[Official Thread] AMD Radeon RX6000 RDNA2/RX7000 RDNA3

Tutti i principali componenti di un computer
Rispondi
gridracedriver

Re: [Official Thread] AMD Radeon Next Gen RDNA/RDNA2

Messaggio da gridracedriver »

Capolavoro senza precedenti da parte di una produttore di GPU, mai nessuno aveva ricucito il Gap in una generazione in un anno in questo modo.

Tutto è stato confermanto come da previsioni e i leak di questi mesi, 2x e oltre da 5700XT in 300watt, fino a +65% di perf/watt sullo stesso nodo produttivo, qualcosa di IMPRESSIONANTE.

Bello che finalmente AMD sia competitiva per davvero, resto il dubbio su RT, io penso che perderanno almeno 1 fascia per SKU, ma non oltre, tipo:

6900XT ~ 3080
6800 ~ 3070
citazioni: "software ed hardware è come dire pilota ed automobile" :inchino:
La regola delle 10P: Prima pensa, poi parla, perché parole poco pensate partoriscono "puttanate" :asd:

badcharms

Messaggio da badcharms »

Da quello che ho capito sul RT AMD ha un vantaggio nel BVH traversal. L'octree necessario dovrebbe stare in buona parte nei 128mb di cache e questo dovrebbe accelerare notevolmente questa prima fase di scrematura del calcolo. AMD perde poi nel calcolo dell'intersezione tra raggio e triangoli.

Immagino che la situazione software attuale sia svantaggiosa per AMD, il software che supporta l'RT è tutto ottimizzato su Nvidia e magari solo modificando quanto è fine il dettaglio dell'octree si potrebbero migliorare notevolmente le performance su AMD.

Poi comunque l'RT è ancora pesantissimo e senza upscaling intelligente a limitare i danni nessuno deciderà di usarlo perdendo almeno la metà delle prestazioni. Non aiuta il fatto che le tecniche rastering sono così evolute che non fanno rimpiangere così tanto l'RT a meno di casi limite.

Fintanto che si dovrà supportare hw senza supporto RT gli sviluppatori continueranno a creare contenuti che minimizzano i questi casi limite e l'RT rimarrà una curiosa novità che provi 2 minuti, ma poi per giocare probabilmente disattivi.

gridracedriver

In tutto questo speriamo che facciano scendere di altri 50$ le AMD, così la compro a meno :D
La regola delle 10P: Prima pensa, poi parla, perché parole poco pensate partoriscono "puttanate" :asd:

badcharms

Messaggio da badcharms »

I prezzi puzzano un po' di jebait soprattutto i 579 della 6800.
Ma direi che anche se non lo fanno mettono comunque Nvidia nella posizione di non sapere come prezzare eventuali TI.

GIUSEPPEtxmd

Messaggio da GIUSEPPEtxmd »

Secondo voi il motivo per cui è possibile usare Smart Access Memory solo con i prossimi Ryzen 5000 è tecnico o commerciale?
Alla fine anche la serie 3000 ha l'infinity fabric ed usa il pci4, non credo sarebbe stato impossibile implementarlo anche qui.

Fottemberg

Messaggio da Fottemberg »

Tecnico. Sicuramente è stata implementata una qualche feature hardware. Se fosse implementata via software le latenze sarebbero eccessive.
PC: CoolerMaster MasterBox Q300P, AMD Ryzen 7 5800X, Thermalright Peerless Assassin 120 SE, GIGABYTE B550M AORUS ELITE, 2x32GB Patriot Viper DDR4-3600, Asus Dual RX6650XT 8GB, SSD Toshiba RC500 512GB, SSD Lexar NM790 2TB, CoolerMaster V650 Gold, Windows 11 Home
Immagine

Mini4wdking

Messaggio da Mini4wdking »

Sicuramente un buon punto di forza, un plus da giocarsi immagino a costo quasi zero, visto che il progetto deriva dalle console.

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk

badcharms

Messaggio da badcharms »

Magari un update del microcode e bios MB riescono anche ad abilitare SAM su serie 3000. Di sicuro al lancio sarà abilitato solo per serie 5000.
Non credo che indirizzare tutta la memoria video dalla CPU invece che una finestra di 256MB richieda chissà quale caratteristica hardware. Il canale di comunicazione è sempre il PCI-E.

gridracedriver

badcharms ha scritto:
giovedì 29 ottobre 2020, 11:19
I prezzi puzzano un po' di jebait soprattutto i 579 della 6800.
Ma direi che anche se non lo fanno mettono comunque Nvidia nella posizione di non sapere come prezzare eventuali TI.
Semplicemente considerano il fatto che ci saranno poche 3070 allo stesso modo delle 3080, già si vede penuria al Day one di 3070... che pena.

Rafy93

Messaggio da Rafy93 »

Bivvoz ha scritto:
giovedì 29 ottobre 2020, 10:01
Io aspetto la 6700 liscia sui 300€ :cool:
Queste RDNA2 si preannunciano come tanta roba in ogni caso.
Anche io ci spero tanto, soprattutto con quel prezzo, vedremo :zizi:
Fottemberg ha scritto:
giovedì 29 ottobre 2020, 13:28
Tecnico. Sicuramente è stata implementata una qualche feature hardware. Se fosse implementata via software le latenze sarebbero eccessive.
Si immagino che sia molto legato a qualcosa di Zen3, si hanno informazioni sulla necessità anche di schede madri serie 500? Sul sito mi pareva di averlo letto, sarebbe un peccato non poterla sfruttare.
Altra cosa a cui sono interessato è il DirectStorage, supportato anche da RDNA2, si sa se sarà esclusivamente disponibile con NVMe con PCI-E 4.0? Tra le nuove console e i prezzi più accessibili, potrebbe dare un po' di senso ai NVMe con i futuri giochi .
PC CPU AMD Ryzen 2600 + SilentiumPC Fortis 3 MOBO MSI B450 Pro Carbon AC GPU Sapphire RX 480 Nitro+ OC 8GB RAM G.Skill Trident Z 2x8GB @3000MHz HDD Western Digital Blue 1TB PSU Corsair CX600 V2 MONITOR HP 27fh IPS 1920x1080 75hz CASE Kolink Castle

Rispondi