Tegra 5 con architettura a shader unificati?
- Mitch
Tegra 5 con architettura a shader unificati?
"Happiness is an attitude. We either make ourselves miserable, or happy and strong. The amount of work is the same."
- Sasha
Re: Tegra 5 con architettura a shader unificati?
mi chiedo quale sia stato il motivo che non gli ha permesso di realizzare così i suoi tegra fin dall'inizio! Io vedo solo lati positivi, ma evidentemente mi sfugge qualcosa…
- Masciale
Devi considerare tanti fattori, tra i quali costi di produzione/efficienza del processo produttivo.. Magari le fab. non erano e non sono ancora pronte ad integrare quel tipo di gpu nei SoC.. E ci aggiungerei che è facile guadagnare con una cosa di cui già conosci come le tue tasche e non devi investire in ricerche varie..
Ditemi se sbaglio
Ditemi se sbaglio
- Mitch
SbagliMasciale ha scritto:Ditemi se sbaglio
No, secondo me il ragionamento di Nvidia è stato questo: Le applicazioni 3D per mobile sono abbastanza semplici, quindi tenerli separati permette di sovraccaricare l'una o l'altra bancata a seconda della necessità e contemporaneamente rende più semplice gestire il risparmio energetico.
- Masciale
- Sasha
@masciale: l'architettura a shader unificati NVIDIA la usa dalle gtx8800 come dice Mitch, non mi sembra proprio nuovissima almeno a livello concettuale…
@mitch: uhm, probabile, anche se questo, IMHO, non dovrebbe averli portati a realizzare un'architettura che ti occupa più spazio sul die e meno efficiente, a parità di prestazioni? Cioè modificare la frequenza in blocco degli shader unificati non è più semplice del farlo con pixel e vertex shader che "switchano" sempre da idle a "full"? Anche la gestione del TDP dovrebbe essere più semplice…
Però, mi manca la conoscenza in dettaglio delle due architetture :/
@mitch: uhm, probabile, anche se questo, IMHO, non dovrebbe averli portati a realizzare un'architettura che ti occupa più spazio sul die e meno efficiente, a parità di prestazioni? Cioè modificare la frequenza in blocco degli shader unificati non è più semplice del farlo con pixel e vertex shader che "switchano" sempre da idle a "full"? Anche la gestione del TDP dovrebbe essere più semplice…
Però, mi manca la conoscenza in dettaglio delle due architetture :/
- Mitch
Si, quello è uno dei tanti vantaggi dell'architettura a shader unificati. Però ripeto: quando si tratta di applicazioni semplici e controllate - nelle quali tu sai esattamente quale delle tue parti vai a spremere maggiormente - la vecchia implementazione con unità dedicate se la cava ancora.
"Happiness is an attitude. We either make ourselves miserable, or happy and strong. The amount of work is the same."
- Masciale
La mia era una considerazione da consumatore avanzato e non esperto di architetture, si vede che sono "ignorante" in maniera