Pagina 1 di 1

AMD: nuove info su Jaguar, ma in ST non brilla?

Inviato: mercoledì 20 febbraio 2013, 17:20
da Mitch

Re: AMD: nuove info su Jaguar, ma in ST non brilla?

Inviato: mercoledì 20 febbraio 2013, 17:31
da Alessio89
Lo sharing della cache L2 continua a non convincermi, specie se applicata da un'azienda che ha enormi problemi a sfornare CPU il cui tallone d'achille non sia appunto la latenza della cache L2.

Re: AMD: nuove info su Jaguar, ma in ST non brilla?

Inviato: mercoledì 20 febbraio 2013, 19:12
da dino

Re: AMD: nuove info su Jaguar, ma in ST non brilla?

Inviato: mercoledì 20 febbraio 2013, 19:29
da Fottemberg
Dipende che tipo di ST. Nei calcoli in virgola mobile sembra abbiano migliorato ...

Re: AMD: nuove info su Jaguar, ma in ST non brilla?

Inviato: mercoledì 20 febbraio 2013, 19:50
da Alessio89
Ma i calcoli in virgola mobile da parte della CPU ha poca importanza e ne avrà sempre meno in futuro, visto che ormai la IGP pure di fascia alta di mette dentro un bell'array di SIMD prese da una GPU. Certo ci sono ancora un sacco di gpu prive di supporto a doppio floating point (es: tutte le radeon hd pre CGN esclusa la facia alta), ma le cose ormai cambieranno. Pianificare architetture da 3-4 anni ove si spreca il grosso delle risorse per l'alta precisione in virgola mobile non ha senso così come non avrebbe senso cercare di migliorare le performance per il calcolo con interi sulle GPU visto che sono pensate e nate esclusivamente per i floating-point (che sono poi i tipi fondamentali per la grafica 2d e 3d).

Re: AMD: nuove info su Jaguar, ma in ST non brilla?

Inviato: mercoledì 20 febbraio 2013, 20:00
da Fottemberg
Il problema sono, appunto, i programmi/programmatori: il software deve essere ottimizzato per far lavorare GPU e CPU in simbiosi. In quanti software è attualmente così? :U

Re: AMD: nuove info su Jaguar, ma in ST non brilla?

Inviato: mercoledì 20 febbraio 2013, 20:09
da Mitch
eheh... per quello allora... waiting for Kaveri :furbo:

Re: AMD: nuove info su Jaguar, ma in ST non brilla?

Inviato: mercoledì 20 febbraio 2013, 21:54
da Alessio89
Fottemberg ha scritto:Il problema sono, appunto, i programmi/programmatori: il software deve essere ottimizzato per far lavorare GPU e CPU in simbiosi. In quanti software è attualmente così? :U
NVIDIA era partita benino con cuda quanto a diffusione ma si è arenata. AMD sta ora costruendo finalmente una suite per il calcolo eterogeneo, ma è in enorme ritardo, Microsoft ci sta tentendo la seconda volta e questa volta senza dover far imparare l'uso di D3D per sfruttare direct compute.. vedremo, sono state fatte un sacco di scelte sbagliate in campo software (pensa che il comitato ISO ha aspettato 13 anni e mezzo per mettere una libreria multithread ufficiale per C e C++..