Skybridge annullato anche perché GloFo ha cancellato i propri 20nm
- Fottemberg
Skybridge annullato anche perché GloFo ha cancellato i propri 20nm
PC: CoolerMaster MasterBox Q300P, AMD Ryzen 7 5800X, Thermalright Peerless Assassin 120 SE, GIGABYTE B550M AORUS ELITE, 2x32GB Patriot Viper DDR4-3600, Asus Dual RX6650XT 8GB, SSD Toshiba RC500 512GB, SSD Lexar NM790 2TB, CoolerMaster V650 Gold, Windows 11 Home
- george_p
Re: Skybridge annullato anche perché GloFo ha cancellato i p
Chi glieli paga i soldi ad amd per le cancellazioni di GloFo? Ma questi si son comprati le fab e non sanno fare i processi produttivi?
Chissà cosa faranno con i brevetti ibm, alla fine ci azzecca doberman e si arriverà con i 28nm nel 2019, ...ma che dico... secondo me si torna pure indietro ai 65nm
Bravi eh, sembra quasi vi paghi la concorrenza a sto punto.
Chissà cosa faranno con i brevetti ibm, alla fine ci azzecca doberman e si arriverà con i 28nm nel 2019, ...ma che dico... secondo me si torna pure indietro ai 65nm
Bravi eh, sembra quasi vi paghi la concorrenza a sto punto.
- galuffo
Bravo, il giorno che AMD manda a quel paese GF uccido il vitello grasso.
Io mi chiedo come sti mentecatti abbiano ancora credibilità nel loro campo, e sono mooooolto timoroso per quanto riguarda Zen.
Io mi chiedo come sti mentecatti abbiano ancora credibilità nel loro campo, e sono mooooolto timoroso per quanto riguarda Zen.
-
Una piccola nota storica per chi fosse interessato. Il 20nm ha avuto uno sviluppo travagliatissimo in seno all'ISDA. Mi ricordo che la prima versione in assoluto su cui si è lavorato era chiamata LPE (che stava per low power early), trasformato poi in LPM (low power mobile). Poi di questo processo se n'è perso le tracce, un po'in tutte le fonderie. Samsung l'ha accantonato per il 14FinFet, ma conservando buona parte dello sviluppo fatto per il BEOL. Così come ST ha conservato di questo processo il MEOL e il BEOL per il suo successivo 14FDSOI. Insomma tutto sommato il lavoro fatto per il 20 nm non è stato completamente gettato alle ortiche.
- george_p
Fossero stati solo i 20 nm, ma i 32 nm erano pessimi e inoltre ha cancellato pure i 28 nm SOI?!? Cosa questa che mi giunge nuova e o non ricordavo affatto, ma visto che si è fermata ai 32 SOI...
Dall'articolo:
Dall'articolo:
Ma non ha detto tutta la verità, probabilmente, a nostro parere, per non creare attriti con GloFo (la quale, è bene ricordarlo, alcuni anni fa cancellò i 28nm SOI su cui AMD avrebbe dovuto fare lo shrink di Steamroller)
- gridracedriver
è da un po' che mi chiedo se AMD abbia davvero fatto bene a vendere le FAB e comprare ATI...
GF ha davvero superato il limite
- george_p
Comprare Ati è stato decisamente un passo molto strategico, farsi fregare sull'effettivo costo come è saltato fuori in seguito è un altro paio di maniche.gridracedriver ha scritto:è da un po' che mi chiedo se AMD abbia davvero fatto bene a vendere le FAB e comprare ATI...
(S)vendere le fab è stata un azione di disperazione non certo strategica, i soldi che aveva erano pochi e ancora non aveva ottenuto nulla dalla denuncia contro intel per comportamenti illeciti e truffe ai danni suoi.
Inoltre quel miliardino di risarcimento danni avuto nel 2009 è stata una presa per il culo, perché come minimo doveva chiederne almeno 5 visto che la blu si è arricchita in dieci anni e più manipolando e forzando il mercato.
- Fottemberg
Per le fonderie è andata anche abbastanza bene quindi, ma forse per i clienti un po' meno. Son cose che accadono e sempre accadranno.blindwrite ha scritto:Una piccola nota storica per chi fosse interessato. Il 20nm ha avuto uno sviluppo travagliatissimo in seno all'ISDA. Mi ricordo che la prima versione in assoluto su cui si è lavorato era chiamata LPE (che stava per low power early), trasformato poi in LPM (low power mobile). Poi di questo processo se n'è perso le tracce, un po'in tutte le fonderie. Samsung l'ha accantonato per il 14FinFet, ma conservando buona parte dello sviluppo fatto per il BEOL. Così come ST ha conservato di questo processo il MEOL e il BEOL per il suo successivo 14FDSOI. Insomma tutto sommato il lavoro fatto per il 20 nm non è stato completamente gettato alle ortiche.
PC: CoolerMaster MasterBox Q300P, AMD Ryzen 7 5800X, Thermalright Peerless Assassin 120 SE, GIGABYTE B550M AORUS ELITE, 2x32GB Patriot Viper DDR4-3600, Asus Dual RX6650XT 8GB, SSD Toshiba RC500 512GB, SSD Lexar NM790 2TB, CoolerMaster V650 Gold, Windows 11 Home
- george_p
Come minimo dovrà fare uno sconto sul prossimo processo produttivo ad amdFottemberg ha scritto:Per le fonderie è andata anche abbastanza bene quindi, ma forse per i clienti un po' meno. Son cose che accadono e sempre accadranno.blindwrite ha scritto:Una piccola nota storica per chi fosse interessato. Il 20nm ha avuto uno sviluppo travagliatissimo in seno all'ISDA. Mi ricordo che la prima versione in assoluto su cui si è lavorato era chiamata LPE (che stava per low power early), trasformato poi in LPM (low power mobile). Poi di questo processo se n'è perso le tracce, un po'in tutte le fonderie. Samsung l'ha accantonato per il 14FinFet, ma conservando buona parte dello sviluppo fatto per il BEOL. Così come ST ha conservato di questo processo il MEOL e il BEOL per il suo successivo 14FDSOI. Insomma tutto sommato il lavoro fatto per il 20 nm non è stato completamente gettato alle ortiche.
- gridracedriver
ecco spiegato perchè è nato un nuovo accordo tra AMD e GF sui 14nm... gli avrà fatto un prezzo senza senso, al ribasso...george_p ha scritto: Come minimo dovrà fare uno sconto sul prossimo processo produttivo ad amd
citazioni: "software ed hardware è come dire pilota ed automobile"
La regola delle 10P: Prima pensa, poi parla, perché parole poco pensate partoriscono "puttanate"