Pagina 1 di 1

Sony: pronto Android 4.0 ICS per Xperia U, Sola e Go

Inviato: lunedì 1 ottobre 2012, 12:54
da dino
Sony ha recentemente avviato le procedure di aggiornamento ad Android 4.0 (Ice... Continua qui

Re: Sony: pronto Android 4.0 ICS per Xperia U, Sola e Go

Inviato: lunedì 1 ottobre 2012, 15:21
da 3DBoom
speriamo sia la volta buona...ho preso xperia U a giugno e già allora si diceva sarebbe stato aggiornato in estate...siamo in inverno...sono 2 mesi che sento dire la settimana prossima...ad oggi solo un aggiornamento minore.

Re: Sony: pronto Android 4.0 ICS per Xperia U, Sola e Go

Inviato: martedì 2 ottobre 2012, 12:01
da dino
Siccome ci sono diversi utenti che mi chiedono dell'Xperia U, potresti darci un tuo parere? Magari una mini recensione ;)

Re: Sony: pronto Android 4.0 ICS per Xperia U, Sola e Go

Inviato: martedì 2 ottobre 2012, 14:53
da 3DBoom
volentieri! :)

Dico che prima dell' Xperia U avevo già sperimentato un Xperia X8 per circa un anno e mezzo, restando felice dei telefoni Sony e volendo quindi proseguire con la casa Giapponese.

Ho scelto Xperia U per il rapporto Qualità/potenza/prezzo: a 199€ offre 2 core e 512mb di ram, il tutto rende molto fluida qualsiasi operazione dalla navigazione (uso opera) alle foto, immagini, sms, aggiornamenti, giochi.
Ha una memoria interna di 8GB di cui 4 usufruibili dall'utente non espandibili via microSD: questa potrebbe rappresentare una limitazione ma sinceramente caricate foto e musica che sono solito portare con me ho ancora oltre 2GB liberi. Nessun problema con l'installazione delle app, c'è spazio a sufficienza: 2GB.
Collegato via USB al pc non offre la modalità storage ma solo MTP, da quanto ho visto tutti i pc lo riconoscono senza problemi e la copia diretta di file nelle sue cartelle interne avviene tranquillamente. Il software Sony Companion quindi è accessorio e non fondamentale se non per backup e aggiornamento di versioni non OTA.
Lo schermo offre il bravia mobile engine e questo è una chicca ad un prezzo simile, ampio ben definito e con colori vivi. Il sensore di luminosità funziona molto bene e vedere video ed immagini è un piacere. Il touch risponde molto bene, ovviamente è multitouch, solo negli sms non è precisissimo date le dimensioni della tastiera ma già girandolo in orizzontale le cose migliorano: in ogni caso l'utente "medio" non avrà problemi e se preferisse può contare anche sulla versione T9 già installata.
La fotocamera non è malvagia sebbene sembri faticare in condizioni di luce scarsa, è dotata di led flash e consente anche panoramiche. Interessante la modalità di scatto foto 3D ma poi ovviamente si necessita di un monitor o tv che supportino la visualizzazione per poterla vedere correttamente. Si può scattare sia con il tasto laterale che tramite touch ed è utile la funzione di scatto rapido tenendo premuto il pulsante anche da telefonino bloccato.
La qualità dell'altoparlante interno è buona garantendo piacevoli conversazioni, in modalità xloud con vivavoce e cassa esterna il suono è leggermente distorto a massimi volumi ma discreto nella qualità. La ricezione è ottima, ho potuto notare un incremento di segnale in molte zone dove il precedente x8 invece non prendeva bene (operatore Vodafone).
Relativamente al comparto GPS non posso dare giudizi in quanto l'ho usato brevemente, a piedi, per trovare una trattoria..mi ha portato a destinazione.
La batteria con un uso intensivo dati arriva a fine giornata senza problemi ed è un buon risultato per un telefono nell'insieme compatto ma con un bello schermo.
Nota di stile la barra luminosa sulla parte inferiore del telefono che si illumina di vari colori a seconda del tema selezionato, oppure, scorrendo le foto..un po' come i televisori ambilight della Philips. Purtroppo Sony non ha previsto il suo utilizzo nativo per la notifica di chiamate perse, sms, whatsapp ed altro ma ci viene in aiuto IlluminationBarNotification scaricabile gratuitamente dal playstore e consente di personalizzare i colori, intensità, durata a seconda della notifica.
E' capitato che il telefono mi si sia riavviato (con una sorta di softreset velocissimo senza dover poi reinserire il pin della sim) 3/4 volte in 3 mesi e tramite un caricatore universale da accendisigari non si ricarica nonstante voltaggio, ampere e quant'altro siano corretti: probabilmente si rende necessario un caricatore sony.
Complessivamente credo che a 199€ sia veramente eccellente senza invidiare nulla a telefonini anche più costosi e a mio avviso senza rivali in quella fascia di prezzo, specie considerando che sarà aggiornato a ICS e probabilmente anche a Jelly Bean :)

Re: Sony: pronto Android 4.0 ICS per Xperia U, Sola e Go

Inviato: martedì 2 ottobre 2012, 15:10
da dino
Fantastico! Grazie mille. Direi che per quanto sei stato preciso e chiaro potremmo anche aprire un topic apposito. Ti mando un PM ;)