[Official Topic] AMD CPU "Vishera" (architettura Piledriver)

Tutti i principali componenti di un computer
Rispondi
Fottemberg

Re: [Official Topic] AMD CPU "Vishera" (architettura Piledri

Messaggio da Fottemberg »

Tutti e due.
PC: CoolerMaster MasterBox Q300P, AMD Ryzen 7 5800X, Thermalright Peerless Assassin 120 SE, GIGABYTE B550M AORUS ELITE, 2x32GB Patriot Viper DDR4-3600, Asus Dual RX6650XT 8GB, SSD Toshiba RC500 512GB, SSD Lexar NM790 2TB, CoolerMaster V650 Gold, Windows 11 Home
Immagine

galuffo

Messaggio da galuffo »

Fottemberg ha scritto:Per Zen AMD utilizzerà anche i 16nm FF++ di TSMC. ;)
E' certo? Sinceramente lo spero proprio. GF non l'ho mai vista come una fab all'altezza, e se si butta su TSMC per CPU e GPU non posso che essere soddisfatto. Si è parlato molto dei 14nm GF/Sammy, che, come immaginavo, non sono minimamente adeguati per high performance. Mi pare strano però che non verranno utilizzati da AMD....

gridracedriver

Messaggio da gridracedriver »

galuffo ha scritto:
E' certo? Sinceramente lo spero proprio. GF non l'ho mai vista come una fab all'altezza, e se si butta su TSMC per CPU e GPU non posso che essere soddisfatto. Si è parlato molto dei 14nm GF/Sammy, che, come immaginavo, non sono minimamente adeguati per high performance. Mi pare strano però che non verranno utilizzati da AMD....
sai che mi ricordi qualcuno? :U
citazioni: "software ed hardware è come dire pilota ed automobile" :inchino:
La regola delle 10P: Prima pensa, poi parla, perché parole poco pensate partoriscono "puttanate" :asd:

charlotto

Messaggio da charlotto »

penso che GF stia recuperando il divario con le altre fonderie anche grazie a samsung.

charlotto

Messaggio da charlotto »

non lo sapevo, molto probabilmente questo servirà per evitare il calo di produzione, essendo el fonderie molto spesso impegnate nel mobile.

charlotto

Messaggio da charlotto »

http://www.tweaktown.com/news/43680/amd ... index.html
sembra che amd voglia promuovere le sue cpu partendo oltre che dalle api anche dai drive.
ha assunto un ingegnere per ridurre il collo di bottiglia che offre la cpu.
:ok:

Alessio89

Messaggio da Alessio89 »

Da quel che ho visto fino ad ora, e toccato direttamente con mano, sarebbe una gran cosa, su quel punto di vista sono indietro ad NVIDIA pur avendo un'architettura (GCN) potenzialmente molto più versatile della concorrenza. Daje , mancheranno sì e no sei mesi alla RTM del prossimo Windows.

charlotto

Messaggio da charlotto »

Alessio89 ha scritto:Da quel che ho visto fino ad ora, e toccato direttamente con mano, sarebbe una gran cosa, su quel punto di vista sono indietro ad NVIDIA pur avendo un'architettura (GCN) potenzialmente molto più versatile della concorrenza. Daje , mancheranno sì e no sei mesi alla RTM del prossimo Windows.
dici che lo stanno facendo per arrivare a quell'appuntamento con nuovi drive e sfruttare la potenza mediatica che avrà win 10?

Alessio89

Messaggio da Alessio89 »

Dico che sarebbe ora di smettere di fissare il numero dei thread utilizzati dal driver a 2 (cosa che continuano a fare i driver AMD) ma di parallelizzare le task sullo stesso numero thread pari al core delle CPU. Se l'overhead risulterà eccessivo vorrà dire che la CPU ha delle performance penose in single thread. Ovviamente parlo di cosa mi auspico dai driver compatibili col WDDM 2.0.

gridracedriver

Messaggio da gridracedriver »

Alessio89 ha scritto:Dico che sarebbe ora di smettere di fissare il numero dei thread utilizzati dal driver a 2 (cosa che continuano a fare i driver AMD) ma di parallelizzare le task sullo stesso numero thread pari al core delle CPU. Se l'overhead risulterà eccessivo vorrà dire che la CPU ha delle performance penose in single thread. Ovviamente parlo di cosa mi auspico dai driver compatibili col WDDM 2.0.
ma è uno dei motivi per cui vanno meglio le gpu nvidia con le cpu amd?...e la cosa è assurda :bonk:
citazioni: "software ed hardware è come dire pilota ed automobile" :inchino:
La regola delle 10P: Prima pensa, poi parla, perché parole poco pensate partoriscono "puttanate" :asd:

Rispondi