Pagina 1 di 2

DirectX 12 compatibili con le attuali GPU?

Inviato: lunedì 10 marzo 2014, 11:00
da Mitch

Re: DirectX 12 compatibili con le attuali GPU?

Inviato: lunedì 10 marzo 2014, 11:18
da Masciale
:hmm:

Re: DirectX 12 compatibili con le attuali GPU?

Inviato: lunedì 10 marzo 2014, 11:22
da Mitch
Buonissimo, forse mi ritrovo con una scheda DX12-ready.
Bonaire si sta rivelando il miglior chip che io abbia mai avuto :asd:

Re: DirectX 12 compatibili con le attuali GPU?

Inviato: lunedì 10 marzo 2014, 12:31
da lookgl
A me la cosa sembra molto confusa, sembrerebbe che ms ci ha propinato ciofeche di librerie mal ottimizzate, fin qui nulla di nuovo. Mantle ha dato una smossa, ms reagisce tirando fuori delle fantastasmagoriche dx. Da quanto ho capito le dx 12, fungono a livello più basso rispetto alle 11, ma se sono retrocompatibili con alcune schede le cose sono due: o le dx11 sono peggio ottimizzate di quanto si credesse e le ottimizzano cambiandogli nome, così si spiega la retrocompatibilità o ms ed altri lavorano all'oscuro da diverso tempo per uscirsene quando arrivano potenziali concorrenti sgraditi, steam e linux.

Re: DirectX 12 compatibili con le attuali GPU?

Inviato: lunedì 10 marzo 2014, 12:55
da irondevil
inizierò a maledire ogni dove con la mia 270? solo microsoft ce lo può dire :ok:

Re: DirectX 12 compatibili con le attuali GPU?

Inviato: lunedì 10 marzo 2014, 13:57
da Alessio89
Datemi la definizione di "compatibile". Perché anche le geforce 8800 e le radeon HD2900 sono compatibili con Direct3d 11.2, ma ciò non significa che abbiano a guadagnarci gli utenti (di fatto ci guadagnano gli sviluppatori che non devono usare un SDK diverso per ogni generazione principale di schede video, ma solo suddividere il codice in base alle funzionalità supportate dalla scheda).
Se andrà bene, Microsoft manterrà in maniera abbastanza consistente il sistema a feature level e quello dei cap-bits per le funzionalità opzionali, il che porterebbe solo alla possibilità di utilizzare le nuove interfacce ma senza poterne usare le nuove funzionalità, il che si traduce in un guadagno per l'utente finale nullo o comunque trascurabile nel caso alcuni cambiamenti non siano strettamente legati da un nuovo WDDM e ad una nuova versione di DXGI.
Inoltre non si sa nemmeno quali saranno i sistemi operativi a supportare le nuove librerie (scordatevi Windows 7 e Windows 8.0).

Re: DirectX 12 compatibili con le attuali GPU?

Inviato: lunedì 10 marzo 2014, 14:24
da Il nabbo di turno
Alessio89 ha scritto:Datemi la definizione di "compatibile". Perché anche le geforce 8800 e le radeon HD2900 sono compatibili con Direct3d 11.2, ma ciò non significa che abbiano a guadagnarci gli utenti (di fatto ci guadagnano gli sviluppatori che non devono usare un SDK diverso per ogni generazione principale di schede video, ma solo suddividere il codice in base alle funzionalità supportate dalla scheda).
Se andrà bene, Microsoft manterrà in maniera abbastanza consistente il sistema a feature level e quello dei cap-bits per le funzionalità opzionali, il che porterebbe solo alla possibilità di utilizzare le nuove interfacce ma senza poterne usare le nuove funzionalità, il che si traduce in un guadagno per l'utente finale nullo o comunque trascurabile nel caso alcuni cambiamenti non siano strettamente legati da un nuovo WDDM e ad una nuova versione di DXGI.
Inoltre non si sa nemmeno quali saranno i sistemi operativi a supportare le nuove librerie (scordatevi Windows 7 e Windows 8.0).
8 e 8.1 tanto tanto(è come dire windows 7 e windows 7 sp1), ma 7 direi proprio che la nuova dx non la vedrà, per quanto ancora un ottimo os.

Re: DirectX 12 compatibili con le attuali GPU?

Inviato: lunedì 10 marzo 2014, 14:47
da Mitch
Alessio89 ha scritto:Datemi la definizione di "compatibile".
Compatibile inteso come "se me le metti sulla XB1 devono essere supportate anche dalle GPU AMD di pari architetttura" ..indipendentemente da OS, feature_level, sw, differenze PC/Console (che tra l'altro non esistono perchè la XB1 E' un PC), cazzi e mazzi vari... :sisi:

Re: DirectX 12 compatibili con le attuali GPU?

Inviato: lunedì 10 marzo 2014, 15:19
da Alessio89
Il che non significa appunto nulla, semplicemente l'unica cosa che si può assumere è che l'XDK e l'ADK di XONE verranno aggiornati con la nuova libreria, come la utilizzeranno non c'è lo dicono (e non c'è lo diranno mai).
Se tutto va bene, su Windows 8.1 aggiorneranno le interfacce per gli sviluppatori, su XONE idem (magari si sprecheranno un po' di più visto che la console deve durare, tipo ricompilare il tutto con un compilatore aggiornato per guadagnarci un pochino...).
Il nabbo di turno ha scritto:8 e 8.1 tanto tanto(è come dire windows 7 e windows 7 sp1), ma 7 direi proprio che la nuova dx non la vedrà, per quanto ancora un ottimo os.
Windows Vista = WDDM 1.0, DXGI 1.0 , Directx 10 (WDDM 1.1, DXGI 1.1, directx 11 con il platform update)
Windows 7 = WDDM 1.1, DXGI 1.1, directx 11 (platform update senza WDDM 1.2 e senza DXGI 1.2, d3d11.1 feture level 11.0, in pratica hanno solo aggiornato le interfacce software, non le implementazioni, per portare D2D 1.1 in modo da aggiornare internet explorer).
Windows 8 = WDDM 1.2, DXGI 1.2, Directx 11.1
Windows 8.1 = WDDM 1.3, DXGI 1.2, Directx 11.2

DirectX ora è parte dell'SDK di Windows, e non solo come distribuzione ma ormai è da Windows 8 che le varie componenti di DirectX vengono usate dal sistema operativo: varie parti di Windows ora vengono implementate anche tramite ciò che una volta prendeva il nome di DirectX e il loro sviluppo oramai è legato allo sviluppo del sistema operativo stesso.

Infine c'è la questione del vil denaro: non vogliono più un altro Windows XP in quanto perderebbero in guadagno e aumenterebbero le spese di mantenimento (secondo te costa meno fixare un bug in Windows 8 o uno trovato in Windows XP?). Se poi andiamo a guardare gli altri lidi: Apple non aggiorna nemmeno i driver OpenGL per le versioni precedenti di OSX.... E OpenGL è implementata esclusivamente via driver, è indipendente dal SO.

Re: DirectX 12 compatibili con le attuali GPU?

Inviato: giovedì 20 marzo 2014, 20:22
da Mitch
News of the year, io l'avevo detto che erano compatibili :asd: