[Official Thread] AMD Radeon RX6000 RDNA2/RX7000 RDNA3

Tutti i principali componenti di un computer
Rispondi
badcharms

Re: [Official Thread] AMD Radeon Next Gen RDNA/RDNA2

Messaggio da badcharms »

Gyammy85 ha scritto:
sabato 21 novembre 2020, 17:39
Allora, che ne pensate delle nuove schede? :D :D
Rimangono molti dei problemi delle serie precedenti, in parte sono cose minori e aggirabili, ma comunque una gran rottura di scatole:
-Open GL, performance orrende sotto windows e questa è una rottura per alcuni emulatori, aggiri il problema con linux che ha driver open source più performanti (vorrei capire qual'è il problema di sistemare quelli windows), ma non sempre il software che vuoi far andare ha una versione linux
-DirectX 9 e 11, performance mediocri, glitch e problemi di varia natura, aggiri il problema con DXVK, qualche volta ti va dirtta altre volte no, in ogni caso non è una cosa in cui un utente dovrebbe imbarcarsi.
-VR, performance inferiori alla concorrenza e minore supporto inferiore per determinate cose tipo motion reprojection e simili.
-Deep learning, se uno vuole armeggiarci farà una fatica non indifferente, qui AMD non può fare molto visto che tutti nel settore usano hw Nvidia, ma rimane una cosa problematica per AMD
-Encoder 264 di molto inferiore alla concorrenza come qualità tanto da consigliare l'uso di un encoder software se si ha una CPU con molti core.
-Ray tracing, l'hw AMD migliorerà ma difficilmente recupererà Nvidia che dalla sua ha hw specifico per il deep learning utilizzato dal denoiser e dai primi test sembra che il denoiser Nvidia produca risultati significativamente più convincenti
-Super Resolution, qui AMD promette, ma il fatto che non abbia mostrato nemmeno una tech demo mi fa pensare che siano in alto mare e dopo Vega e 5700 mi fido poco del "stiamo lavorando per voi"

Insomma ottime le performance in rastering con API moderne, soprattutto quando ci sono ottimizzazioni specifiche, ma se spendo più di 600€ per una GPU nuova preferirei non dovermi accontentare o dover arrabattare soluzioni posticce a problemi del produttore HW.

Radeon80

Messaggio da Radeon80 »

Che la serie RX 5000 sia di fatto stato un banco di prova sia hardware che software per me è evidente.
Oltre a quello che ho detto nella discussione sulle rx 5000 c'è stato il fatto che i possessori (come me) di Navi10 e 14 abbiano di fatto da beta tester a livello di driver visto i numerosi problemi che ci sono stato e c'è ancora in parte.
Per esempio tra ieri e oggi nel nuovo Call Of Duty ho avuto prima problemi di stuttering in MP e in SP mi è crashato. Poi tali problemi li dovrei avere risolto dopo che questa notte sono passato dai driver 20.10.1 agli 20.11.2
Ma non mi spiego quello che mi è successo questo mattina dove il gioco mi si è bloccato mentre che tornavo al desktop (forse magari dovuto alla ricompilazione shader del gioco) tanto che ho dovuto disconnettermi per ritornare ad usare Windows normalmente.
In passato ho avuto una HD 7870, 270x e rx 580, ma non mi hanno dato mai dei problemi come la RX 5700.

gridracedriver

Messaggio da gridracedriver »

badcharms ha scritto:
domenica 22 novembre 2020, 14:24
Gyammy85 ha scritto:
sabato 21 novembre 2020, 17:39
Allora, che ne pensate delle nuove schede? :D :D
Rimangono molti dei problemi delle serie precedenti, in parte sono cose minori e aggirabili, ma comunque una gran rottura di scatole:
-Open GL, performance orrende sotto windows e questa è una rottura per alcuni emulatori, aggiri il problema con linux che ha driver open source più performanti (vorrei capire qual'è il problema di sistemare quelli windows), ma non sempre il software che vuoi far andare ha una versione linux
-DirectX 9 e 11, performance mediocri, glitch e problemi di varia natura, aggiri il problema con DXVK, qualche volta ti va dirtta altre volte no, in ogni caso non è una cosa in cui un utente dovrebbe imbarcarsi.
-VR, performance inferiori alla concorrenza e minore supporto inferiore per determinate cose tipo motion reprojection e simili.
-Deep learning, se uno vuole armeggiarci farà una fatica non indifferente, qui AMD non può fare molto visto che tutti nel settore usano hw Nvidia, ma rimane una cosa problematica per AMD
-Encoder 264 di molto inferiore alla concorrenza come qualità tanto da consigliare l'uso di un encoder software se si ha una CPU con molti core.
-Ray tracing, l'hw AMD migliorerà ma difficilmente recupererà Nvidia che dalla sua ha hw specifico per il deep learning utilizzato dal denoiser e dai primi test sembra che il denoiser Nvidia produca risultati significativamente più convincenti
-Super Resolution, qui AMD promette, ma il fatto che non abbia mostrato nemmeno una tech demo mi fa pensare che siano in alto mare e dopo Vega e 5700 mi fido poco del "stiamo lavorando per voi"

Insomma ottime le performance in rastering con API moderne, soprattutto quando ci sono ottimizzazioni specifiche, ma se spendo più di 600€ per una GPU nuova preferirei non dovermi accontentare o dover arrabattare soluzioni posticce a problemi del produttore HW.
DX9 e DX11, ma sei serio?
Nel 2020 non ci sono problemi con questi giochi, le GPU tirano lo stesso tanti fps, non ha senso un confronto e dire che su in gioco dx9 faccio 200 o 300 fps, non serve a nulla.
Meglio ottimizzare per dx12 e Vulkan

In VR ho visto bench dove la 6800xt va quanto la 3090.
citazioni: "software ed hardware è come dire pilota ed automobile" :inchino:
La regola delle 10P: Prima pensa, poi parla, perché parole poco pensate partoriscono "puttanate" :asd:

badcharms

Messaggio da badcharms »

gridracedriver ha scritto:
lunedì 23 novembre 2020, 15:44
DX9 e DX11, ma sei serio?
Nel 2020 non ci sono problemi con questi giochi, le GPU tirano lo stesso tanti fps, non ha senso un confronto e dire che su in gioco dx9 faccio 200 o 300 fps, non serve a nulla.
Meglio ottimizzare per dx12 e Vulkan

In VR ho visto bench dove la 6800xt va quanto la 3090.
In Dx9 non è tanto una questione di performance (anche quelle nel caso di "A Hat in Time"), ma più che altro di glitch grafici abbastanza fastidiosi, Su DX11 ci sono ancora titoli abbastanza pesanti che hanno problemi prestazionali particolari tipo AC:Odyssey e Origins oppure The Witcher 3.
Non c'è scusante qui, un team di 3 persone ha fatto un layer di traduzione da DX a Vulkan che va meglio dei driver nativi AMD. Volendo anche la questione Open GL è scandalosa, i driver open source su linux sono più performanti di quelli closed windows di diversi ordini di grandezza.

Per la VR io ho guardato questi benchmark https://babeltechreviews.com/vr-wars-th ... nchmarked/
Su questo punto il fatto che la VR non è più un gran checkbox nel marketing è abbastanza preoccupante perché probabilmente con tante cose da sistemare l'ultima per AMD sarà la VR che rappresenta una nicchia.

Intendiamoci non ho nessuna simpatia per Nvidia, mi fa abbastanza schifo la strategia di lockin di cui abusano e credo che sia deleteria per l'industria. AMD ha messo in piedi un ottimo hw con RDNA 2 e ha fatto un bel passo in avanti, ma siamo ancora al work in progress e a livello software devono ancora crescere parecchio.

gridracedriver

https://www.igorslab.de/en/amd-radeon-r ... s-and-tgp/

Una scommessa l'ho persa, mai avrei creduto in questi clock, che lavora ha fatto AMD incredibile.
La regola delle 10P: Prima pensa, poi parla, perché parole poco pensate partoriscono "puttanate" :asd:

Gyammy85

Messaggio da Gyammy85 »

lunedì 30 novembre 2020, 15:03

Una scommessa l'ho persa, mai avrei creduto in questi clock, che lavora ha fatto AMD incredibile.
A questo punto mi aspetto clock di 3 ghz a stock con rdna3
1) MSI B550 Gaming Plus - 5600X - Fury RGB 32 GB @3600 - KC3000 1 TB/SX8200 512 GB - Sapphire Pure RX 7800 XT :cool: - Corsair CX750F RGB
2) Asus M5A78L-M LX V2 - FX6100 - Kingston DDR3 1600 8GB - SSD 256 GB - Corsair TX750
3) MSI K8MM-V - Sempron 3400+ - 1 GB DDR400 - HDD 160 GB - Radeon 9600XT

gridracedriver

Gyammy85 ha scritto:
martedì 1 dicembre 2020, 18:10

Si un 2o 30 % è alla portata sulla carta tra silicio e architettura, ma bisogna vedere dove vorranno spingere se sull IPC o sul clock.

Gyammy85

Messaggio da Gyammy85 »

mercoledì 2 dicembre 2020, 19:47
Gyammy85 ha scritto:

Si un 2o 30 % è alla portata sulla carta tra silicio e architettura, ma bisogna vedere dove vorranno spingere se sull IPC o sul clock.
RDNA2 ha cu molto simili a rdna1, il cambiamento più grosso è sulle rbe, che hanno un rate doppio per quando riguarda il fillrate, possono tranquillamente lavorare sul potenziamento delle cu con più unità per rt e tutto il resto...il 5 nm porta una densità molto elevata
1) MSI B550 Gaming Plus - 5600X - Fury RGB 32 GB @3600 - KC3000 1 TB/SX8200 512 GB - Sapphire Pure RX 7800 XT :cool: - Corsair CX750F RGB
2) Asus M5A78L-M LX V2 - FX6100 - Kingston DDR3 1600 8GB - SSD 256 GB - Corsair TX750

gridracedriver

Gyammy85 ha scritto:
martedì 8 dicembre 2020, 22:49
Gyammy85 ha scritto:

RDNA2 ha cu molto simili a rdna1, il cambiamento più grosso è sulle rbe, che hanno un rate doppio per quando riguarda il fillrate, possono tranquillamente lavorare sul potenziamento delle cu con più unità per rt e tutto il resto...il 5 nm porta una densità molto elevata
Con rdna3 mi aspetto circa 2x sul RT rispetto ad ora, raddoppiando magari le RA nelle CU, e altrettanto sulla cache soprattutto per il 4k, la 1440p va già benone, il resto come CU e RBE scala già bene certo, beh le RBE non è che hanno un rate doppio, è che le hanno proprio raddoppiate.

Tutto questo è stato fatto dal risparmio watt dato dal memory controller, quello è il game change.

Gyammy85

Messaggio da Gyammy85 »

mercoledì 9 dicembre 2020, 14:45
Gyammy85 ha scritto:
martedì 8 dicembre 2020, 22:49

Con rdna3 mi aspetto circa 2x sul RT rispetto ad ora, raddoppiando magari le RA nelle CU, e altrettanto sulla cache soprattutto per il 4k, la 1440p va già benone, il resto come CU e RBE scala già bene certo, beh le RBE non è che hanno un rate doppio, è che le hanno proprio raddoppiate.

Tutto questo è stato fatto dal risparmio watt dato dal memory controller, quello è il game change.
Non capisco perché si siano limitati a 2 ray accelerators, si vede che senza potenziare di brutto le cu metterne di più sarebbe stato inutile, da quello che ho capito parte del lavoro viene svola dalle cu
Sono fiducioso perché la combinazione di tutte le feature dx12 ultimate dovrebbe garantire perf ottime anche in rt

Avevo visto l'approfondimento tecnico e sembra che non sia solo una questione di numero

"Each RB+ can process 8 32-bit pixels, a 2x increase compared to RDNA 1 and 1.1. This is primarily the result of the doubled 32bpp color rate. The new multi-precision RBs are also supplied to the shader engine at twice the rate, primarily improving the performance with mixed-precision workloads such as VRS."

https://www.hardwaretimes.com/amd-radeo ... fficiency/

Rispondi