DirectX 12 compatibili con le attuali GPU?
- Mitch
- Messaggi: 10815
- Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 9:24
- Località: Benevento
DirectX 12 compatibili con le attuali GPU?
"Happiness is an attitude. We either make ourselves miserable, or happy and strong. The amount of work is the same."
- Masciale
- Messaggi: 9449
- Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2012, 8:36
- Mitch
- Messaggi: 10815
- Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 9:24
- Località: Benevento
Re: DirectX 12 compatibili con le attuali GPU?
Buonissimo, forse mi ritrovo con una scheda DX12-ready.
Bonaire si sta rivelando il miglior chip che io abbia mai avuto
Bonaire si sta rivelando il miglior chip che io abbia mai avuto
"Happiness is an attitude. We either make ourselves miserable, or happy and strong. The amount of work is the same."
- lookgl
- Messaggi: 242
- Iscritto il: mercoledì 5 giugno 2013, 9:12
Re: DirectX 12 compatibili con le attuali GPU?
A me la cosa sembra molto confusa, sembrerebbe che ms ci ha propinato ciofeche di librerie mal ottimizzate, fin qui nulla di nuovo. Mantle ha dato una smossa, ms reagisce tirando fuori delle fantastasmagoriche dx. Da quanto ho capito le dx 12, fungono a livello più basso rispetto alle 11, ma se sono retrocompatibili con alcune schede le cose sono due: o le dx11 sono peggio ottimizzate di quanto si credesse e le ottimizzano cambiandogli nome, così si spiega la retrocompatibilità o ms ed altri lavorano all'oscuro da diverso tempo per uscirsene quando arrivano potenziali concorrenti sgraditi, steam e linux.
-
- Messaggi: 445
- Iscritto il: sabato 12 ottobre 2013, 18:35
Re: DirectX 12 compatibili con le attuali GPU?
inizierò a maledire ogni dove con la mia 270? solo microsoft ce lo può dire
- Alessio89
- Messaggi: 8097
- Iscritto il: martedì 29 novembre 2011, 23:47
Re: DirectX 12 compatibili con le attuali GPU?
Datemi la definizione di "compatibile". Perché anche le geforce 8800 e le radeon HD2900 sono compatibili con Direct3d 11.2, ma ciò non significa che abbiano a guadagnarci gli utenti (di fatto ci guadagnano gli sviluppatori che non devono usare un SDK diverso per ogni generazione principale di schede video, ma solo suddividere il codice in base alle funzionalità supportate dalla scheda).
Se andrà bene, Microsoft manterrà in maniera abbastanza consistente il sistema a feature level e quello dei cap-bits per le funzionalità opzionali, il che porterebbe solo alla possibilità di utilizzare le nuove interfacce ma senza poterne usare le nuove funzionalità, il che si traduce in un guadagno per l'utente finale nullo o comunque trascurabile nel caso alcuni cambiamenti non siano strettamente legati da un nuovo WDDM e ad una nuova versione di DXGI.
Inoltre non si sa nemmeno quali saranno i sistemi operativi a supportare le nuove librerie (scordatevi Windows 7 e Windows 8.0).
Se andrà bene, Microsoft manterrà in maniera abbastanza consistente il sistema a feature level e quello dei cap-bits per le funzionalità opzionali, il che porterebbe solo alla possibilità di utilizzare le nuove interfacce ma senza poterne usare le nuove funzionalità, il che si traduce in un guadagno per l'utente finale nullo o comunque trascurabile nel caso alcuni cambiamenti non siano strettamente legati da un nuovo WDDM e ad una nuova versione di DXGI.
Inoltre non si sa nemmeno quali saranno i sistemi operativi a supportare le nuove librerie (scordatevi Windows 7 e Windows 8.0).
- Il nabbo di turno
- Messaggi: 4101
- Iscritto il: venerdì 30 agosto 2013, 19:52
Re: DirectX 12 compatibili con le attuali GPU?
8 e 8.1 tanto tanto(è come dire windows 7 e windows 7 sp1), ma 7 direi proprio che la nuova dx non la vedrà, per quanto ancora un ottimo os.Alessio89 ha scritto:Datemi la definizione di "compatibile". Perché anche le geforce 8800 e le radeon HD2900 sono compatibili con Direct3d 11.2, ma ciò non significa che abbiano a guadagnarci gli utenti (di fatto ci guadagnano gli sviluppatori che non devono usare un SDK diverso per ogni generazione principale di schede video, ma solo suddividere il codice in base alle funzionalità supportate dalla scheda).
Se andrà bene, Microsoft manterrà in maniera abbastanza consistente il sistema a feature level e quello dei cap-bits per le funzionalità opzionali, il che porterebbe solo alla possibilità di utilizzare le nuove interfacce ma senza poterne usare le nuove funzionalità, il che si traduce in un guadagno per l'utente finale nullo o comunque trascurabile nel caso alcuni cambiamenti non siano strettamente legati da un nuovo WDDM e ad una nuova versione di DXGI.
Inoltre non si sa nemmeno quali saranno i sistemi operativi a supportare le nuove librerie (scordatevi Windows 7 e Windows 8.0).
In medio stat virtus!
- Mitch
- Messaggi: 10815
- Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 9:24
- Località: Benevento
Re: DirectX 12 compatibili con le attuali GPU?
Compatibile inteso come "se me le metti sulla XB1 devono essere supportate anche dalle GPU AMD di pari architetttura" ..indipendentemente da OS, feature_level, sw, differenze PC/Console (che tra l'altro non esistono perchè la XB1 E' un PC), cazzi e mazzi vari...Alessio89 ha scritto:Datemi la definizione di "compatibile".
"Happiness is an attitude. We either make ourselves miserable, or happy and strong. The amount of work is the same."
- Alessio89
- Messaggi: 8097
- Iscritto il: martedì 29 novembre 2011, 23:47
Re: DirectX 12 compatibili con le attuali GPU?
Il che non significa appunto nulla, semplicemente l'unica cosa che si può assumere è che l'XDK e l'ADK di XONE verranno aggiornati con la nuova libreria, come la utilizzeranno non c'è lo dicono (e non c'è lo diranno mai).
Se tutto va bene, su Windows 8.1 aggiorneranno le interfacce per gli sviluppatori, su XONE idem (magari si sprecheranno un po' di più visto che la console deve durare, tipo ricompilare il tutto con un compilatore aggiornato per guadagnarci un pochino...).
Windows 7 = WDDM 1.1, DXGI 1.1, directx 11 (platform update senza WDDM 1.2 e senza DXGI 1.2, d3d11.1 feture level 11.0, in pratica hanno solo aggiornato le interfacce software, non le implementazioni, per portare D2D 1.1 in modo da aggiornare internet explorer).
Windows 8 = WDDM 1.2, DXGI 1.2, Directx 11.1
Windows 8.1 = WDDM 1.3, DXGI 1.2, Directx 11.2
DirectX ora è parte dell'SDK di Windows, e non solo come distribuzione ma ormai è da Windows 8 che le varie componenti di DirectX vengono usate dal sistema operativo: varie parti di Windows ora vengono implementate anche tramite ciò che una volta prendeva il nome di DirectX e il loro sviluppo oramai è legato allo sviluppo del sistema operativo stesso.
Infine c'è la questione del vil denaro: non vogliono più un altro Windows XP in quanto perderebbero in guadagno e aumenterebbero le spese di mantenimento (secondo te costa meno fixare un bug in Windows 8 o uno trovato in Windows XP?). Se poi andiamo a guardare gli altri lidi: Apple non aggiorna nemmeno i driver OpenGL per le versioni precedenti di OSX.... E OpenGL è implementata esclusivamente via driver, è indipendente dal SO.
Se tutto va bene, su Windows 8.1 aggiorneranno le interfacce per gli sviluppatori, su XONE idem (magari si sprecheranno un po' di più visto che la console deve durare, tipo ricompilare il tutto con un compilatore aggiornato per guadagnarci un pochino...).
Windows Vista = WDDM 1.0, DXGI 1.0 , Directx 10 (WDDM 1.1, DXGI 1.1, directx 11 con il platform update)Il nabbo di turno ha scritto:8 e 8.1 tanto tanto(è come dire windows 7 e windows 7 sp1), ma 7 direi proprio che la nuova dx non la vedrà, per quanto ancora un ottimo os.
Windows 7 = WDDM 1.1, DXGI 1.1, directx 11 (platform update senza WDDM 1.2 e senza DXGI 1.2, d3d11.1 feture level 11.0, in pratica hanno solo aggiornato le interfacce software, non le implementazioni, per portare D2D 1.1 in modo da aggiornare internet explorer).
Windows 8 = WDDM 1.2, DXGI 1.2, Directx 11.1
Windows 8.1 = WDDM 1.3, DXGI 1.2, Directx 11.2
DirectX ora è parte dell'SDK di Windows, e non solo come distribuzione ma ormai è da Windows 8 che le varie componenti di DirectX vengono usate dal sistema operativo: varie parti di Windows ora vengono implementate anche tramite ciò che una volta prendeva il nome di DirectX e il loro sviluppo oramai è legato allo sviluppo del sistema operativo stesso.
Infine c'è la questione del vil denaro: non vogliono più un altro Windows XP in quanto perderebbero in guadagno e aumenterebbero le spese di mantenimento (secondo te costa meno fixare un bug in Windows 8 o uno trovato in Windows XP?). Se poi andiamo a guardare gli altri lidi: Apple non aggiorna nemmeno i driver OpenGL per le versioni precedenti di OSX.... E OpenGL è implementata esclusivamente via driver, è indipendente dal SO.
- Mitch
- Messaggi: 10815
- Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 9:24
- Località: Benevento
Re: DirectX 12 compatibili con le attuali GPU?
News of the year, io l'avevo detto che erano compatibili