VESA Adaptive-Sync, ecco lo standard per supportare l'AMD FreeSync
- Mitch
VESA Adaptive-Sync, ecco lo standard per supportare l'AMD FreeSync
"Happiness is an attitude. We either make ourselves miserable, or happy and strong. The amount of work is the same."
- Fottemberg
Re: VESA Adaptive-Sync, ecco lo standard per supportare l'AM
Una soluzione per il popolo!
Avanti o popolo, alla riscossa,
Bandiera rossa, Bandiera rossa
Avanti o popolo, alla riscossa,
Bandiera rossa trionferà.
PC: CoolerMaster MasterBox Q300P, AMD Ryzen 7 5800X, Thermalright Peerless Assassin 120 SE, GIGABYTE B550M AORUS ELITE, 2x32GB Patriot Viper DDR4-3600, Asus Dual RX6650XT 8GB, SSD Toshiba RC500 512GB, SSD Lexar NM790 2TB, CoolerMaster V650 Gold, Windows 11 Home
-
Sono sempre favorevole a preservare le 'alternative'.Fottemberg ha scritto:Una soluzione per il popolo!
Ben vengano gli standard pro-AMD se possono salvare l'azienda dalla disastrosa situazione CPU.
- Fottemberg
Io sono contento più che altro perchè salva il mio portafoglio.
PC: CoolerMaster MasterBox Q300P, AMD Ryzen 7 5800X, Thermalright Peerless Assassin 120 SE, GIGABYTE B550M AORUS ELITE, 2x32GB Patriot Viper DDR4-3600, Asus Dual RX6650XT 8GB, SSD Toshiba RC500 512GB, SSD Lexar NM790 2TB, CoolerMaster V650 Gold, Windows 11 Home
- Mitch
Ho chiesto ad AMD come mai tra le iGPU supportate manca quella dell'APU Kaveri, anche se ho già un'idea del perchè
"Happiness is an attitude. We either make ourselves miserable, or happy and strong. The amount of work is the same."
- Fottemberg
Faccene partecipi, perché io non ce l'ho.
- Mitch
Ci provo: secondo me è una questione di iGPU e dGPU e di supporto esistente e nuovo.Fottemberg ha scritto:Faccene partecipi, perché io non ce l'ho.
Hawaii e Bonaire sono dGPU GCN 1.1 e sono compatibili con il FreeSync come la intendiamo noi (su link DP 1.2a).
i SoC Kabini/Temash e Beema/Mullins sono iGPU GCN 1.0 ma sono compatibili per il FreeSync solo per "eredità", in quanto supportano il protocollo eDP.
L'APU Kaveri ha l'iGPU GCN 1.1 ma: 1) non è dGPU, 2) siccome non è ancora uscita la versione mobile per ora non può essere inserita neppure tra quelle compatibili "per inerzia".
PS. sono sicuro che adesso AMD risponde: "semplicemente ci siamo dimenticati di aggiungerlo nell'elenco" e smonta la mia teoria
- Alessio89
Dopo ben 37 anni finalmente hanno standardizzato la sincronizzazione dinamica dei fotogrammi... Ora l'atari 2600 ha finalmente avuto giustizia
-
alessio, ci stai dicendo che utilizzano qualcosa che addirittura 37 anni fa già esisteva? O_o
- Alessio89
La sincronizzazione dei fotogrammi grazie al VBLANK era utilizzata già dalle prime console-PC (come l'atari 2600) proprio per i problemi di sincronizzazione, l'unica vera grande differenza è che tutto passava soluzioni analogiche e gli schermi erano dei televisori crt...
Di preciso non so quando la cosa è stata accantonata, forse quando si è capito che alla fine gli schermi e i televisori erano geograficamente "standardizzati" quanto a frequenze...
In ogni caso, meglio tardi che mai, almeno ci hanno risparmiato di vedere il mercato invaso da soluzioni costose e proprietari come il g-sync
Di preciso non so quando la cosa è stata accantonata, forse quando si è capito che alla fine gli schermi e i televisori erano geograficamente "standardizzati" quanto a frequenze...
In ogni caso, meglio tardi che mai, almeno ci hanno risparmiato di vedere il mercato invaso da soluzioni costose e proprietari come il g-sync