Pagina 1 di 3

Futuro aggiornamento vga, incognita Physx

Inviato: martedì 2 febbraio 2016, 19:21
da tails
Salve, più che una domanda vorrei chiedervi un consiglio per un futuro probabile aggiornamento della vga, magari abbinato anche al resto dell'hardware del pc.

Ho notato che AMD sta sfornando ottime vga a prezzi decenti, come ad esempio la 390 e la 390X.

Mi chiedevo se sarebbe il caso nella scelta di una gpu di basarmi anche sul supporto hardware alle librerie Physx, proprietarie di Nvidia, oppure lasciar perdere questo metro di paragone in quanto lo sfruttamento di tali librerie negli ultimi giochi comincia un po' a latitare o quantomeno forse sta diventando di secondo piano al resto delle tecnologie software implementate.

E scusate se apro svariati thread in questo forum ma ho notato che la competenza qui è ottima, i tempi di risposta sono rapidi e soprattutto c'è anche la voglia di rispondere sempre nel merito, non sono risposte buttate lì alla buona tanto per fare.

Grazie. :ok:

Re: Futuro aggiornamento vga, incognita Physx

Inviato: martedì 2 febbraio 2016, 20:31
da Fottemberg
Physx lo vedo come un "di più" che "si usa sempre meno". :asd:
Nel 2015 solo 5 titoli di rilievo lo hanno utilizzato: The Witcher 3: Wild Hunt, Batman: Arkham Knight, Hatred, Killing Floor 2 e Life Is Strange.

Imho non ha senso stare a guardare questa feature, oramai ...

Re: Futuro aggiornamento vga, incognita Physx

Inviato: martedì 2 febbraio 2016, 21:36
da Il nabbo di turno
Lascia perdere physx, imho ad oggi non è di certo lui a farmi pendere l'ago della bilancia da una parte o dall'altra.
Se vuoi una vga con un minimo di futuro in più, buttati su una 390.

Re: Futuro aggiornamento vga, incognita Physx

Inviato: martedì 2 febbraio 2016, 22:26
da tails
Infatti anche le cosiddette Nvidia Gameworks, pur se molto promettenti dal punto di vista estetico, in certi casi come ad esempio The Witcher 3 si pagano molto in termini di prestazioni, anche con gpu alquanto robuste.

Io con la mia 680 4GB, vecchiotta sicuramente ma ancora un minimo decente, in quel gioco eseguito in full-hd ho dovuto disattivare hairworks e mettere tutto su medio e già così siamo al limite della fluidità.

Cioè, il fatto che Nvidia supporti nativamente delle funzioni grafiche e fisiche aggiuntive non significa che lo faccia a costo zero.

Sarebbe un altro discorso se l'impatto sulle prestazioni fosse minimo.

Un'altra cosa: ad esempio un titolo nuovo nuovo come Rise of The Tomb Raider come si comporta con le gpu AMD?

Ho letto che è stato sviluppato in collaborazione con Nvidia.

Re: Futuro aggiornamento vga, incognita Physx

Inviato: mercoledì 3 febbraio 2016, 10:54
da Sasha
Uhm, forse ricordo male, ma non mi sembra che Life Is Strange avesse PhysX disponibile…

Re: Futuro aggiornamento vga, incognita Physx

Inviato: mercoledì 3 febbraio 2016, 11:38
da Il nabbo di turno
Hanno rilasciato il fix giusto ieri per rise of the tomb raider.

Re: Futuro aggiornamento vga, incognita Physx

Inviato: mercoledì 3 febbraio 2016, 15:26
da tails
Il nabbo di turno ha scritto:Hanno rilasciato il fix giusto ieri per rise of the tomb raider.
Capisco, ma al di là del fix specifico per quanto riguarda i driver, andando più nel dettaglio, per esempio di tutte le caratteristiche grafiche elencate qua: http://www.geforce.com/whats-new/guides ... hancements alla fine cosa rimane su una AMD di fascia medio-alta?

Ci sono feature AMD alternative che possono supplire in qualche maniera quelle proprietarie Nvidia?

E' un dubbio che mi viene perché una gpu da 300 e passa euro con 8GB di vram immagino avrà anche lei i suoi assi nella manica, che magari non sono pubblicizzati tanto quanto fa il colosso Nvidia con la sua onnipresenza mediatica.

Re: Futuro aggiornamento vga, incognita Physx

Inviato: mercoledì 3 febbraio 2016, 15:32
da Il nabbo di turno
Se si parla di qualità grafica, in certi giochi dove viene montato il tressfx funziona anche meglio dell'hairworks, che poi certi filtri per quanto utili o non utili comportano un deperimento delle performance.

Certe cose le vedo anche io con la 770 2gb, ci sono filtri che impattano poco e male sulla qualità, e sulle performance(magari perchè la mia ha solo 2gb di vram, però anche chi ha una 960 4gb fatica ad attivarli in fhd per questioni di potenza).
Se poi ci aggiungiamo un discorso di decadimento delle performance nel medio/lungo termine, capisci che ci sono cose su cui riflettere attentamente.

Re: Futuro aggiornamento vga, incognita Physx

Inviato: mercoledì 3 febbraio 2016, 15:56
da tails
Il nabbo di turno ha scritto: Se poi ci aggiungiamo un discorso di decadimento delle performance nel medio/lungo termine, capisci che ci sono cose su cui riflettere attentamente.
Cioè la gpu perde potenza invecchiando? :?

Questa mi è nuova, è la prima volta che la sento. :hmm:

Sicuramente ho capito male.

Re: Futuro aggiornamento vga, incognita Physx

Inviato: mercoledì 3 febbraio 2016, 16:06
da Il nabbo di turno
tails ha scritto:
Il nabbo di turno ha scritto: Se poi ci aggiungiamo un discorso di decadimento delle performance nel medio/lungo termine, capisci che ci sono cose su cui riflettere attentamente.
Cioè la gpu perde potenza invecchiando? :?

Questa mi è nuova, è la prima volta che la sento. :hmm:

Sicuramente ho capito male.
https://tpucdn.com/reviews/NVIDIA/GeFor ... l_1920.gif

https://tpucdn.com/reviews/Gigabyte/GTX ... 0_1080.png

E no, non è proprio nuova, ma è un discorso affrontato da molte persone nel 2015, e apparso in più situazioni.
https://forums.geforce.com/default/topi ... d-hunt-/1/

In giochi come tw3,project cars, cod bo3, si sono visti casi in cui una 780 andava come una 960, e no, non è stato neanche risolta la questione, visto che tutt'ora si vedono rendimenti molto inferiori alla potenza della scheda.
Non si tratta neanche di ottimizzazioni per maxwell, perchè non può essere che una scheda che prima era potente come la 680(960) vada come una 780, che è il 30% più veloce sulla carta.