Su battlefield 4 sembrerebbe non farlo.. Almeno nella mappa zavod 311 o come si chiama insomma... Quello però va su dx11... Già provato vsync del gioco e il monitor è freesync ma compatibile con gsync... non so se per adattivo si intenda questo, è un aoc (agon) ag241qx 2k 24"
Micro stuttering
-
Re: Micro stuttering
- Bivvoz
Sync adattivo descrive una tecnologia generica, freesync è come la chiama AMD e g-sync come la chiama NvidiaHydro77 ha scritto: ↑lunedì 11 maggio 2020, 23:42Su battlefield 4 sembrerebbe non farlo.. Almeno nella mappa zavod 311 o come si chiama insomma... Quello però va su dx11... Già provato vsync del gioco e il monitor è freesync ma compatibile con gsync... non so se per adattivo si intenda questo, è un aoc (agon) ag241qx 2k 24"
Quindi nel tuo caso si parla di freesync.
Non sono sicuro di aver capito bene il tuo problema però, parli di micro stuttering e il micro stuttering per definizione è dato da un problema di sync.
Poi però hai postato un'immagine in cui mostri un calo di framerate che può essere dovuto a molte cose come un caricamento o qualcosa che gira in background.
Secondo me prima di trovare le soluzione bisogna capire bene il problema.
P.S: conoscere la tua configurazione potrebbe essere utile.
Monitor, cpu, tipi di dischi, ecc.
-
Ciao, sono stato fuori per diverso tempo, ad ogni modo allora può darsi che sbagli io il termine, pensavo che lo stuttering in grafico si manifestasse cosi in quanto è una questione di successione di frame (almeno penso ma sono abbastanza ignorante in materia rispetto a voi), ho provato a giocare e fare i test anche con pc appena formattato e nessun tipo di programma aggiunto, per intendersi ho scaricato solo i dovuti driver e il gioco, o haven per provarlo, ho provato anche a fare test con soli i driver video a PC fresco ma continua a manifestare il problema, in alcuni momenti sembra manifestarsi quando c'e un "poupup" ad esempio origin quando un amico entra in gioco, o come su far cry 5 il puopup di una nuova zona scoperta... Non dico che il problema si presenta solo in queste situazioni, ma bensi è costante nel tempo, ma ha un comportamento simile a quando ci sono questi "poupup". Vedendo questi comportamenti ho totalmente tolto (per i giochi di origin) origin in gioco, ho provato a disabilitare tutte le app da impostazioni di windows in backgroud, ho addirittura tolto la sincronizzazione dell'orologio di windows ma nulla sembra risolvere il problema, forse ho tralasciato qualcosa io.... ho visto uno su yuoutube che aveva questi problemi ma ha risolto con i nuovi driver, i beta attuali, e riconfigurando il monitor con CRU mettendo la frequenza di aggiornamento ad esempio a 144.0000 piuttosto che 143.9993 o qualcosa del genere, cosa che ho provato pure io, ma a me viene sempre fuori 144.0001 anche se gli imposto 144 spaccati... ovviamente il fix non ha funzionato come la maggior parte delle volte che in un video vedi scritto "how to fix..."Bivvoz ha scritto: ↑mercoledì 13 maggio 2020, 8:48Sync adattivo descrive una tecnologia generica, freesync è come la chiama AMD e g-sync come la chiama NvidiaHydro77 ha scritto: ↑lunedì 11 maggio 2020, 23:42Su battlefield 4 sembrerebbe non farlo.. Almeno nella mappa zavod 311 o come si chiama insomma... Quello però va su dx11... Già provato vsync del gioco e il monitor è freesync ma compatibile con gsync... non so se per adattivo si intenda questo, è un aoc (agon) ag241qx 2k 24"
Quindi nel tuo caso si parla di freesync.
Non sono sicuro di aver capito bene il tuo problema però, parli di micro stuttering e il micro stuttering per definizione è dato da un problema di sync.
Poi però hai postato un'immagine in cui mostri un calo di framerate che può essere dovuto a molte cose come un caricamento o qualcosa che gira in background.
Secondo me prima di trovare le soluzione bisogna capire bene il problema.
P.S: conoscere la tua configurazione potrebbe essere utile.
Monitor, cpu, tipi di dischi, ecc.
La config attuale è
rx5700xt nitro + special edition
r7 3800x
patriot viper 4400 c19
x570 asus e-gaming
2nvme 256 (os) 1T (backup e giochi)
Alimentatore seasonic prime 80+ gold 1000w
Monitor ag241qx AOC (AGON) 144hz
- Masciale
Mi incutono un po di timore le RAM in relazione alla CPU... come le hai settate?
DAILY: CPU AMD Ryzen R7 5700X - MOBO AsRock B550M-ITX/AC - GPU AMD AsRock RX 7900XTX Phantom Gaming 24GBD6 - RAM G.Skill TridentZ RED 32GB DDR4 @3200MHz - MONITOR IIYAMA GB3461WQSU-B1 HDR 21:9 UWQHD- SSD & HDD KIOXIA XG6 1TB NVMe 3x4 + KIOXIA XG6-P 2TB NVMe 3x4 - Toshiba L200 2TB - CASE & PSU NZXT H1 V2 - 750W 80+G - AUDIO Logitech Z333
MULETTO: CPUAMD Ryzen R5 3600 + Raijintek EOS 240 RBW - MOBO GigaByte AORUS B550I PRO AX - GPU AMD Sapphire AMD RX5600XT 6GBD6RAM G.Skill TridentZ BLACK 16GB DDR4 @3200MHz - SSD Silicon Power PA34A80 256GBHDD Seagate Momentus 1TB 2.5" - CASE & PSU YEYIAN Hussar black + CoolerMaster V550 G-V2
-
3600 con fclk a 1800 per mantenere il famoso rapporto 1:1 di cui ho sentito parlare... ad ogni modo il problema si presenta anche con bios stock... visto che non l'ho ancora detto lo dico adesso.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Scaveon
hai provato anche con un refresh del display a 60 Hz?
AMD Ryzen 1800X cooled by XSPC, 4x8GB HyperX Predator 3200 MHz, Asrock X370 Taichi, Sapphire R9 390 Nitro, Samsung 960EVO 256 + 2xWD RE3 raid 0, Creative SB Titanium, Enermax Modu 82+ 625W, Corsair Graphite 780T, Eizo EV2450
Ryzen in azione...
Ryzen in azione...
- Alessio89
- Hai cambiato il profilo del timing di sistema leggendo qualche stupidaggine su HPET o altre cose in rete? Spoiler: mai alterare il tipo di timer di sistema o la sua risoluzione!
- Impostazioni audio? Non è che tieni la periferica a campionamenti assurdi (magari non supportati) che costringono poi a fare lavoro extra e mal sincronizzato al sistema, ad esempio non è che tieni un 5.1 a 384Khz di campionamento con precisione a 32-bit o roba simile?
- Profili di risparmio energetico alterati?
- Impostazioni audio? Non è che tieni la periferica a campionamenti assurdi (magari non supportati) che costringono poi a fare lavoro extra e mal sincronizzato al sistema, ad esempio non è che tieni un 5.1 a 384Khz di campionamento con precisione a 32-bit o roba simile?
- Profili di risparmio energetico alterati?
-
Per l'HPET ho solo provato a disabilitarlo dalla schermata gestione dispositivi, e non ho fatto altro, ho provato anche protezione dagli exploit aggiungendo un programma personalizzato settandolo cosi (Allegato 1), per l'audio se dovesse essere quello il problema basta disabilitare dal pannello audio le periferiche e provare... Ad ogni modo le impostazioni di audio monitor (che non uso) e audio cuffie (logitech) non l' ho toccate, o meglio, per le cuffie ho installato il software logitech e me le sono regolate da li con audio DTS.... Per le casse ho un 48khz a 32 bit, ma in questo caso quando ho l'audio in cuffia allora non dovrebbe presentarsi il problema o sbaglio? Per i profili ho ryzen amd performance settato cosi com'è (stock)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Alessio89
Prova a impostare la periferica audio collegata alle casse a 24-bit. I 32-bit anche se esposti dal driver audio (spesso erroneamente) causano volentieri problemi e non servono a nulla al di fuori di particolari ambienti di produzione audio (e solitamente si tratta di interi a 32-bit e non di virgola mobile che è il formato che usa internamente Windows).