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Uno sguardo alle DirectX 12
Inviato: venerdì 21 marzo 2014, 11:52
da Mitch
Re: Uno sguardo alle DirectX 12
Inviato: venerdì 21 marzo 2014, 13:35
da Alessio89
Per quanto riguarda l'OS:
la girava su una build privata di Windows 8.1 Update 1.
Dubito fortemente che porteranno il nuovo driver model su 7.
Re: Uno sguardo alle DirectX 12
Inviato: venerdì 21 marzo 2014, 14:20
da Mitch
Mi sbilancio: preview
forse/anche su Win 8.1 e build finale
solo su Win 9?
Re: Uno sguardo alle DirectX 12
Inviato: venerdì 21 marzo 2014, 14:44
da gridracedriver
ah ecco, sarà solo con superfigherrimoultimatewin9enterprise...
mi pareva strano
Re: Uno sguardo alle DirectX 12
Inviato: venerdì 21 marzo 2014, 15:22
da Alessio89
Mitch ha scritto:Mi sbilancio: preview
forse/anche su Win 8.1 e build finale
solo su Win 9?
8.1 + 9. Mirano ad un 50% dei sistemi dei giocatori entro la fine del 2015.
Inoltre 8.1 ha lo store e condividerà un bel po' di api con 9, inoltre passare dal wddm 1.3 ad un ipotetico 1.4 sarà meno indolore che aggiornare windows 7.
Microsoft non vuole più ripetere l'errore con Windows XP e se escludete XP ricordatevi che le API venivano aggiornate meno spesso sugli os precedenti di quanto sia successo ultimamente.
gridracedriver ha scritto:ah ecco, sarà solo con superfigherrimoultimatewin9enterprise...
mi pareva strano
Un sacco di gente se vorrà potrà vedere l'ebrezza del supporto Apple o delle distro linux, un sacco di gente che poi tornerà indietro con la coda fra le gambe.
Apple ti fa PAGARE i driver aggiornati delle OpenGL che distrbuisce con i suoi "aggiornamenti" che sono più simili a dei service pack, su linux ti viene aggiornato x.org automaticamente e i driver smettono di funzionare e devi aspettare diversi mesi per avere un driver aggiornato (anche da nvidia) o fare un rollback...
Re: Uno sguardo alle DirectX 12
Inviato: venerdì 21 marzo 2014, 18:43
da dobermann77
Altro che Mantle.
Queste sono indipendenti dal produttore e dall'architettura.
Un lavoro incredibile.
Re: Uno sguardo alle DirectX 12
Inviato: venerdì 21 marzo 2014, 18:53
da mafferri
La smetti di trollare doberman xD , secondo me ms non ha fatto altro che ficcare mantle in questa preview
Re: Uno sguardo alle DirectX 12
Inviato: venerdì 21 marzo 2014, 18:59
da Alessio89
"incredibile".. incredibile anche che ci abbiano messo ben 5 anni per ricordarsi che Windows (così come qualsiasi altro OS con supporto multithread in ogni universo, noto, parallelo e sconosciuto) non permette un vero multithreading in kernel mode (ma solo mapping 1:1), e che il context switch effettuato su HAL (per quanto bello sia HAL) è solo un'ulteriore palo nel culo.
Mi chiedo se non sarebbe stato meglio passare alle fibre invece che buttare tutto il driver in user-mode...
Meglio tardi che mai, ora speriamo che non riempiano tutto di cap-bits di nuovo per l'inadeguatezza delle architetture nvidia (di fatto non è stato ancora chiarito che livello di funzionalità verrà ereditato dalle 11.n).
Ora i tempi di sviluppo sono praticamente tutti dedicati allo sviluppo dei tool di base (senza frame debugger e frame profiler la vedo dura svilupparci sopra...).
mafferri ha scritto:La smetti di trollare doberman xD , secondo me ms non ha fatto altro che ficcare mantle in questa preview
Veramente è il contrario: è AMD che ha annunciato tutto in pompa magna Mantle anticipando MS, motivo? Ha le tre console (due anzi, la wii u tanto vale non contarla), occasione troppo ghiotta per non approfittarne. Del resto AMD sta investendo poco in Mantle, loro stessi hanno affermato che non intendono sforare il 10-15% delle risorse dedicate alle API (e le altre sono D3D, openGL con un supporto ritardatario, openCl e derivati che continuano a contare come il due di picche).
Lo sviluppo di una API come D3D12 richiede anni e anni di progettazione, solo gli aggiornamenti intermedi vengono inziati ad essere sviluppati prima che la major release venga rilasciata al pubblico, fai tu i conti.
edit: conferma ufficiale che le vliw sono escluse... uff, prevedo perdita supporto driver entro un anno o al massimo due -.-
http://www.amd.com/us/press-releases/Pa ... mar20.aspx
Re: Uno sguardo alle DirectX 12
Inviato: lunedì 24 marzo 2014, 17:34
da Fottemberg
Re: Uno sguardo alle DirectX 12
Inviato: lunedì 24 marzo 2014, 17:57
da Alessio89
Ma non si è ancora capito che non le vuole usare nessuno le OpenGL?
- OpenGL; instancing is the answer to everything! Here is how to do it! It only requires these 8 extensions! Oh, and only one vendor has implemented them all, which may or may not be completely to the letter of the spec, another vendor is short some key extensions but 'soon' and the third is still a few GL versions behind but don't worry! we'll get there! You can trust us! Just forget it took us forever to get VBO out, the GL2.0 events and ignore GL3.0/Longs Peak... really, we can change, ignore 14 years of history!
questa me la metto in firma cavolo XD