Pagina 1 di 2

WX 5100 OC e temperature

Inviato: martedì 23 agosto 2022, 10:05
da Jena Plisskin
Ciao,

della serie, le scimmie le puoi ignorare ma poi colpiscono a tradimento :asd:

Su youtube ci sono alcuni video riguardanti la scheda in oggetto con relativi overclock e metodi per farlo. Il problema è la dissipazione, si tratta di una bowler con una ventola silenziosa ma piccolina e pur usando dei valori per l'OC conservativi, usando certi filtri arrivo fino a 83/85°. Alla fine accade su pochi giochi come Metro Exodus, escludo i filtri e bon, ma quando accade la temp mi preoccupa un poco.

La scheda non sò se ha la pasta termica nuova, quello sarà il prossimo step, ma non mi aspetto miracoli su questo fronte. Secondo voi come posso migliorare la dissipazione ? Esiste qualcosa che possa adattarsi senza troppi sbattimenti ? Mi preoccupo troppo della temperatura ?

Grazie

Re: WX 5100 OC e temperature

Inviato: martedì 23 agosto 2022, 15:40
da Masciale
Ah quanto mi piacciono questi thread :zizi:

Diciamo che in linea di massima se non arrivi a superare i 100°C va sempre bene (tu sei pure al di sotto dei 90°C a quanto riferisci), però certamente più si sta bassi meglio è.

Buona l'idea di cambiare la pasta, ma il case? È abbastanza ventilato?

Re: WX 5100 OC e temperature

Inviato: martedì 23 agosto 2022, 18:17
da Jena Plisskin
Ah quanto mi piacciono questi thread :zizi:
Quanto ti capisco, smanettare seppur con i miei limiti è sempre un piacere.

No finora al massimo 85°. Questa scheda prende l'alimentazione dalla sola PCIE, ci si aspetta un power limit di 70W, in realtà è settata a 47W. Nelle guide spiegano come cambiare il valore a 75/70W, ma io ho preferito 65W aggiustando i valori della ventola e della VRAM che in teoria possono andare a 1650MHz, essendo questo chip una sorta di RX 470D, la Polaris depotenziata del mercato cinese.

Anche a 47W a volte arriva a 85°, quindi ritengo sia una temperatura ancora safe. Proverò con la pasta ma a meno che non sia vecchia e pietrificata, non credo faccia miracoli. Tenterò e riferirò.

Il Case *credo* sia ben ventilato, tempo fà raggiungevo i 73° con la R7 370, dopo una pulizia attenta e profonda, cambio di pasta ma soprattutto l'aggiunta di una ventola in immissione del case, l'R7 resta sotto i 65°. Suppongo sia stata l'azione della ventola aggiuntiva che altro.

Cmq la scheda è spettacolare, alimentazione solo PCIE e abbastanza vicina alla 470 ma con 8GB di Ram a latenza bassa, il frametime è costante in quasi tutti i giochi e da cecato riesco ad accorgermi della fluidità durante il gioco.

Stavo pensando, senza modificare nulla ma aggiungere una ventola di estrazione più grande sopra a quella in dotazione creerebbe guai ?

PS: presa con sconto e spedizione a circa 117€ con tutti gli encoder a disposizione, altro che la 6400/6500XT :D

Re: WX 5100 OC e temperature

Inviato: martedì 23 agosto 2022, 22:51
da Masciale
Gran bel prezzo, e gran bella schedina per un utilizzo generale come fai te!

Aggiungere una migliore ventola in estrazione porterebbe sicuro un miglioramento all'interno del case, ma dubito possa aiutarti a guadagnare qualche grado. Si inizia con la pasta, e semmai si va avanti con un dissipatore "aftermarket" per come la vedo io :asd:

Re: WX 5100 OC e temperature

Inviato: sabato 27 agosto 2022, 16:03
da Jena Plisskin
Cambiata la pasta con l'artic mx4 al posto del sampietrino trovato, è cambiato poco. La ventola è veramente minuscola, ma nemmeno il dissipatore sembra chissa cosa.

Ho provato Rise of Tomb Raider su Windows ed arriva tranquillamente sui 85/86°, sia a prestazioni altre, sia basse e basse con texture molto elevate. Urge una dissipazione alternativa. Stavo pensando di togliere la placca di metallo azzurra che tiene la ventola ed appicciarci una ventola dei case o cmq di dimensioni più grandi sopra. Se riesco a trovarla in tempi brevi vi aggiorno.

Devo dire ottime prestazioni per una scheda di 65w.

Re: WX 5100 OC e temperature

Inviato: lunedì 29 agosto 2022, 0:17
da Masciale
Bene, aggiornaci ed in caso allega pure qualche foto :zizi:

Re: WX 5100 OC e temperature

Inviato: lunedì 29 agosto 2022, 9:12
da Jena Plisskin
Al momento sto cercando una soluzione più pulita possibile. Ho visto in giro un video dove eliminavano le lamelle dell'uscita aria dalla staffa, ho direttamente tolto la staffa per liberare l'uscita ma non ho visto cambiamenti.

Ho provato anche l'underclock ma cala di un paio di gradi con superposition, con Rise of Tomb Raider noto che ci mette un poco più di tempo la temp a salire, ma cmq arriva ai fatidici 85°, soglia fissata da me nel bios (in ogni caso compare un microstuttering più accentuato) . Non ce la fà è inutile, proverò con una ventola da 80 che ho rimediato, mi preoccupa il fatto che in pratica devo trasformarla da una blower ad una open, non vorrei "danneggiare" il flusso di aria per la quale è pensata.

Re: WX 5100 OC e temperature

Inviato: lunedì 29 agosto 2022, 18:56
da ragen-fio
È pur sempre una sottiletta questa scheda video, non credo che tu possa fare miracoli visti il dissipatore e la ventola. :sisi:

Re: WX 5100 OC e temperature

Inviato: martedì 30 agosto 2022, 16:53
da Jena Plisskin
Si, purtroppo devo confermare, non ho avuto nessun miglioramento delle temperature, il dissipatore è troppo sottile. Sarebbe da sostituirlo con maggior spessore delle lamelle. Al momento ho visto come usando il vsync sia la soluzione migliore, un paio di gradi in meno :asd:

Cmq mi hanno detto che queste sono schede abituate a queste temperature, mi pare strano ma la tengo così finchè non farà una fiammata.

Re: WX 5100 OC e temperature

Inviato: martedì 30 agosto 2022, 18:01
da Fottemberg
Gran bell'esperimento :D