente ingrato nel sistema (e che io ovviamente disabiliterò per prima cosa visto che odio gli anti-malware :asd: ).
I progetti dello store si sapevano già anni fa, semplicemente con vista e 7 non lo hanno integrato e finito di sviluppare e metro si conosce da più di un anno.
Se questi editori erano interessati già a linux muovevano le chiappe anni fa, non all'ultimo minuto il giorno dopo che MS pubblica i prezzi di royalities e tariffe del Windows Store. Se a Blizzard interessava linux allora rendeva compatibile D3 con almeno una distro invece che cercare i cheaters, falsi o presunti che siano, utilizzanti wine, visto che chiunque si iscriva a battle.net in meno di una settimana si ritrova la mail di spam. :)
Ripeto: l'unica catastrofe è per gli affari di Valve e co, non per il pc gaming, quello non viene certo influenzato da una gui. Se crescerà o cadrà sarà per il mercato nel suo complesso, cosa non vera per i grandi editori dove ora, specie Valve, o offriranno una proposta più allettante per sviluppatori esterni, o dovranno fare i conti con il 20% richiesto da microsoft la metà di quello che quando va bene ti chiede un editore (ok, i primi 25k $ sta al 30% ma qualunque giochino con un minimo di successo gli sfonda, mentre su steam è il 30% fisso per i giochi di successo, per gli indi può arrivare anche al 45%!!!).
Valve sta perdendo i giochi di EA e perderà in futuro quelli di Ubisoft e forse di Activision se con Blizzard decidono di fare da sé, gli rimarrebbero i publisher minori (che non vedono certo di buon occhio detrarsi oltre un terzo dei guadagni) e gli sviluppatori indipendenti (dove valve chiede fino al 45% ! ). Nemmeno i giochi datati hanno sfondato su Steam dato che c'è GOG per quelli (prezzi più contenuti, niente DRM, compatibilità assicurata da XP in poi).