Pagina 1 di 1

FD-SOI utilizzato da altre due fonderie, oltre che da STM e GloFo

Inviato: venerdì 31 gennaio 2014, 11:15
da Fottemberg

Re: FD-SOI utilizzato da altre due fonderie, oltre che da ST

Inviato: venerdì 31 gennaio 2014, 11:18
da dobermann77
> ma i costi di sviluppo proibitivi che si stanno incontrando per lo sviluppo del processo BULK potrebbero spingerle verso il ben più economico FD-SOI.

Ok, ma quali sono i vantaggi del Bulk? Perche' SOI è piu' economico? Perche' tutti raccontano che SOI è meglio mentre loro cercano di sviluppare Bulk?

Re: FD-SOI utilizzato da altre due fonderie, oltre che da ST

Inviato: venerdì 31 gennaio 2014, 11:26
da Fottemberg
I vantaggi sono spiegati in modo abbastanza semplice: http://www.techdesignforums.com/practice/guides/fd-soi/
In parole povere, FD-SOI permette di mantenere un disegno planare, invece del Bulk, che richiederà per rimanere competitivo un disegno 2.5D/3D. Questo significa minori costi di design, maschere e macchinari.

Il Bulk, però, ha un vantaggio: i tool di sviluppo sono rodati, i macchinari sono o già stati acquistati o in sviluppo avanzato, ma soprattutto ci gira attorno una barca di soldi. E quando dico barca, è un transatlantico da 300 metri. Virare sugli FD-SOI significa perdere tanti bei dollaroni per le compagnie che sviluppano i macchinari, e significa sostituire o modificare pesantemente i tool di sviluppo per le fonderie e i produttori fabless. Con conseguente riqualificazione.

Re: FD-SOI utilizzato da altre due fonderie, oltre che da ST

Inviato: venerdì 31 gennaio 2014, 15:02
da blindwrite
I macchinari per il 28FDSOI sono gli stessi del 28bulk e anzi le tappe di lavorazione e le maschere per il 28FDSOI sono meno che per il 28bulk (non ci sono le maschere per gli impianti ma si aggiunge un maschera per attraversare l'isolante per creare diodi ESD e prese di polarizzazione).

Quindi diciamo che l'unico svantaggio per il 28FDSOI e' il tempo di porting delle IP (il lavoro non e' molto complesso, ma richiede comunque del tempo per la validazione), ma non c'e' alcun costo produttivo in piu', ne tanto meno un grosso impegno di riqualificazione del silicio (si tratta di un fab sync con quella di Crolles di ST dove il 28FDSOI e' stato sviluppato).

Re: FD-SOI utilizzato da altre due fonderie, oltre che da ST

Inviato: venerdì 31 gennaio 2014, 19:57
da Fottemberg
Ciao Blidwrite! Che piacere leggerti anche qui! :mrgreen:

All'inizio, quando cominciai ad interessarmi dell'FD-SOI, anche io lessi che non era problematico il passaggio da BULK a FD-SOI, anzi (infatti scrissi sia articoli sia commenti in proposito su B&C, come ad esempio: http://www.bitsandchips.it/chi-scrive-p ... ncipe-bulk ).

Però, con il passare del tempo, e leggendo qua e là, notai come l'FD-SOI sia utilizzato principalmente da chi o ha avuto un passato con il SOI o ha comunque collaborato attivamente con IBM. Da qui le voci secondo cui serva, almeno in parte, un tweak dei macchinari, e che quindi non si possano utilizzare i medesimi (a grandi linee), così come il passaggio non sia così semplice come si voglia far credere dai comunicati ufficiali.

Comunque, visto che tu ci lavori, mi fido di quello che riporti, e torno sui primi passi. :ok:

Re: FD-SOI utilizzato da altre due fonderie, oltre che da ST

Inviato: venerdì 31 gennaio 2014, 20:47
da Ridge89
Per passare da bulk a SOI, il passo più problematico è proprio all'inizio, quando si va a creare il substrato di silicon on insulator.. bisogna impiantare H+ su un wafer ossidato, solo che bisogna avere un picco di concentrazione dell'H+ a pochi nm sotto l'ossido, cosicchè, quando si va a fare il trattamento termico, il wafer riesca a separarsi esattamente in corrispondenza del picco di concentrazione, lasciando così pochi nm di silicio sopra all'ossido (si parla di 3 nm di spessore).
Credo che sia per questo motivo, che un processo SOI, in generale, sia molto più costoso di un bulk tradizionale, cioè per l'estrema precisione che si deve tenere durante l'impiantazione di H+.
Poi sinceramente non so che differenze esistano tra un PD-SOI tradizionale rispetto ad un FD-SOI, anzi sarei ben interessato a scoprirle!

Re: FD-SOI utilizzato da altre due fonderie, oltre che da ST

Inviato: sabato 1 febbraio 2014, 8:49
da dobermann77
Fottemberg ha scritto: Il Bulk, però, ha un vantaggio: i tool di sviluppo sono rodati, i macchinari sono o già stati acquistati o in sviluppo avanzato, ma soprattutto ci gira attorno una barca di soldi. E quando dico barca, è un transatlantico da 300 metri. Virare sugli FD-SOI significa perdere tanti bei dollaroni per le compagnie che sviluppano i macchinari, e significa sostituire o modificare pesantemente i tool di sviluppo per le fonderie e i produttori fabless. Con conseguente riqualificazione.
Ma dall'articolo è chiaro che il Bulk COSTA DI PIU' del SOI, e che loro FAREBBERO Bulk se potessero.
A questi livelli non ci sono scuse, per essere competitivi si deve avere la tecnologia migliore,
e da quanto mi sembra di capire meglio BULK di FDSOI.

Re: FD-SOI utilizzato da altre due fonderie, oltre che da ST

Inviato: sabato 1 febbraio 2014, 14:06
da Fottemberg
dobermann77 ha scritto: Ma dall'articolo è chiaro che il Bulk COSTA DI PIU' del SOI, e che loro FAREBBERO Bulk se potessero.
A questi livelli non ci sono scuse, per essere competitivi si deve avere la tecnologia migliore,
e da quanto mi sembra di capire meglio BULK di FDSOI.
Essendo il più utilizzato, più rodato e più conosciuto da chi i circuiti li deve disegnare, il BULK è di base preferibile, su questo non ci sono dubbi. Un po' come Windows/Office nelle pubbliche amministrazioni. Non è il più utilizzato perché migliore, ma perché ci si è fatta l'abitudine nell'arco di decenni, e passare a Linux/Libre Office provocherebbe qualche crisi di panico negli utilizzatori (come si è già visto).

Penso che il passaggio al FD-SOI sarebbe simile. Solo perché si parla di professionisti pluri-laureati, non penso che l'effetto psicologico sarebbe diverso. :U

Dobbiamo solo attendere i primi prodotti commerciali per vedere se effettivamente è migliore del BULK come dicono i proclami ufficiali o meno. :mrgreen: