[SemiWiki] E se intel saltasse i 10nm per giungere direttamente ai 7nm?
Inviato: venerdì 24 luglio 2015, 13:55
Discussioni di Bits and Chips - By experts for experts!
https://bitsandchips.it/forum/
Le scelte della casa di Santa Clara si fanno sempre più critiche ogni trimestre che passa.
dobermann77 ha scritto:I siti concorrenti hanno scoperto che l'argomento nanometri tira
Forza B&C!
come ha sempre fatto se ha il vantaggio del PP può permettersi di :ermanno ha scritto:Ma intel: cosa vende?
Nel senso, anche se avesse le fab a 1nm, quello che producono: lo vendono?
Perché mi sembra che ultimamente il problema sia quello delle vendite. Ma non sono aggiornato sulla produzione di intel, quindi non capisco che vantaggio avrebbe a produrre "gioielli" che nessuno compra.
Mmm, ma il mercato x86 è in forte contrazione (cito l'articolo, ma mi sembra che non ci siano dubbi) e nel mobile: se intel smette di sovvenzionare l'adozione dei suoi chip, sembra proprio che non abbiano molti acquirenti, anzi.gridracedriver ha scritto: come ha sempre fatto se ha il vantaggio del PP può permettersi di :
-superare la concorrenza x86 come performance e attualmente anche come perf/watt
-rivaleggiare sul piano dei per/watt con arm nel settore mobile
se per l'appunto vendi di meno, perché sbattersi ancora a fare salti di un passo alla volta ogni 2~3 anni, fai 2 passi in 4~5 anni spendendo più che farne 1 piccolo, ma meno che farne 2 piccoli separati.
Quindi "saltare" uno step non è impossibile ma è molto costoso. Se non hai un mercato abbastanza grande, tipo intel in questo momento, la vedo molto dura.il costo di una fabbrica di chip raddoppia da una generazione all'altra
e su cosa dovrebbe investire?... se non aggiorna le FAB su che silicio produrrà i chip del domani?...per riempire le FAB Intel si sta buttando praticamente in tutti i settori del mondo IT, da chip per smartphone agli FPGA per server dedicati e penso farà concorrenza a samsung tra poco su automobili elettrodomestici e IoT, nonché indossabili pure...ermanno ha scritto: Mmm, ma il mercato x86 è in forte contrazione (cito l'articolo, ma mi sembra che non ci siano dubbi) e nel mobile: se intel smette di sovvenzionare l'adozione dei suoi chip, sembra proprio che non abbiano molti acquirenti, anzi.
I passi del processo produttivo devono ripagare gli investimenti e se non mi ricordo male, la seconda legge di moore dice che:Quindi "saltare" uno step non è impossibile ma è molto costoso. Se non hai un mercato abbastanza grande, tipo intel in questo momento, la vedo molto dura.il costo di una fabbrica di chip raddoppia da una generazione all'altra
E quindi, se i mercati in cui intel "spaccia" i propri prodotti sono quei due lì, mi sa che le conviene concentrarsi su qualcos'altro che NON siano le fab. IMO.