Cambio HDD in MSI Wind Box DC100

Tutti i principali componenti di un computer
Zievatron

Re: Cambio HDD in MSI Wind Box DC100

Messaggio da Zievatron »

Tornando alla questione del disco, che comunque vorrei cambiare, ho capito che non mi resta che andare alla cieca per quanto riguarda la silenziosità.

Purtroppo ho anche un altro problema che non mi riesce di risolvere.
Il disco nuovo vorrei metterlo nel PC piccolo e quello che c'è ora, siccome è uno scorpion blue funzionante, anche se è solo 320GB, vorrei tenerlo come esterno.
Non mi va di arrischiarmi a prendere uno scatolotto esterno senza disco, perchè non mi fido della qualità di questi scatolotti. Ho dato un'occhiata in giro ed a me sembrano solo scatolacce fatte per moltiplicare le vibrazioni del disco. Sono io che sono molto prevenuto verso gli scatolotti senza disco?
L'alternativa è di acquistare un disco esterno e sostituire i dischi.
Ma, c'è sempre un ma...
Il mio PC piccolo non può accogliere dischi molto spessi, come i WD green da 15mm. Lo scorpion blue è da 9.5 mm. e per poterlo montare nello scatolotto esterno occorre che questo possa accogliere dischi da 9.5mm.
Nelle descrizioni dei dischi esterni vengono riportate solo le misure esterne dello scatolotto e mai l'altezza del disco, oppure il modello del disco.
Se dentro lo scatolotto trovo un modello da 7 mm. di altezza, posso tranquillamente metterlo nel PC, ma se lo scatolotto non può montare quelli da 9.5 di altezza mi resta fregato lo scorpioncino.
Ad esempio, i Seagate Backup Plus 2.5" hanno un'altezza di 14.5mm e l'unico disco da 1TG in vendita come interno è un SSHD con altezza di 9.5.
Ma il prezzo più basso trovato per l'interno è 82, mentre per il Backup Plus è 65. Ergo, montano un disco di modello precedente. Ma quale? Di quale altezza?
Ho provato a scrivere a Seagate per chiedere cosa montano nei loro dischi esterni Backup Plus e mi hanno risposto che sembrano una succursale dell'ufficio creatori dei messaggi di sistema di Windows! :s :oO:
Altro esempio: I WD da 2.5" 1TB esterni sono una famiglia numerosa:

Codice: Seleziona tutto

Disco              h mm    Prezzo minimo:
- Elements          15           65
- Passport:         19           74
- Passport ultra    15.4         71
- Passport Slim     12.3        100
Gli interni esibiti sul sito sono:
- Red                9.5         72
- Green             15           52 (sospetto fake, reale 112)
- Blue               7-9.5       60
Anche per WD sorge il dubbio che negli inscatolati montino modelli precedenti.
Ho scritto anche a WD, ma non mi ha risposto affatto, o non ancora.
Mi sono astenuto dal tentare con altri produttori, perchè se la solfa è sempre quella è inutile.
Zievatron

dino

Messaggio da dino »

Zievatron ha scritto:Ho trovato! Spero.
Sulla carta, il primato della categoria 40*40*10 sembra essere di questa NB-BlackSilentFan XM-1
con un dbA di solo 9.2. Siccome a me resterebe sottoalimentata, dovrebbe risultare del tutto inudibile.
Il connettore è a 3 pin. Mentre la ventola che ho io ha un connettore a 4 pin. Questo può essere causa di problemi?

Oppure, al secondo posto per silenziosità, c'è questa Noctua
Che con LNA (ma in che consiste?) scende a 12.9 dbA, ma a me sarebbe sottoalimentata e dovrebbe essere di meno.
Questa, se ho capito bene, viene fornita di adattatori per qualsiasi connessione.
La Noctua te la consiglio in quanto conosco quelle ventole e sono davvero silenziose e resistenti nel tempo. LNA sta per Low Noise Adapter ed è un cavetto che riduce la velocità della ventola stessa ma che a te non servirebbe.

Info circa gli scatolotti per HDD esterni non ne ho

Zievatron

Messaggio da Zievatron »

dino ha scritto:La Noctua te la consiglio in quanto conosco quelle ventole e sono davvero silenziose e resistenti nel tempo. ...
Come puoi vedere dalla discussione specifica, ho già acquistato e provato la NoiseBlocker. Ma qualcosa non ha funzionato. xx(
Zievatron

Rispondi