[Waiting for] AMD GPU Polaris & Vega (ex-Arctic Islands)

Tutti i principali componenti di un computer
Rispondi
Scaveon

Re: [Waiting for] AMD GPU Polaris & Vega (ex-Arctic Islands)

Messaggio da Scaveon »

gridracedriver ha scritto:
mercoledì 13 febbraio 2019, 23:29
Scaveon ha scritto:OT
vedo che c'è animazione; sono arrivati dei profughi di hwupgrade?
Non sarai mica razzista? XD

Ps, nonostante il permaban di freeman, sono iscritto qua da anni ;)

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
No figurati, sono solidale.
io non sono stato bannato ma conservo il mio account iscritto nel 2003 come una vecchia reliquia :asd:
io me ne sono andato una decina di anni fa, quando fu chiusa la piazzetta, quindi ho visto varie volte gli esodi dei bannati o dei disertori in altri forum :zizi:
AMD Ryzen 1800X cooled by XSPC, 4x8GB HyperX Predator 3200 MHz, Asrock X370 Taichi, Sapphire R9 390 Nitro, Samsung 960EVO 256 + 2xWD RE3 raid 0, Creative SB Titanium, Enermax Modu 82+ 625W, Corsair Graphite 780T, Eizo EV2450
Ryzen in azione...

Veradun

Messaggio da Veradun »

Scaveon ha scritto:OT
Personalmente visti i ban ad cazzum ho chiesto la cancellazione dell'account (io non ero fra i bannati). Ma ero già iscritto anche se postavo pochissimo :>
ymmv

Sasha

Messaggio da Sasha »

Veradun ha scritto:
mercoledì 13 febbraio 2019, 21:29
Il nabbo di turno ha scritto:
Fottemberg ha scritto:
mercoledì 13 febbraio 2019, 19:41
No, non ci sono problemi di stock.
Spero per amd che non le vendano in perdita allora :asd:
Quella stima di FudZilla da cui partì questa cosa era abbastanza demenziale, secondo lui il PCB costava 150$ che è già tanto se ne costa 15$ asd.
calcola che per uno dei PCB che sto sviluppando... il più stupido, con 140pezzi SMD e through hole (pochi, per lo più SMD), 4 layer, double side, 40 x 60mm ... beta-layout, tramite servizio pcb-pool (il più economico) mi chiede 157$ con consegna in 6 giorni :asd:
Ovviamente non è incluso il servizio di pick & place, altrimenti sarebbe costato di più :rotfl:

Ora... economie di scala infinitamente maggiori delle mie... che invece ho fatto il preventivo per una sola piccola scheda...tempi di consegna probabilmente più rilassati (6 giorni è il massimo impostabile ad una rapida occhiata, anche se ci dovrebbero essere ulteriori opzioni)... ma che un PCB complesso per una GPU "è già tanto che ne costi 15$"... boh, mi risulta difficile :mrgreen:
Ultima modifica di Sasha il giovedì 14 febbraio 2019, 0:48, modificato 1 volta in totale.

Fottemberg

Messaggio da Fottemberg »

Conta che schede madri entry level costano sui 50 euro, e sono ben più complesse del PCB di una scheda video. ;)
PC: CoolerMaster MasterBox Q300P, AMD Ryzen 7 5800X, Thermalright Peerless Assassin 120 SE, GIGABYTE B550M AORUS ELITE, 2x32GB Patriot Viper DDR4-3600, Asus Dual RX6650XT 8GB, SSD Toshiba RC500 512GB, SSD Lexar NM790 2TB, CoolerMaster V650 Gold, Windows 11 Home
Immagine

Sasha

Messaggio da Sasha »

indubbiamente ;)
150€ è lontano un miglio dall'effettivo costo di produzione loro, in scala...
quel che intendevo è il "già è tanto se"... non gli costa sicuro 150€... ma probabilmente manco gli costa 5€!

EDIT: mi debbo ricredere :asd:
Thread: Manufacturing costs of video cards?

ammazza che belle economie di scala che hanno! :sisi:

Veradun

Messaggio da Veradun »

Sasha ha scritto:
giovedì 14 febbraio 2019, 0:51
EDIT: mi debbo ricredere :asd:
Thread: Manufacturing costs of video cards?

ammazza che belle economie di scala che hanno! :sisi:
Bella questa tabella. Nel nostro caso la ram costa abbastanza di più di quelle cifre li, ma comunque non c'è modo che sia venduta in perdita.

Poi si può certamente discutere di un margine abbastanza basso rispetto alla fascia in cui si trova, e lo stesso problema ce l'ha nvidia con tutte le schede GDDR6 (infatti ha sparato prezzi spostati in alto di una fascia, proprio come la VII) per il semplice motivo che sono entrambe ram abbastanza costose rispetto al recente passato, ma non per questo una GTX2060 è venduta in perdita.

Ma che siamo sull'ordine di grandezza sbagliato in quella stima è chiaro dal fatto che schede come le GTX1050 o le RX550, sarebbero in perdita secca da sempre :)

E' impensabile che questi (entrambe le case) spendano milioni in R&D e nello sviluppo su silicio (upfront) e poi guadagnino per pezzo un ordine di grandezza in meno di pegatron/pcpartner che forniscono i PCB. A queste codizioni nessuno sano di mente starebbe nel business delle schede video :mrgreen:
ymmv

gridracedriver

Messaggio da gridracedriver »

eh CVD :)
citazioni: "software ed hardware è come dire pilota ed automobile" :inchino:
La regola delle 10P: Prima pensa, poi parla, perché parole poco pensate partoriscono "puttanate" :asd:

Bivvoz

Messaggio da Bivvoz »

Scaveon ha scritto:
mercoledì 13 febbraio 2019, 23:12
OT
Si più o meno.
Io sono iscritto qui dal 2016 ma non avendo abbastanza tempo e conoscendo già parecchia gente di la postavo poco di qua.
Era già parecchio tempo che mi trovavo male, questa è stata un'occasione per cambiare :D

Marck

Messaggio da Marck »

Cosa dire....secondo me a certi siti AMD dovrebbe smettere di inviare schede...toms o tpu..scandalosi...tanto la distruggono comunque..almeno gli dai una scusa valida...:D
Certo..anche lei ci mette del suo...invece di imparare dal passato continua sbagliare i lanci delle propri prodotti.
Per quanto mi riguarda...visto le soddisfazioni che mi sta dando la mia 480....penso di passare questa e forse anche la prossima gen.

P.S. mi sto stampando dei supporti per liquidare la mia xfx rx480 gtr 8gb con il mio vecchio e sempre performante eclipse-GPU.
Al giorno d'oggi, una stampante 3d ti semplifica molto la vita...un tempo andavi di dremel e scarti di dissy.. :asd: adesso in 30minuti hai una staffa per fissare i Enzotech senza biadesivo :cool:

Masciale

Messaggio da Masciale »

Vogliamo le foto del risultato!
DAILY: CPU AMD Ryzen R7 5700X - MOBO AsRock B550M-ITX/AC - GPU AMD AsRock RX 7900XTX Phantom Gaming 24GBD6 - RAM G.Skill TridentZ RED 32GB DDR4 @3200MHz - MONITOR IIYAMA GB3461WQSU-B1 HDR 21:9 UWQHD- SSD & HDD KIOXIA XG6 1TB NVMe 3x4 + KIOXIA XG6-P 2TB NVMe 3x4 - Toshiba L200 2TB - CASE & PSU NZXT H1 V2 - 750W 80+G - AUDIO Logitech Z333

Immagine

MULETTO: CPUAMD Ryzen R5 3600 + Raijintek EOS 240 RBW - MOBO GigaByte AORUS B550I PRO AX - GPU AMD Sapphire AMD RX5600XT 6GBD6RAM G.Skill TridentZ BLACK 16GB DDR4 @3200MHz - SSD Silicon Power PA34A80 256GBHDD Seagate Momentus 1TB 2.5" - CASE & PSU YEYIAN Hussar black + CoolerMaster V550 G-V2

Rispondi