[Official Thread]Il meraviglioso mondo delle Fonderie

Tutti i principali componenti di un computer
Rispondi

tennents

Re: [Official Thread]Il meraviglioso mondo delle Fonderie

Messaggio da tennents »

ci sono novità x l'applicazione dell'FD-SOI x chip ad alte prestazioni?

Fottemberg

Messaggio da Fottemberg »

Ancora no, GloFo ha smesso di dare informazioni a riguardo dalla seconda metà del 2014.
PC: CoolerMaster MasterBox Q300P, AMD Ryzen 7 5800X, Thermalright Peerless Assassin 120 SE, GIGABYTE B550M AORUS ELITE, 2x32GB Patriot Viper DDR4-3600, Asus Dual RX6650XT 8GB, SSD Toshiba RC500 512GB, SSD Lexar NM790 2TB, CoolerMaster V650 Gold, Windows 11 Home
Immagine

Paro

Messaggio da Paro »

ringrazio anch'io per questo thread, davvero utile :)

L'altro giorno mi è sorto un piccolo dubbio:
più di un anno fa (o meno?) era venuta fuori la questione della "particolare" unità di misura di Intel, ove 1nm_Intel ~= 1.2nm se ben ricordo; è ancora così oppure Intel s'è adeguata al resto dell'universo?
Voglio dire, quando ora leggo 14nm o 10nm appartenenti ad Intel, devo considerarli 14 o 10 REALI o in realtà sono 16 e 12?
Avvertimento Generale:
Se, leggendo un mio post, ti sembra che, tra le righe, io ti stia mandando a quel paese, allora hai un buon intuito.
Immagine

gridracedriver

Messaggio da gridracedriver »

Paro ha scritto:ringrazio anch'io per questo thread, davvero utile :)

L'altro giorno mi è sorto un piccolo dubbio:
più di un anno fa (o meno?) era venuta fuori la questione della "particolare" unità di misura di Intel, ove 1nm_Intel ~= 1.2nm se ben ricordo; è ancora così oppure Intel s'è adeguata al resto dell'universo?
Voglio dire, quando ora leggo 14nm o 10nm appartenenti ad Intel, devo considerarli 14 o 10 REALI o in realtà sono 16 e 12?
era 1.146 se non erro e comunque da un certo punto di vista non ha tutti i torti Intel a valutare così il suo PP
del resto si sta confrontando un PP planare con un PP 3d 22(aka26) vs 28...
la questione futura sarà capire come compararlo agli altri FinFet, ore che il 3d non lo produrrà più solo lei ma anche tutti gli altri...
citazioni: "software ed hardware è come dire pilota ed automobile" :inchino:
La regola delle 10P: Prima pensa, poi parla, perché parole poco pensate partoriscono "puttanate" :asd:

Paro

Messaggio da Paro »

Che tale unità di misura sia appropriata o meno posso pure capirlo, ma ho come la sensazione che tali "dettagli" siano rimasti oscuri solo per fare scena. Ah già, di questi tempi il marketing vive in un mondo tutto suo....
Comunque il mio dubbio permane :fermosi:
Avvertimento Generale:
Se, leggendo un mio post, ti sembra che, tra le righe, io ti stia mandando a quel paese, allora hai un buon intuito.
Immagine

tennents

Messaggio da tennents »

global foundries ha annunciato i 14nm, qualcuno sa quando li avvierà e che cosa ci produce?

george_p

Messaggio da george_p »

tennents ha scritto:global foundries ha annunciato i 14nm, qualcuno sa quando li avvierà e che cosa ci produce?
Ed eccomi qui come appena scritto altrove :mrgreen:
Quoto per la stessa domanda.
Proprio in riferimento alle, per adesso non ancora ufficiali, slide di amd dove compare la dicitura 14 nm. GloFo zitta zitta le sta sviluppando in gran segreto e non ci dice niente? :(

Fottemberg

Messaggio da Fottemberg »

Si parla di fine 2015. Vedremo ... :P
PC: CoolerMaster MasterBox Q300P, AMD Ryzen 7 5800X, Thermalright Peerless Assassin 120 SE, GIGABYTE B550M AORUS ELITE, 2x32GB Patriot Viper DDR4-3600, Asus Dual RX6650XT 8GB, SSD Toshiba RC500 512GB, SSD Lexar NM790 2TB, CoolerMaster V650 Gold, Windows 11 Home
Immagine

george_p

Messaggio da george_p »

Fottemberg ha scritto:Si parla di fine 2015. Vedremo ... :P
Quindi in linea con la produzione di Zen.

Si sa qualcosa se questi 14 nm sono come i 16 FF++ di tsmc?
E rispetto a quelli di intel sono pari?

Insomma se Zen avrà una base del genere c'è da aspettarsi davvero una nuova amd anche nei settori per altissime prestazioni :cool:

Rispondi