Buongiorno a tutti, ho un problema con la mia scheda madre Gigabyte GA Z270N- wifi.
Premetto che circa una settimana fa ho cambiato il processore con un i5 7600k e ho provato a fare un po' di overclock variando qualche paramentro nel BIOS ma ho interroto e riportato tutto a valori standard perchè al momento non ho tempo da dedicare.
L'altro ieri, approfittando del cambio di processore, decido di formattare il computer. Installo Windows 10 e comincio ad installare i vari driver. Durante l'installazione di Intel ME il computer si spegne (forse si riavvia, non prestavo attenzione allo schermo). Da quel momento appena accendo il computer parte senza dare alcun segnale video ne alcun beep. Le ventole al massimo per circa 10 secondi per poi spegnersi e riavviarsi da sola a distnza di mezzo secondo. Il rpocesso continua cos' fin quando non interrompo l'alimentazione.
Ho provato a far partire la scheda senza cpu ma il risultato è lo stesso tranne per il fatto che le luci led restano spente. Se la faccio partire senza ram emette 5 beep.
Processore e ram funzionano e alimentatore funzionano perfettamente. Ho provato a staccare la batteria tampone tutta la notte ma niente è cambiato.
Avete qualche consiglio??
Gigabyte GA-Z270N WiFi non parte dopo installazione driver Intel ME
-
- Alessio89
Re: Gigabyte GA-Z270N WiFi non parte dopo installazione driver Intel ME
Ciao, la tua scheda madre dovrebbe avere un secondo BIOS di riserva. Dovresti riuscire a far partire il boot della scheda madre da quel BIOS. Ora non ricordo con esattezza la procedura, che potrebbe variare a seconda dei modelli, ma prova a guardare sul manuale.
In alternativa prova a fare come suggeriscono su superuser: https://superuser.com/questions/1141050 ... ng-pins-on
Non garantisco che funzioni, e fai estreama attenzione se provi il metodo del cortocircuito dei pin del bios primario, prima ti consiglio di insistere con i primi due metodi, potrebbe esserci una specia di funzione implementata che conta i fallimenti di avvio prima di procedere ad usare il bios di riserva.
Ovviamente, se ci riesci, non aggiornare quella porcheria di IME, anzi se puoi disattivalo proprio nello stesso BIOS.
In alternativa prova a fare come suggeriscono su superuser: https://superuser.com/questions/1141050 ... ng-pins-on
Non garantisco che funzioni, e fai estreama attenzione se provi il metodo del cortocircuito dei pin del bios primario, prima ti consiglio di insistere con i primi due metodi, potrebbe esserci una specia di funzione implementata che conta i fallimenti di avvio prima di procedere ad usare il bios di riserva.
Ovviamente, se ci riesci, non aggiornare quella porcheria di IME, anzi se puoi disattivalo proprio nello stesso BIOS.
-
Re: Gigabyte GA-Z270N WiFi non parte dopo installazione driver Intel ME
Ciao, grazie per la risposta celere.
Allora, ho seguito i tuoi consigli ma non hanno funzionato. Ho seguito anche la guida linkata e provato le varie opzioni fino a cortocircuitare il bios principale ma non ha funzionato. La scheda continua a spegnersi e a riaccendersi senza dare segni di vita. Tuttavia sono certo che qualcosa succede dato che il dissipatore del chipset scalda per bene. A questo punto mi sa che devo chiedere ad amazon ed iniziare una pratica di RMA.
Allora, ho seguito i tuoi consigli ma non hanno funzionato. Ho seguito anche la guida linkata e provato le varie opzioni fino a cortocircuitare il bios principale ma non ha funzionato. La scheda continua a spegnersi e a riaccendersi senza dare segni di vita. Tuttavia sono certo che qualcosa succede dato che il dissipatore del chipset scalda per bene. A questo punto mi sa che devo chiedere ad amazon ed iniziare una pratica di RMA.