Intel potrebbe dare in licenza l'ISA x86 alla cinese Spreadtrum
Inviato: giovedì 18 settembre 2014, 18:16
Discussioni di Bits and Chips - By experts for experts!
https://bitsandchips.it/forum/
Con FPU (e relative istruzioni x87) o senza? Perche' gia' quella successiva,bacata,dovrebbe essere ancora coperta...Alessio89 ha scritto:Gli unici x86 privi di licenza valida, in quanto scaduta a livello internazionale, sono i 80486 e i suoi predecessori.
Allora chissà, magari licenzierà l'arch alla base dei putentissimi SoC Quark.Alessio89 ha scritto:E sono anche nettamente meno efficienti per via della metà dei registri disponibili. Se hanno intenzione veramente di produrre qualcosa che avvia senso devono coinvolgere AMD per la licenza di x64.
Gli unici x86 privi di licenza valida, in quanto scaduta a livello internazionale, sono i 80486 e i suoi predecessori. Capisci bene che oltre a materiale didattico ed embedded di poco conto ci fai poco.
Il 486 ha la FPU x87 integrata (o comunque un preciso set di istruzioni e funzionalità relative), il successore (chiamiamolo 586) le mmx (le prime istruzioni SIMD).Cesoia ha scritto:Con FPU (e relative istruzioni x87) o senza? Perche' gia' quella successiva,bacata,dovrebbe essere ancora coperta...Alessio89 ha scritto:Gli unici x86 privi di licenza valida, in quanto scaduta a livello internazionale, sono i 80486 e i suoi predecessori.
Non mi stupirebbe se AMD si accontentasse di poco per concedere in licenza l'estensione a 64-bit. In fondo deve averlo fatto con VIA...Fottemberg ha scritto:Allora chissà, magari licenzierà l'arch alla base dei putentissimi SoC Quark.Alessio89 ha scritto:E sono anche nettamente meno efficienti per via della metà dei registri disponibili. Se hanno intenzione veramente di produrre qualcosa che avvia senso devono coinvolgere AMD per la licenza di x64.
Gli unici x86 privi di licenza valida, in quanto scaduta a livello internazionale, sono i 80486 e i suoi predecessori. Capisci bene che oltre a materiale didattico ed embedded di poco conto ci fai poco.
Vero,a parte il glorioso "486 sx" che aveva l'FPU disabilitata o non presente.Alessio89 ha scritto:Cesoia ha scritto:Con FPU (e relative istruzioni x87) o senza? Perche' gia' quella successiva,bacata,dovrebbe essere ancora coperta...Alessio89 ha scritto:Gli unici x86 privi di licenza valida, in quanto scaduta a livello internazionale, sono i 80486 e i suoi predecessori.
Alessio89 ha scritto:Il 486 ha la FPU x87 integrata (o comunque un preciso set di istruzioni e funzionalità relative), il successore (chiamiamolo 586) le mmx (le prime istruzioni SIMD).
Altra cosa limitante del 486 è che non ha supporto PAE.