[Official Thread] AMD GPU Navi RX5000
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Re: [Official Thread] AMD GPU Navi RX5000
Ma RDNA2 aggiunge solo Ray Tracing in hardware o c'è una evoluzione sostanziale dell'attuale RDNA anche in altri ambiti, si sa già qualcosa?
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Re: [Official Thread] AMD GPU Navi RX5000
Ho già un monitor (non gaming ma ottimo IPS Dell 2515h) che fa 1440p... ci gioco con la r9 290, ai giochi che faccio (dirt rally, F1 2017 e Assetto Corsa) riesco ad avere i 60fps nominali ,quindi metto vsync e buona notte...
Con una 5700xt e un monitor FREESYNC 4k, dite che 50fps minimo in freesync non riuscirei ad ottenerli con questi giochi, relativamente poco esosi di risorse?
Con una 5700xt e un monitor FREESYNC 4k, dite che 50fps minimo in freesync non riuscirei ad ottenerli con questi giochi, relativamente poco esosi di risorse?
- Bivvoz
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Re: [Official Thread] AMD GPU Navi RX5000
Direi di si e nel caso non ci riesci vai di 1440p upscalato con RIS e non noterai mai la differenza.Mini4wdking ha scritto: ↑martedì 10 dicembre 2019, 12:51Ho già un monitor (non gaming ma ottimo IPS Dell 2515h) che fa 1440p... ci gioco con la r9 290, ai giochi che faccio (dirt rally, F1 2017 e Assetto Corsa) riesco ad avere i 60fps nominali ,quindi metto vsync e buona notte...
Con una 5700xt e un monitor FREESYNC 4k, dite che 50fps minimo in freesync non riuscirei ad ottenerli con questi giochi, relativamente poco esosi di risorse?
Ma imho è proprio il monitor 4k che per giocare è inutile, non c'è differenza apprezzabile tra 1440p e 4k se non quella data dal rendering a risoluzione maggiore di giochi fatti con il pene o datati.
4K sui monitor è buona per lavorare su schermi molto grandi, per giochi e multimedia è solo marketing.
Sottolineo: tutto imho.
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Re: [Official Thread] AMD GPU Navi RX5000
Eh ma io pure ci lavoro sul pc... e poi per i giochi di guida, per avere un corretto realismo (leggasi: riuscire a guidare la macchina come si deve) occorre che la prospettiva della grafica disegnata sia uguale alla prospettiva di ciò che si percepirebbe dal vetro della macchina vera. Quindi lo stesso campo visivo "depth of field" (https://steamcommunity.com/sharedfiles/ ... =287241027).
Regolare il campo visivo di un gioco, è una modifica vera e propria della prospettiva, una cosa identica a un obiettivo zoom di una fotocamera/telecamera: il grandangolo ha depth of field ampia, ma FALSA la prospettiva, perché una curva vicina sembra lontana, e la strada sembra scorrere molto più lentamente (perché vedo molti più metri di strada davanti a me), quindi anche la sensazione di velocità è falsata.
La corretta regolazione del campo visivo quindi richiede il più delle volte di zoomare talmente tanto l'inquadratura, che poi sono visibili poche aree laterali, rendendo difficile controllare gli avversari e gli specchietti (che a volte escono pure dall'inquadratura).
Un'alternativa allo zoom in gioco (che è indicato proprio come regolazione del depth of field) è fare uno zoom fisico, ossia avvicinare il più possibile il monitor agli occhi... io con un 25" gioco a 55cm dagli occhi!!! E ho dovuto comunque aumentare quasi completamente lo zoom nei giochi di guida... (riflettiamo: anche un 25" a 55cm fornisce una "finestra" sul mondo ben meno ampia di un parabrezza di un'auto, no?) quindi se avessi un 32" o un 43" lo terrei magari a 65cm ma potrei diminuire lo zoom, andando a recuperare aree visibili sul fianco (grandangolo) tanto l'immagine sarebbe ancora grande a "dimensioni naturali del parabrezza" e renderebbe realistica la prospettiva e la velocità.
Va da sè che un 43" visto da 65cm richiede un 4k se non si vogliono vedere i pixel.
Regolare il campo visivo di un gioco, è una modifica vera e propria della prospettiva, una cosa identica a un obiettivo zoom di una fotocamera/telecamera: il grandangolo ha depth of field ampia, ma FALSA la prospettiva, perché una curva vicina sembra lontana, e la strada sembra scorrere molto più lentamente (perché vedo molti più metri di strada davanti a me), quindi anche la sensazione di velocità è falsata.
La corretta regolazione del campo visivo quindi richiede il più delle volte di zoomare talmente tanto l'inquadratura, che poi sono visibili poche aree laterali, rendendo difficile controllare gli avversari e gli specchietti (che a volte escono pure dall'inquadratura).
Un'alternativa allo zoom in gioco (che è indicato proprio come regolazione del depth of field) è fare uno zoom fisico, ossia avvicinare il più possibile il monitor agli occhi... io con un 25" gioco a 55cm dagli occhi!!! E ho dovuto comunque aumentare quasi completamente lo zoom nei giochi di guida... (riflettiamo: anche un 25" a 55cm fornisce una "finestra" sul mondo ben meno ampia di un parabrezza di un'auto, no?) quindi se avessi un 32" o un 43" lo terrei magari a 65cm ma potrei diminuire lo zoom, andando a recuperare aree visibili sul fianco (grandangolo) tanto l'immagine sarebbe ancora grande a "dimensioni naturali del parabrezza" e renderebbe realistica la prospettiva e la velocità.
Va da sè che un 43" visto da 65cm richiede un 4k se non si vogliono vedere i pixel.
- Bivvoz
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Re: [Official Thread] AMD GPU Navi RX5000
Nel tuo caso allora è legittimo.
Cioè il 4k serve a poco perchè per apprezzare la differenza devi andare così vicino da non riuscire quasi più a vedere tutto lo schermo, ma è appunto l'uso che fai tu.
Ma scusa perchè non un 21:9 o ancora meglio un 32:9?
Ovviamente curvo che avvolge.
Cioè il 4k serve a poco perchè per apprezzare la differenza devi andare così vicino da non riuscire quasi più a vedere tutto lo schermo, ma è appunto l'uso che fai tu.
Ma scusa perchè non un 21:9 o ancora meglio un 32:9?
Ovviamente curvo che avvolge.
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Re: [Official Thread] AMD GPU Navi RX5000
Bravo anche questa potrebbe essere una possibilità... ma poi per lavoro il monitor curvo??? Mi piega tutte le celle Excel!!! ahahah!
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Re: [Official Thread] AMD GPU Navi RX5000
Io avevo il curvo e ci lavoravo senza problemi.Mini4wdking ha scritto: ↑martedì 10 dicembre 2019, 15:13Bravo anche questa potrebbe essere una possibilità... ma poi per lavoro il monitor curvo??? Mi piega tutte le celle Excel!!! ahahah!
Se poi usci excel non dovresti avere problemi dopo il primo periodo in cui farà strano.
Certo se devi fare disegno tecnico magari no
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Re: [Official Thread] AMD GPU Navi RX5000
Sicuramente si, vai tranquilloMini4wdking ha scritto: ↑martedì 10 dicembre 2019, 12:51Ho già un monitor (non gaming ma ottimo IPS Dell 2515h) che fa 1440p... ci gioco con la r9 290, ai giochi che faccio (dirt rally, F1 2017 e Assetto Corsa) riesco ad avere i 60fps nominali ,quindi metto vsync e buona notte...
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Re: [Official Thread] AMD GPU Navi RX5000
Ho letto dell'uscita del nuovo pacchetto driver AMD.
Ma dalle schermate dell'installer non vedo l'installazione personalizzata, non si può non installare tutta quella roba per me inutile tipo il browser e la roba per lo streaming?
Ma dalle schermate dell'installer non vedo l'installazione personalizzata, non si può non installare tutta quella roba per me inutile tipo il browser e la roba per lo streaming?
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Re: [Official Thread] AMD GPU Navi RX5000
No, purtroppo non c'è la possibilità di falciarli..
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