gridracedriver ha scritto:però dai amd non può fare come nelle cpu extreme, la scusa del pp qua non c'è
AMD deve seguire la sua strategia, e sta funzionando: aumentare il market share. Non può stare dietro a 4 gatti che sono il 2% del mercato.
d'accordo, ma avrei lanciato comunque la fascia alta a 500€ senza inseguire il sogno hbm2 che ti ha fatto slittare tutto di 6 mesi.
che poi sia un esigenza per l'architettura amd ormai è palese
e comunque avrei lanciato in contemporanea anche la 460 almeno e la 470 un mese dopo.
come al solito lato marketing si fanno SOTTERRARE.
citazioni: "software ed hardware è come dire pilota ed automobile"
Conta che AMD grazie a Polaris si becca tutta la prossima Gen di Console, e questo vale più di due schede vidoe high end vendute. Poi si sono fatti due conti sulle vendite delle Fury. La gente vuole una scheda high end di AMD per comprare a meno quelle di NVIDIA.
PC: CoolerMaster MasterBox Q300P, AMD Ryzen 7 5800X, Thermalright Peerless Assassin 120 SE, GIGABYTE B550M AORUS ELITE, 2x32GB Patriot Viper DDR4-3600, Asus Dual RX6650XT 8GB, SSD Toshiba RC500 512GB, SSD Lexar NM790 2TB, CoolerMaster V650 Gold, Windows 11 Home
Fottemberg ha scritto:Conta che AMD grazie a Polaris si becca tutta la prossima Gen di Console, e questo vale più di due schede vidoe high end vendute. Poi si sono fatti due conti sulle vendite delle Fury. La gente vuole una scheda high end di AMD per comprare a meno quelle di NVIDIA.
In che senso si sono fatti due conti?
Sulla gente che preferisce avere l'aifon o la piùmegliofigainvidia facendosi puntualmente trombare è tristemente palese (e vero per loro), ma la Fury a cosa è servita per amd?
Teniamo anche conto che nvidia e fanforum a seguire hanno gettato merda sulle radeon, col merdamarketing... amd ha bisogno di fare piazza pulita completa rinnovando il reparto marketing ma non certo a livello da presaxculo degli utenti usato dalla concorrenza.
Con le Fury AMD ha offerto una GPU tra la 980 e la 980Ti, con un prezzo tra le due NVIDIA, con un design reference migliore , e decisamente più future proof, eppure hanno venduto nulla o quasi. Quindi perché continuare con le schede high end? AMD deve monetizzare ed al contempo aumentare il market share. Non si può permettere di fare contenti quattro gatti con la puzza sotto al naso.
Hanno tentato, ma come avevo previsto ancora AMD non ha la forza del marchio che ha NVIDIA.
PC: CoolerMaster MasterBox Q300P, AMD Ryzen 7 5800X, Thermalright Peerless Assassin 120 SE, GIGABYTE B550M AORUS ELITE, 2x32GB Patriot Viper DDR4-3600, Asus Dual RX6650XT 8GB, SSD Toshiba RC500 512GB, SSD Lexar NM790 2TB, CoolerMaster V650 Gold, Windows 11 Home
Fottemberg ha scritto:Con le Fury AMD ha offerto una GPU tra la 980 e la 980Ti, con un prezzo tra le due NVIDIA, con un design reference migliore , e decisamente più future proof, eppure hanno venduto nulla o quasi. Quindi perché continuare con le schede high end? AMD deve monetizzare ed al contempo aumentare il market share. Non si può permettere di fare contenti quattro gatti con la puzza sotto al naso.
Hanno tentato, ma come avevo previsto ancora AMD non ha la forza del marchio che ha NVIDIA.
Comunque in amd i vari ceo hanno saputo bruciare la nomea e le quote di mercato di questa azienda sia con le cpu (fino al Primo vero marchio FX e Opteron) che con le gpu (Radeon 38XX e 48XX e 58XX)...
Però, scusa, anche se producono pochi esemplari di una scheda High End la possono sempre usare per mostrare la loro forza...
Ma non potrebbe fare come fece Ati a suo tempo con la Radeon 9700 pro nel lontano 2002?
Neppure con le ottime HD5xxx ha potuto superare il 50% di market share, contro le Fermi vorrei ricordare!
I clienti comprano per il marchio, come durante l'era dell'Athlon 64. C'è poco da fare. E ricordiamo che neppure Microsoft con 3 volte il budget di Apple ha saputo scalfire l'iPhone, o Sega con il Dreamcast ha scalfito Playstation. E ci sono decine di altri esempi. Avere il prodotto migliore non conta nulla, se il cliente è "una mente semplice".
Adesso AMD si deve concentrare su Polaris e Zen, il resto fottesega. Ed a ragione, IMHO.
PC: CoolerMaster MasterBox Q300P, AMD Ryzen 7 5800X, Thermalright Peerless Assassin 120 SE, GIGABYTE B550M AORUS ELITE, 2x32GB Patriot Viper DDR4-3600, Asus Dual RX6650XT 8GB, SSD Toshiba RC500 512GB, SSD Lexar NM790 2TB, CoolerMaster V650 Gold, Windows 11 Home
Fottemberg ha scritto:Neppure con le ottime HD5xxx ha potuto superare il 50% di market share, contro le Fermi vorrei ricordare!
I clienti comprano per il marchio, come durante l'era dell'Athlon 64. C'è poco da fare. E ricordiamo che neppure Microsoft con 3 volte il budget di Apple ha saputo scalfire l'iPhone, o Sega con il Dreamcast ha scalfito Playstation. E ci sono decine di altri esempi. Avere il prodotto migliore non conta nulla, se il cliente è "una mente semplice".
Adesso AMD si deve concentrare su Polaris e Zen, il resto fottesega. Ed a ragione, IMHO.
Si però al 50% c'era arrivata con quelle serie radeon...
Speriam bene, una ventata di novità a buon prezzo ci vuole.
il problema della fascia alta/estrema è che devi essere perfetto, sulla media vanno bene i compromessi.
poi se sei sotto è normale che vendi a meno e con le fury non l'ha fatto, il perf/cost era lo stesso di nvidia.
sul discorso fidelizzazione sono d'accordissimo.
citazioni: "software ed hardware è come dire pilota ed automobile"