Pagina 1 di 1
Copia da disco usb 2.0 a disco usb 2.0 + lenta del normale
Inviato: mercoledì 28 giugno 2017, 14:41
da tails
Salve, volevo porvi se possibile una domanda prettamente di tipo tecnico questa volta.
Mi sono sempre chiesto come mai capita spesso che una copia da disco esterno usb 2.0 ad altro disco esterno usb 2.0 (non ho il controller 3.0 disponibile ma i dischi in questione lo supporterebbero) sia notevolmente più lenta che da disco interno a esterno.
Con alcuni dischi esterni (tutti da 2.5 pollici e autoalimentati) la cosa non succede e non capisco il perché di questa discriminazione, ma quando avviene, soprattutto se la mole di dati è notevole, è una vera seccatura ...
E la cosa si ripropone sia con blocchi di piccoli file che di grandi file, per cui la grandezza dei file appare ininfluente.
Qualcuno conosce per caso la causa di tutto ciò? Grazie.
Re: Copia da disco usb 2.0 a disco usb 2.0 + lenta del norma
Inviato: mercoledì 28 giugno 2017, 16:32
da Masciale
Non vorrei dire una fesseria, ma credo che questo accada perchè vi è il sistema di base che fa da "passaggio" tra i due dischi USB.. mentre da disco fisso a USB, i file sono già conosciuti dal sistema (se mi sbaglio correggetemi, ammetto di non conoscere la materia nel dettaglio
)
Re: Copia da disco usb 2.0 a disco usb 2.0 + lenta del norma
Inviato: mercoledì 28 giugno 2017, 16:44
da Alessio89
I meccanismi di caching sono diversi, e meno efficienti, è normale.
Re: Copia da disco usb 2.0 a disco usb 2.0 + lenta del norma
Inviato: mercoledì 28 giugno 2017, 16:57
da tails
Io avevo letto qua e là sulla rete che il protocollo USB 2.0 è Half Duplex quindi dai 60 MB/sec dichiarati si passa a 30 effettivi circa in lettura e in scrittura e che la banda totale disponibile si suddivide fra tutte le unità usb collegate. Perciò sembrerebbe che più unità esterne siano collegate e meno sia prestante il trasferimento finale.
Però ciò confligge col fatto che alcuni dischi non rallentano il trasferimento in copia USB solo esterna.
Non ho mai capito il perché e quale possa essere la discriminante fra una prestazione e un'altra di un disco USB 2.0.
Non so se possa entrarci qualcosa ma i dischi che se ne fregano del concetto di banda suddivisa e vanno tranquillamente a 30 MB/sec anche in copia esterna sono tutti da 2.5 pollici e autoalimentati.
Re: Copia da disco usb 2.0 a disco usb 2.0 + lenta del norma
Inviato: mercoledì 28 giugno 2017, 18:20
da Shuliande
dipende da come è stato sviluppato il controller usb e da come sono stati implementati i driver. In linea di massima con l'usb 2.0 si possono raggiungere fino a 60MByte/s teorici. poi dipende dal controller usb, dal controller del disco esterno, dal controller intrinseco del disco (che non dovrebbe limitare), dal file system e dalla tipologia di dati. come ha detto alessio è quasi sicuramente causa del caching e di come si comporta con i dischi. prova a fare una prova, vedi che file system hanno i tuoi dischi esterni, se il rallentamento capita solo utilizzando i dischi formattati in fat hai trovato la tua risposta. Conta comunque che dischi diversi possono avere prestazioni differenti.
Re: Copia da disco usb 2.0 a disco usb 2.0 + lenta del norma
Inviato: mercoledì 28 giugno 2017, 19:09
da tails
Shuliande ha scritto:dipende da come è stato sviluppato il controller usb e da come sono stati implementati i driver. In linea di massima con l'usb 2.0 si possono raggiungere fino a 60MByte/s teorici. poi dipende dal controller usb, dal controller del disco esterno, dal controller intrinseco del disco (che non dovrebbe limitare), dal file system e dalla tipologia di dati. come ha detto alessio è quasi sicuramente causa del caching e di come si comporta con i dischi. prova a fare una prova, vedi che file system hanno i tuoi dischi esterni, se il rallentamento capita solo utilizzando i dischi formattati in fat hai trovato la tua risposta. Conta comunque che dischi diversi possono avere prestazioni differenti.
Sono tutti rigorosamente formattati in ntfs, e la cache di windows 10 è attivata su tutti.
Mah, quando non arrivano nemmeno a 20 MB/sec tendo a pensare che il problema sia dell'interfaccia USB 2.0, non posso credere che la meccanica di un disco moderno non ce la faccia a raggiungere i fatidici e classici 30 MB/sec dell'USB 2.0, velocità che non ha mai superato nessun modello o marca di disco esterno USB 2.0 che io abbia mai posseduto.
Poi fra l'altro tutti quelli che vanno lentamente da USB a USB invece da disco interno a esterno vanno sempre sui 30 MB/sec.
Sembrerebbe proprio un problema di interfaccia ma stranamente selettivo, ora sì ora no a seconda del disco utilizzato. Boh.
Re: Copia da disco usb 2.0 a disco usb 2.0 + lenta del norma
Inviato: mercoledì 28 giugno 2017, 21:09
da Blobay
Hai verificato nelle proprietà del disco che NON sia configurato come disco rimovibile? In quel caso è molto più lento perché esegue controlli molto più stringenti per non perdere i dati, nel caso si interrompa la connessione alla porta usb. Deve essere impostato come disco fisso o qualcosa di simile.
Se è quello il problema vedrai miglioramenti molto rilevanti, semplicemente cambiando un flag.
Io sono fiducioso...
Re: Copia da disco usb 2.0 a disco usb 2.0 + lenta del norma
Inviato: mercoledì 28 giugno 2017, 22:15
da tails
Blobay ha scritto:Hai verificato nelle proprietà del disco che NON sia configurato come disco rimovibile? In quel caso è molto più lento perché esegue controlli molto più stringenti per non perdere i dati, nel caso si interrompa la connessione alla porta usb. Deve essere impostato come disco fisso o qualcosa di simile.
Se è quello il problema vedrai miglioramenti molto rilevanti, semplicemente cambiando un flag.
Io sono fiducioso...
Intendi le opzioni "rimozione rapida" e "prestazioni migliori"?
Già fatto, con "prestazioni migliori" si sfrutta appunto la cache di sistema.
Comunque in singolo qualunque disco USB 2.0 non va male, è quando copio o trasferisco qualcosa in contemporanea da un disco esterno a un altro disco esterno che le prestazioni, a seconda del modello, calano abbastanza.