[Official Topic] AMD APU Kabini, Temash, Kaveri e... Carrizo

Tutti i principali componenti di un computer
Rispondi
Mitch

Re: [Waiting for] AMD APU Richland, Kabini, Temash e... Kave

Messaggio da Mitch »

Appena arrivato il comunicato italiano ufficiale che recita:
I notebook ‘performance’ e tradizionali basati sulle nuove APU Elite A-Series versione 2013 sono ora in consegna e saranno disponibili nel corso di questo mese in regioni selezionate.
"Happiness is an attitude. We either make ourselves miserable, or happy and strong. The amount of work is the same."

Sasha

Messaggio da Sasha »

per quanto abbastanza inutile, si sanno ora i nomi delle nuove APU Kabini… Insomma, inizia ad uscire qualcosa anche per loro! Saranno, quindi, inizialmente almeno 3, con altri due modelli confermati… Peccato non abbiano rilasciato uno straccio di specifiche che le permetta di confrontare con Temash :/
Report: AMD Developing New Kabini and Piledriver Chips

Mitch

Messaggio da Mitch »

Secondo voi c'è la possibilità di vedere in Kabini una GPU con 1 o 2 CU in più di Temash? ...cioè con 192 o 256 SPs :hmm:
"Happiness is an attitude. We either make ourselves miserable, or happy and strong. The amount of work is the same."

Sasha

Messaggio da Sasha »

boh, però, tutto sommato, perchè no? Son riusciti a piazzare 128 SPs in un dispositivo passivo, e allora, in un all-in-one o un laptop, o una scheda mini-ITX non dovrebbe poi essere così complicato metterne il doppio, se raffreddati attivamente… Il tutto sta a capire a che frequenze, ed eventualmente, se vale effettivamente, per la versione più pompata, avere 256 SPs a frequenze relativamente ridotte, rispetto all'avere un 192 più pompato.
Di sicuro, spero che lo facciano, che sia a 192 o 256 ^^ Non mi dispiacerebbe un HTPC così carrozzato! Le prestazioni mi fanno ben sperare, così come i consumi…

Sasha

Messaggio da Sasha »

dai che vado di up senza editare :D

Ho appena finito di creare una tabella anche per Kabini e mi son accorto di un particolare! Stando al link appena postato, sembra che 3 delle 5 soluzioni, tra cui anche la E1-3000, e quindi, una delle più potenti, presentino cache L2 dimezzata rispetto a Temash, che ne ha 2MB. Non vi sembra strano? Dove hai "problemi" in dimensioni e consumi, utilizzi una cache L2 maggiorata (che però potrebbe controbilanciare una RAM dalle frequenze non troppo spinte), dove invece non hai nessun problema di sorta, castri il tuo prodotto... Non riesco a trovare una spiegazione valida, considerando quei dati veritieri (vedi sotto), voi?

Tra l'altro, cercando velocemente info sul web, qui AMD prepares E1-2100, E1-2500 and E2-3000 "Kabini" APUs, dove le info sembran più complete, sembra che le 3 versioni E1-2100, E1-2500 and E2-3000 (e non E1-3000 come riporta Tom's (ma allora perchè esiste l' E1-3310?), saranno dual core... In ogni caso, stando a quanto Mitch ha riportato (non farmi fare brutte figure, ti ho usato come fonte :asd: ) in Temash, anche i modelli dual core hanno 2 MB di cache L2... Quale sarà la verità dietro tutto ciò? :D

Mitch

Messaggio da Mitch »

Per architettura JG (Jaguar) AMD intende un'unità dotata di 4 core e di una cache L2 condivisa da 2MB. Ora bisogna capire come AMD ha realizzato la versione dual-core. Secondo me ha semplicemente spento due core. Per la cache il discorso è diverso, visto che è realizzata con 4 blocchi da 512KB. Se li ha lasciati tutti attivi (come io spero) significa che in single thread JC 2-core va come JC normale, se invece ha lasciato solo due blocchi (1MB) allora ci saranno prestazioni inferiori da parte del primo.

Sasha

Messaggio da Sasha »

ah, afferrato… mi sfuggivano questi dettaglio su jaguar…
andrà a finire che vedremo dei jaguar sbloccabili nel numero di core? :D

Mitch

Messaggio da Mitch »

Non so se già le hai viste ma AMD il mese scorso ha rilasciato delle interessanti slide su Jaguar.
Le riuppo:
AMD_JG_Core.pdf
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Sasha

Messaggio da Sasha »

quanto sono ignorante :rotfl:
le avevo viste filtrate dalle testate giornalistiche ma di quelle nuove, ci son alcune che proprio non capisco xD la 7 ad esempio, parla di qualcosa ha proposito del numero di layer usati. Da quel che ho capito, Jaguar dovrebbe essere concettualmente più semplice, perchè usa 9+2 layer al posto dei 10 di bobcat, di cui gli ultimi due aggiunti per migliorare le caratteristiche del die. Ma la restante tabella? :D uhm, mi sa che ho trovato qualcosa da studiare nei ritagli di tempo :asd:

Alessio89

Messaggio da Alessio89 »

Mitch ha scritto:Non so se già le hai viste ma AMD il mese scorso ha rilasciato delle interessanti slide su Jaguar.
Le riuppo:
AMD_JG_Core.pdf
c'è una speranza di vedere un 8-core jaguar anche su PC o server?

edit: leggo bene o solo ora le APU implementano il physical address space a 40 bit? che l'architettura sbarchi in futuro anche su server finalmente visto che i 40-bit permettono l'allocazione fino a 1TB di memoria? (gli attiali opteron e cpu fx e forse pure i phenom 2 se non erro lo hanno a 48-bit).

Rispondi